Alcuni brevetti portati alla luce da Patently Apple nel corso della scorsa settimana potrebbero rivelare alcune caratteristiche del prossimo modello di iPad. Dalle figure contenute nei documenti sembrerebbe che non ci sarà alcun cambiamento estetico rispetto al modello attuale (come avvenne tra iPhone 3G e 3GS).
La prima novità potrebbe riguardare un secondo connettore da 30 pin per il dock posizionato sul lato più lungo del tablet e che consentirebbe, di conseguenza, di posizionarlo in modalità landscape oltre a quella portrait. Come potete intuire dall’immagine sottostante, il connettore potrebbe affiancare lo slot per l’inserimento della sim card (ovviamente solo nel modello Wi-Fi + 3G).
In questo modo sarà comunque possibile utilizzare l’iPad con la tastiera bluetooth; a questo punto, la domanda che mi viene in mente è: non sarà fastidioso al tatto avere una fessura sul lato quando si impugna il tablet?
Un secondo brevetto, invece, allude ad una “Cornice intelligente” (Smart Bezel). Nel brevetto non viene descritto nel dettaglio di cosa si parla ma si potrebbe arguire che si tratta di un pulsante sensibile al tatto al quale associare una particolare funzione (ad esempio sfogliare le pagine di un ebook, scattare un eventuale fotografia, ecc.).
La terza funzionalità, probabilmente la più attesa, riguarda il possibile supporto a FaceTime e, di conseguenza, l’introduzione di una fotocamera frontale per effettuare le videochiamate. In una delle immagini di un brevetto compare una piccola forma circolare al centro, nella parte superiore del tablet. La forma è identica a quella presente nelle immagini viste a proposito del nuovo iPod touch. Tuttavia, non è possibile sostenere con certezza che si tratti di una fotocamera: potrebbe trattarsi di un semplice sensore per la rilevazione della luminosità ambientale.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
front-facing camera per FaceTime senza ombra di dubbio.
mi sembra ovvio…… Face time sarà un formato che abbaccerà man mano tutti i prodotti apple e non solo. Credo che iPad sia il dispositivo portatile migliore per fare le videochiamate, perchè per usarlo devi tenerlo lontano dal viso. cosa che con i telefonini è innaturale.
Concordo con FaceTime camera. All’ipad infatti manca solo la webcam per essere completo.
E se quello che voi definite secondo connettore dock fosse la buca per le SD Card.. cosi non serve più vendere l’adattatore esterno.!!
efrem penso che non metteranno nè usb nè card reader, in fondo pensandoci ci guardagnano con gli adattatori, il cliente è costretto a comprarli oltre all’ipad….
oltre al fatto che c’è scritto anche nel brevetto che quello è il secondo connettore.. :(@ Efrem:
sarò l’unico ma secondo me FaceTime non ha senso su iPad o iPod Touch… comunque posso capire che piaccia ad altri… io non sono entusiasta di questa funzione… (o Dio su iPhone 4 FaceTime Serve e a senso averlo ma non su altri dispositivi che non sono cellulari) questo è il mio punto di vista…
Una fotocamera servirebbe sull’iPad magari da 12 MP e non frontale… e una frontale VGA…
Ciaooo!!!
@ Eros:
si certo…12MP senza obiettivo sai che qualità… poi mi piacerebbe vedere la gente che se ne va in giro per le città a fare foto con iPad…bha…
@ roro_ch:
SI ai ragione 12MP è un po esagerato… e fare foto con l’iPad non è molto comodo però una fotocamera non andrebbe male, secondo me.
Smart Bezel = Smart Covers :)