iMac touchscreen: ecco la smentita

iMac Touch

È passato solo qualche giorno da quando vi abbiamo segnalato la possibilità di un prossimo iMac dotato di schermo touchscreen. Ebbene, ora arriva la pronta smentita.

Un portavoce di Sintek Photronics ha infatti categoricamente smentito a DigiTimes la notizia secondo la quale la propria azienda avrebbe fornito ad Apple alcuni display multitouch da testare.

DigiTimes ovviamente, pur riportando la smentita, non ritiene di sbagliarsi nel continuare a pensare che Apple stia lavorando a dei nuovi iMac multitouch, voi che ne pensate?

[via | AppleInsider]

21 commenti su “iMac touchscreen: ecco la smentita”

  1. Sicuramente Apple lavora a tante cose tra cui questa, ma da qui a dire che la prossima generazione di iMac avrà il MT ce ne passa.. Io spero non sia una cosa fatta di fretta per stupire, ma una cosa studiata nel tempo e ben implementata.. Ma rumors sui mbp?? Calma piatta?

    Rispondi
  2. Forse tra 10 anni ne potremo parlare di touchescreen.
    I macbook pro penso dovranno uscire entro novembre. Ma questo teoricamente, infatti ci saranno dei ritardi. Questo perché ci sono buone probabilità che proprio i prossimi macbook pro avranno processori AMD e non Intel per il seguente motivo. Intel ha creato il processore i3 con GPU integrata nel DIE, cioè nel processore stesso e ha tolto la possibilità di aggiungere qualunque altra scheda grafica integrata. Rimanere con la scheda grafica proposta da intel però è un passo indietro, visto che la 320M è nettamente più potente. Questo significa che o abbasseranno la potenza grafica (improbabile) o monteranno una dedicata (improbabile anche questo perché ci sarebbero gravi problemi di temperatura nei modelli da 13″). L’idea di Intel è infatti quella di prendere il monopolio anche nelle schede integrate togliendolo a Nvidia. AMD però si sta rilanciando nel mondo dei processori e molto probabilmente per fare concorrenza a Intel che l’ha schiacciata dovrà far uscire dal suo cappello prodotti che dovranno essere invidiati da Intel e da chi ha comprato processori Intel. Non solo, non farà una politica così restrittiva e “poco legale”. Infatti Intel sarà sottoposta e moltissime indagini dall’antitrust visto le sue politiche letteralmente diaboliche. Pertanto un passaggio ad AMD la vedrei come una cosa molto positiva.
    Ciao!

    Rispondi
  3. non è tanto il mac multitouch, ma il software! semplicemente non esiste! il sistema operativo mac è pensato per la precisione di un puntatore, non di un dito!

    Rispondi
  4. Aggiungo che AMD seppur mantiene il segreto ha fatto trapelare alcune informazioni: i prossimi processori saranno a 32nm, avranno un alto numero di trasistors e un DIE più piccolo. In questo modo si potranno garantire prestazioni elevate anche a frequenze molto inferiori e consumi bassissimi. Simili metodi li aveva la IBM quando produceva i PPC. Steve Jobs in una intervista disse che il futuro nei computers è il sistema SoC. Non so se questo è vero, ma posso dire che questa è la sua idea e pertanto è probabile che la vorrà attuare nei Mac. E’ pertanto probabile che avremo processori con integrata GPU (anche dedicata), controller memory e chip south. Potrebbe essere che vedremo anche la RAM integrata nel DIE, ma io personalmente spero di no.

    Rispondi
  5. Concordo, Apple sicuramente lavora a decine di prototipi contemporaneamente. Poi ne arriva uno nel mercato :) Per i Mac Touch dobbiamo aspettare parecchio secondo me…

    Rispondi
  6. Concordo anch’io è ovvio che lavorano sempre a tanti prototipi perché è l’unico modo per dominare il mercato… Se non provano cose nuove in continuazione non funziona

    Rispondi
  7. Come molti di voi, concordo anch’io dicendo che Apple sta sicuramente lavorando ad un Mac touch screen.
    Ma il tutto verrà fuori con il prossimo sistema operativo, che secondo me sta tardando ad uscire proprio per questa ragione: grandi cambiamenti (e lo hanno detto pure pubblicamente)…
    Stiamo a vedere, comunque se non è questa volta che creano un sistema operativo adatto sia al touch che al mouse&keyboard, sarà per il prossimo, e non oltre.

    Al di la del fatto che sia vero o no che a breve usciranno gli iMac touch, io mi “giro le mani” sapendo che, appunto, Apple ha ammesso di star lavorando a qualcosa di veramente grosso e rivoluzionario, riguardante il suo SO.
    A questo punto non vedo l’ora di scoprire di quali nuove e fantastiche caratteristiche sarà dotato Mac OS X (o dovrei forse dire OS XI ?).

    Ovviamente ho già cominciato a fare dei miei ragionamenti su come sarà il prossimo so, e su quali saranno i suoi punti forti:

    1) Velocità mostruosa nell’aprire applicazioni, soprattutto una volta che sono già state aperte (una sorta di iOS, che salva la “posizione” in cui era l’app prima di essere chiusa)

    2) Più immediatezza nell’avere ciò che si vuole, per esempio facendo sparire del tutto il discorso “Directory” all’utente comune (e ciò non esclude il fatto che chi vuole possa ancora “smanettare” all’interno dei vari file: basterebbe un bottone “on/off” che permette la visualizzazione e la modifica di quello che si vuole).

    3) Forte integrazione del web (twitter, facebook), dei backup “on the cloud” dei file desiderati, una più facile condivisione dei documenti da computer a computer.
    In questo punto potrei inserire anche
    – la sincronizzazione dei dispositivi Apple ad iTunes “on the fly”, ovvero senza bisogno di cavi mazzi e ca*zi

    Ultimo ma non per questo il meno importante
    4) Effetti grafici di un certo “effetto” (passatemi la ridondanza XD), da far fare un grande “WoooW” alle persone presenti.

    Che ne pensate? Vi piacerebbe fosse così come da me descritto?

    Rispondi
  8. Laddantel dice:

    @ roro_ch:
    No comment! Ma veramente! Non voglio assolutamente commentare!

    Però l’hai fatto XD!
    Piuttosto dimmi che pensi del mio commento qua sopra!

    Rispondi
  9. Mac OS X non sta assolutamente tardando a uscire! I sistemi operativi Apple escono ogni 3 anni. Nel 2006 Leopard, nel 2009 Snow Leopard e nel settembre 2012 vedremo Mac OS X 10.7. Verra annunciato il suo nome e gli obbiettivi che vorranno raggiungere circa un anno prima, quindi al WWDC di giugno 2011 ne parleranno. Dopo di che verrà consegnato agli sviluppatori circa 6 mesi prima dell’uscita, quindi al consueto keynote di gennaio 2012. Al WWDC 2012 uscirà ufficialmente in commercio ed entro settembre sarà messo in vendita. Questa tabella di marcia è da anni che si ripete quindi non c’è nessun ritardo in Mac OS X, se mai nei MacBook pro. D’altro canto più passa il tempo e più i sistemi operativi sono più complessi e difficili da sviluppare. Negli anni 90 Mac OS ha ricevuto aggiornamenti anche ogni 6 mesi.
    Ciao!

    Rispondi
  10. @ Leonardo:
    Guarda anche io ho cominciato a pensarci e vedere un po’ quello che sarebbe bello trovare nel nuovo Mac OS X o XI e devo dire che alle tue deduzioni aggiungerei anche qualcos’altro… comunque gli iMac Touch arriveranno e tra qualche anno sarà ora che cambi il mio [più o meno (l’ho comprato nel maggio 2009)] nuovo iMac…
    Ciao

    Rispondi
  11. @ Silvio07:

    Guarda che anche gli attuali processori Intel core i3, i5 e i7 hanno un’architettura a 32nm. Cmq secondo me Apple affiancherà processori AMD a processori Intel. In futuro dovrebbe uscire l’architettura Sand Bridge di Intel.

    Rispondi
  12. @ Eros:
    Ma se lo hai comprato nel Maggio del 2009 che lo cambi a fare? E’ nuovissimo! Scusa se te lo dico, sei libero di fare ciò che vuoi, ma questo è purissimo spreco, quindi consumismo. Io penso che un Mac, macchina di fascia medio-alta nel prezzo e nella qualità dovrebbe essere un investimento che dovrebbe durare nel tempo, almeno 3 anni (salvo che si rompa irreparabilmente prima o che nasca una reale necessità).

    Rispondi
  13. per gli MBP c’è possibilità che apple salterà lo speed bump di ottobre/novembre per concentrarsi sul cambi architetturale fornito da Sandy Bridge, che sarà disponibile da Q1 2011 (da Gennaio in particolare, se non sbaglio).

    L’alternativa AMD, per quanto praticabile, non lo so, non mi convince. Non ho nulla contro AMD e nulla a favore di Intel, ma un cambio così netto, che coinvolge anche chipset, socket etc… mi sembra azzardato: abbiamo bug nelle prime revisioni di una nuova architettura intel, figuriamoci in un primo MBP che salta da intel a amd, non perchè AMD sia peggio o meglio, ma per l’oggettiva entità del cambiamento.

    ciao!

    Rispondi
  14. @ Silvio07:
    Si si hai ragione… io volevo semplicemente dire che tra qualche anno(2 o 3 anni almeno) il mio iMac 20″ sarà ormai abbastanza vecchio… e con tutte le nuove tecnologie che usciranno e il nuovo OS di apple non so se si possa poi ancora installare sul mio… comunque sarebbe molto meglio se ci fosse questa possibilità… ma nel caso non ci sia dovrò pensare di cambiarlo…
    ciao

    Rispondi
  15. @ burt0n:
    Beh non so se sai ma spesso gli hackintosh si preferisce farli con processori AMD perché funzionano apparentemente meglio. Non che Mac OS X funzioni meglio con processori AMD, ma voglio dire che non sorgerà il problema compatibilità hardware-software. Circa un 8 mesi fa Apple tra l’altro ha ingaggiato un ingegnere informatico specializzato nella conversione di binari per varie architetture.

    Rispondi
  16. Io noto ho notato che negli ultimi anni la vita media dei computers in genere si è alzata di molto. E molto di più per i Mac ovviamente che con l’unibody si mantengono giovani anche nell’aspetto.
    Sostanzialmete dai primi Core due duo non ci sono stati grossi sviluppi h w.
    La serie ix per portatili, con chip grafico integrato è stat una delusione, evidente nei 13″ mbp. Io ci spero in amd, almeno per rimettere in moto il settore, (come già successo una decina di anni fa)..
    iMac touch per me neanche tra 10 anni..

    Rispondi
  17. Ciao a tutti ragazzi

    stavo pensando se fosse possibile usare uno schermo esterno touch screen so osx, e sono incappato in questa discussione;
    non pensate sia possibile usare uno schermo esterno con fingercontroll come puntatore?

    Qualcuno ne sa qualcosa??

    MI piacerebbe usarlo come controller per programmi audio video

    Grazie e a tutti quelli che collaboreranno

    Luigi

    Rispondi

Lascia un commento