Sta facendo il giro del mondo il video che mostra Chromium OS (la versione open source del sistema operativo Chrome di Google) installato su un iPad.
La notizia arriva direttamente da Engadget a quanto pare un abile hacker è riuscito ad installare l’OS di Google sul tablet Apple. Ma Chromium OS su iPad funziona davvero? A quanto pare, sì.
Il video è veramente molto breve, dura appena una manciata di secondi, eppure dimostra che far girare altri sistemi operativi su iPad è possibile. La navigazione web sembra molto fluida, così come la risposta del touchscreen. Si notano alcuni problemi solamente al momento di chiudere la finestra di navigazione, ma niente di preoccupante nel complesso, sicuramente la risposta ai comandi touch è già migliore rispetto a quella di Windows 7.
Chromium OS installato su iPad non supporta Flash, per il momento, ma l’autore di questo hack ha annunciato con un messaggio su Twitter che sta lavorando per implementare il supporto al formato al formato di Adobe.
Dal video in realtà non è possibile capire molto altro, data l’estrema brevità (meno di 30 secondi) del filmato. In ogni caso, la possibilità di installare OS alternativi su iPad apre un mondo totalmente nuovo, che scatenerà la voglia di competizione dei programmatori esperti, per la gioia di tutti gli utenti più smanettoni.
Siamo solo agli inizi, certo, ma Chromium OS su iPad potrebbe presto diventare realtà. Una realtà perfettamente funzionante, ideale per coloro che non si trovano a proprio agio con iOS.
Se siete interessati, potete seguire tutti gli sviluppi del porting di Chromium OS su iPad dal profilo Twitter dello sviluppatore (dove potete anche chiedere chiarimenti o proporvi per collaborare al progetto), oppure su questo sito.
Bah.. per quanto si vede potrebbe benissimo essere un’applicazione basata su VNC che controlla un computer remoto. Non si vede ne boot process ne niente… puzza di fake.
Mah !!!
Mi sembra che sia alla stessa stregua di quando i matematici si fanno le pippe mentali calcolando se ci si bagna di più correndo o andando piano a piedi…… tutto si può fare ma che c…o serve ? Solo per dire io l’ho fatto ????? Mah , uno spende 500 o più euro per poi smanettarci ? Bravoooooo !!!! Per me la mente umana non è comprensibile, se non vuoi iOS non compri iPad ti compri il galaxy o qualche altro tablet come quello della hp che verrà a breve , insomma non capisco la contraddizione anche perché molte delle aziende citate dichiarano hardware migliori e i costi sono pari o inferiori ….. Allora che serve ????
ad avere sia iOs che chrome insieme?
ti dirò…. a me piace l’idea di poter smanettare in maniera piu libera: tipo su chrome os magari -essendo una versione handcook, sempre che non si tratti di un fake- i fai girare pure un terminale, aprendo millemila possibilità di farci girare cose che alla apple non piacciono
se a me piacciono tutti e due i mondi….non vedo perchè comprarmi due pad se posso avere tutto in uno!!! :D
In uno degli screenshot (http://goo.gl/Getg) c’è scritto chiaramente che il kernel è compilato per una CPU x86, mentre quella dell’iPad è ARM.
A me puzza seriamente di fake, attendo spiegazioni da parte dell’hacker hexxeh tramite twitter.
Ma stai zitto.
Sai chi stai diffamando. Quello è l’ hacker che ha compilato la miglior versione di chromium, fatto una versione che occupa meno di un gb partendo da parecchi. È un genio e ti sembra che si metta a fare dei falsi con una vnc ?
@ Rnhmjoj:
Si diventa troppo facilmente un genio al giorno d’oggi…
Secondo me ci si bagna di più correndo nelle pozzanghere.
forse chiedo troppo…;)
si sà nulla di IOS su qualche altro terminale?
Capirei se ci facessero girare android, scelta a mio avviso criticabile, inutile ,ma per qualcuno sensata. Che senso ha far girare un sistema operativo per pc su un dispositivo touch?
L’unico motivo per cui è stato fatto è per la visibilità che assicura parlare in qualche modo di ipad.. Così han fatto tornare alla ribalta anche chromium che onestamente non capisco perché semplicemente non iniziano a distribuirlo per Pc invece di proporre improbabili ed inutili porting..
Nessuna realistica possibilità di vederlo veramente su ipad.
Dalla parti della grande G dovrebbero iniziare a parlare dei propri prodotti DOPO averli fatti. Di questo passo il mese prossimo annunceranno di aver inventato il teletrasporto salvo poi indicare una data di commercializzazione tipo “late 20XX” … (vedi appunto chromium, google tv e svariati tablet android [complici anche i produttori hw])
L’ipad non andrebbe offeso con accrocchi di tal sorta.
W apple
@ gigiux:
Si, evviva. Andiamo a donare i nostri organi a Jobs.
Su, siate adulti, per dio.
Dal video si capisce benissimo perché iPad monta iOs e non Mac OSX.
Guardate quanto è impacciato l’utente a dovere utilizzare una gui basata su puntatore mouse e tasti piccolissimi: ogni click è impresa.