Mac OS X 10.6 in anteprima al WWDC?

Lo Stevenote del WWDC viene ormai associato automaticamente al lancio del nuovo iPhone UMTS, ma rimane ancora il dubbio su quale possa essere la “one more thing” che Jobs ha in serbo per noi. Oggi TUAW fornisce una nuova pista secondo cui alla conferenza di San Francisco dedicata agli sviluppatori debutterà nientemeno che Mac OS X 10.6. L’anteprima che Steve Jobs mostrerà al pubblico il 9 giugno prossimo nell’aspetto non sarà sensibilmente diversa da Leopard, se non per qualche piccolo particolare: l’intenzione di Apple è invece quella di metterne in risalto la sicurezza, l’affidabilità e la stabilità.

Sempre secondo quanto riferito a TUAW da fonti anonime , la nuova versione di Mac OS X potrebbe divenire Gold Master (ultimo stadio di sviluppo prima del lancio ufficiale) già dal prossimo dicembre, in modo da poter essere presentata al pubblico in occasione del MacWorld di gennaio 2009, a poco più di un anno dal lancio di Leopard.

Sembra inoltre che la nuova versione di Mac OS X sarà disponibile solo per Mac Intel e introdurrà il supporto totale alle architetture a 64 bit. Se queste indiscrezioni dovessero rivelarsi esatte il successore di Leopard segnerebbe un reale punto di svolta nella storia di Apple con il definitivo completamento della transizione dalle CPU PowerPC alle CPU Intel.

Naturalmente si tratta ancora di rumors non confermati, che però, almeno per una volta, distolgono l’attenzione dall’ormai chiacchieratissimo iPhone UMTS. Non c’è ancora nemmeno un’ipotesi invece sul felino che verrà scelto per indicare questa nuova versione di Mac OS X. Voi che nome vorreste per il prossimo gattone di mamma Apple? Fufi e Tigro esclusi, naturalmente.

15 commenti su “Mac OS X 10.6 in anteprima al WWDC?”

  1. grande abbaglio della redazione! è mac os x 10.6
    cioè la nuova generazione, come da tiger a leopard. il rumors nn mi sembra attendibile…
    xò se fosse…..

    Rispondi
  2. Il nome sarà sicuramente Lynx o al massimo Coguar, non sarà mai Lion perchè Apple ha finora registrato i seguenti nomi: Cheetah, Jaguar, Panther, Tiger, Leopard, Lynx, Coguar. Apple ha registrato questi nomi esattamente in questo ordine rivelando fin circa dal 2000 le sue volontà riguardo ai nomi per i suoi grandi felini…

    Rispondi
  3. @ a tutti … Ehm… chiedo umilmente scusa. Ormai ho fatto l’abitudine ai rumor sugli aggiornamenti critici (10.5.3 e 10.5.4) e ho aggiunto un 5 di troppo :-)
    Vi chiedo scusa , naturalmente era 10.6.
    Sull’attendibilità del rumor… lunedì ne sapremo di più :-)
    Dovete ammettere che però sono stato coerente nell’errore, pure nell’immagine! :-)
    Mea Culpa :-) ora correggo subito :-)

    Rispondi
  4. Su alcuni siti parlano invece di “Snow Leopard”, proprio perchè in realtà sarebbe poco più di un aggiornamento e perchè uscirebbe in teoria a gennaio…
    Sarebbe interessante sapere il prezzo…

    Rispondi
  5. non chiedetemi il perchè, ma come prossimo nome del mac os x io vedo “Wolverine”. anche se apple ha registrato Lynx, in precedenza, lo vedo troppo simile a linux come dicitura, pertanto lo escluderei. per quanto riguarda invece il fatto che si rumoreggi su un imminente abbandono definitivo del power pc (come aggiornamenti), ci resto un po’ male: io ho ancora un g4 e due g5 che vanno a meraviglia…

    Rispondi
  6. @Corrado. Su lynx ti do ragione ma per lo stesso motivo Wolverine ricorda il supereroe della Marvel! :-)
    Comunque non ti preoccupare, il supporto a Leopard e ai tuoi PPC sarà garantito ancora per un po’, se pensi che Tiger lo sarà con tutta probabilità fino al 2009 o 2010. Ci sta Cougar, almeno che Snow Leopard non possa essere introdotto come versione solo intel di Leopard per poi passare direttamente al 10.7

    Di queso passo comuque nel 10.9 ci ritroviamo una funzione teletrasporto :-)

    Rispondi

Lascia un commento