Una cosa è evidente:
iPhone, al contrario della quasi totalità dei telefoni cellulari attualmente sul mercato, non presenta neanche un
gioco tra le applicazioni di default. Scelta certamente voluta, sicuramente non una dimenticanza. Ecco che allora, previo
Jailbreak, la
comunità di sviluppatori indipendenti ci è venuta incontro portando emulatori di vecchie console e altri giochi sul più famoso telefono Touch e anche
Apple, tramite
SDK, presenterà a breve tantissimi giochi nel suo
AppStore. In questo scenario
iControlPad potrebbe diventare un accessorio indispensabile.
Il progetto, nato nel maggio di questo anno, è partito proprio dall’idea di poter pienamente usufruire dei giochi tramite gli emulatori presenti su Installer.App: noi lo abbiamo seguito dall’inizio e ora che sta per prendere vita il prodotto finale abbiamo deciso di parlarvene. Quello che vedete nella prima immagine è un render grafico di come sarà effettivamente il prodotto finale.
I fantasiosi inventori di
iControlPad hanno provato a vedere se un pad della vecchia
console SuperNintendo (SNES), opportunamente “
modificato“, potesse funzionare per giocare ai
giochi per SNES emulati su iPhone. Dopo che tutto ha pienamente funzionato, il loro progetto è stato quello di rendere disponibile
questo loro sogno a tutti gli utilizzatori di iPhone.
Per rendere accattivante il proprio progetto,
iControlPad è diventato una sorta di “
guscio”
a forma di PSP in cui inserire iPhone: in questo modo sarà possibile “
videogiocare” con
iPhone proprio come si “
videogioca” con la
PSP.
Nel giro di 9 giorni dopo l’idea iniziale, iControlPad ha preso vita tramite un prototipo davvero casalingo e senza tutti i pulsanti che saranno presenti nella versione finale. Questa curiosa versione ha permesso a iControlPad di vedere la luce per la prima volta e ha permesso ai suoi sviluppatori di essere credibili nel panorama ufficiale.
Purtroppo tutti gli sviluppi sono stati descritti, fino ad ora, tramite piccole immagini corredate da qualche nota testuale. Sul blog di iControlPad è presente un video in cui il protagonista, uno dei creatori del prodotto in questione, racconta le questioni tecniche riguardanti lo sviluppo del pad. Eccolo.
Pochi giorni fa, il sito di iControlPad ha presentato un nuovo post in cui vengono date risposte a domande che, anche noi di TheAppleLounge, avevamo mandato loro per E-mail. Ecco allora che iControlPad arriverà sul mercato dopo il 1 Luglio ad un prezzo intorno ai 30 Dollari e se, dopo averlo visto, ora vorreste costruirlo voi prima di loro, sappiate che iControlPad è stato brevettato.
È in progetto anche una versione per iPod Touch e sia iPhone che iPod Touch devono, per ora, essere “jailbrekkati” per poter far funzionare iControlPad. Altra cosa importante che è stata segnalata è che iControlPad permetterà di collegare lo stesso gli auricolari al proprio device Touch: a guardare le foto ci riesce davvero difficile capire come “la porta degli auricolari sarà di facile accesso“.
Ci auguriamo presto di poter parlare di nuovo di iControlPad perché vorrà dire che sarà pronta la versione definitiva: potete stare tranquilli che appena arriverà sul mercato, noi di TheAppleLounge, la proveremo per voi davvero con piacere.
3 commenti su “iPhone con iControlPad come la PSP? No, meglio!”