Non è la prima volta che parliamo di iMac con display touchscreen. La voce gira praticamente da inizio anno e, secondo i “soliti ben informati”, un iMac touch 22 pollici dovrebbe uscire entro la fine del 2010. È difficile una uscita così ravvicinata che risulta invece un po’ più probabile nel 2011. Questa volta però ci limitiamo a segnalarvi una notizia che arriva direttamente dal prestigioso quotidiano Digitimes.
Sembra che Apple stia testando in questi giorni una serie di schermi da 20 pollici da utilizzare nei nuovi iMac. Nello specifico, il Digitimes parla di nuovi pannelli sensibili al tocco arrivati da poco nei laboratori Apple. Gli schermi sarebbero forniti da Sintek Photronics, azienda di Taiwan specializzata nella progettazione e realizzazione di display touchscreen e tradizionali.
I pannelli Sintek Photronics possono contare su una soluzione tecnica innovativa che potrebbe facilmente impressionare i vertici di Apple. I numerosi sensori multi-touch (indispensabili per permettere il corretto funzionamento del display) sono posizionati direttamente nel vetro e non su una superficie esterna, come accade solitamente negli schermi touch. Questa caratteristica consente di risparmiare spazio e di ottenere pannelli sensibilmente più leggeri del normale.
Al momento non è sicuro se sarà Sintek a fornire ad Apple gli schermi per gli iMac touchscreen, tuttavia secondo il DigiTimes è molto, molto probabile che questa accada. Gli iMac touch dovrebbero poi essere dotati di una base girevole, ruotabile ed orientabile a piacimento. In questo modo sarebbe possibile utilizzare le varie funzioni anche con lo schermo in orizzontale, come un tablet, per essere più chiari.
Aspettiamo di avere notizie certe sui Mac touchscreen, nell’attesa ci limitiamo a sognare e a sperare che il costo non sia proibitivo, soprattutto per il bene delle nostre (povere) tasche.
[via]
Se Apple mantenesse gli attuali prezzi, e li lanciasse addirittura sotto le feste di Natale, state certi che venderà tante di quelle copie da superare la più rosea previsione di moltissimi numeri.
Cavolo, ma vi immaginate interagire con uno schermo touch da 22 pollici, su un sistema operativo tutto nuovo, basato sul 3D???
Siamo arrivati a Minority Report!!!
Il mouse è il mouse, non scherziamo.. Mi sembra piu uno specchietto per le allodole che una vera e propria “innovazione” utile.
Il 3D se ci sarà certo non arriverà dentro OS X 10.6. Per ovvie ragioni.
Digitimes non è proprio prestigiosa. Diciamo che ne dice tante e suo componenti e ordinativi spesso è affidabile. Sulle date no.
ma di nuovo con questo 3d? che me ne faccio del 3d in un sistema operativo?
Per time machine serve a qualcosa, ma safari o finder 3d a cosa servono? Neanche la microsoft che pensa solo all’effetto “wow” ha avuto il coraggio di fare un sistema operativo 3d, semplicemente perché non serve a niente.
@ Flo:
Non penso che per 3d si intenda l’uso con occhialini…
E comunque Apple dovrebbe risolvere il problema della scomodità… tenere sollevate le braccia su un pc touchscreen è stancante.
Provate a lavorare otto ore al giorno seduti e con le braccia sollevate a toccare lo schermo… boh!
vabbè non è che adesso questo imac si potrà usare solo con il touch….il touch, come ha detto tredix, sarà una novità ma non una rivoluzione…secondo me alzeranno il prezzo di 100 euro degli attuali imac…
@vehtz
francamente sono convinto che il prezzo si alzerà,e di ben più di 100 euro…bisogna tener conto che il supporto diventerà mobile,e quindi anche più complesso da realizzare rispetto all’attuale,e che poi lo schermo diventerebbe touch,il che non è poi una spesa da poco…
@ gianodellabella:
beh per il supporto non mi preoccuperei molto, non è un meccanismo difficile da realizzare alla fine….si forse i materiali, per tenere su uno in orizzontale uno schermo di quel peso, bisogna che i materiali siano resistenti, ma soprattuto che lo siano i punti mobili diciamo…per il touch non saprei di quanto il prezzo si alzerò….forse a chi non interessa il touch è meglio che si compri al più presto gli imac attuali, prima che cambino e non si possa più tornare indietro…a meno che non mettano la possibilità di scegliere con/senza touch..ma ne dubito….
Potrebbe essere tipo un’ipad ” gigante” con un supporto per farlo ruotare! Cosi’ sarebbe comodo.
@vehtz
beh il problema del supporto è proprio per la posizione orizzontale,perchè deve tener bilanciato un peso non indifferente senza oscillazioni nè “tremolii”…non è un meccanismo difficile da realizzare,è vero,però sicuramente richiederà un costo maggiore rispetto a quello dell’attuale supporto…comunque credo che lasceranno lo stesso la scelta fra imac touch e non touch(almeno per qualche anno),non tutti gli utenti sono pronti per un’interfaccia simile e ciò potrebbe costringere l’utenza a scegliere prodotti desktop della concorrenza pur di avere strumenti fisici con cui interfacciarsi al pc,dato che acquistare un prodotto simile per poi attaccarci una tastiera e un mouse non ha senso…credo che se decideranno di lanciare sul mercato un prodotto simile useranno la stessa strategia degli ipod:prima hanno lanciato l’ipod touch e ora stanno convertendo in touch anche gli altri prodotti della gamma,come il nano…del resto si è già dimostrata una buona strategia questa…
Comunque la tastiera continuerà ad esistere, probabilmente multi touch anch’essa, per permettere di scrivere anche quando la modalità touch dell’imac non è attiva (quando è in verticale per intenderci); senno come si farebbe (per esempio) a giocare ad un gioco di sparatoria col multi touch?? XD