Jovanotti è stato il primo artista italiano a sbarcare su Ping, il social network musicale di Apple rilasciato agli inizi di settembre insieme al nuovo iTunes 10.
Ping, è fuori discussione, non sta incontrando il successo auspicato da Steve Jobs, perché la piattaforma ha raggiunto il milione di utenti nelle prime 48 ore mentrepoi la crescita si è improvvisamente arrestata. Apple è comunque al lavoro per aggiungere nuove funzioni e rendere Ping una applicazione ancora più completa e ricca di opzioni, ed alcuni miglioramenti si sono già visti con il più recente aggiornamento di iTunes.
Jovanotti ha raccontato la sua esperienza con Ping in una intervista rilasciata a Wired Italia. Nella lunga intervista, Lorenzo spiega quali sono le sue attività sul social network Apple. Il cantante afferma di aver chiesto alla sua etichetta discografica di creare un account artista (diverso dai normali account riservati agli utenti) non appena ha saputo della nascita di Ping. Questo gli ha permesso di essere il primo artista italiano in assoluto a sbarcare sulla piattaforma, con un suo profilo sempre aggiornato e curato personalmente.
Lorenzo è sbarcato su Ping precisamente il 13 settembre, quando il sito era praticamente deserto, abbandonato anche dagli utenti, dopo l’euforia dei primi giorni. Adesso la situazione sembra tornata alla normalità, anche se Ping stenta a decollare.
Secondo Jovanotti, la presenza o meno degli artisti su Ping dipende principalmente dal rapporto che le etichette hanno con Apple e con iTunes (ovviamente). Il profilo artista infatti deve essere aperto dalla casa discografica, in collaborazione diretta con Apple che fornisce il supporto e gli strumenti “speciali” per aggiornare la pagina.
Fino ad ora Lorenzo su Ping ha condiviso le sue canzoni preferite e lasciato un paio di post spiegando i suoi progetti per il futuro, parlando brevemente anche del nuovo album, in uscita nei primi mesi del 2011.
[via]
non è vero, il primo artista italiano su ping è stato il fratello di Luciano Ligabue, Marco. cmq notizia che non interessa a nessuno, tanto ping è già un flop..
per me ping e’ scomodo perche bisogna usarlo con itunes, se fosse su un sito sarebbe molto meglio.
@ mario:
Potrei ricordarti che Facebook, che da due anni è il social network per eccellenza, è nato qualche anno fa? Potrebbe darsi che Ping sarà davvero un flop, ma non credo che ci sia dato di saperlo, per ora…