Un’ode alla clickwheel dell’iPod

La clickwheel, una delle caratteristiche che ha contribuito al successo dell’iPod e segno distintivo dei player musicali di Cupertino sta per fare la fine del Dodo, soppiantata dai display touch anche sull’iPod nano. La vecchia interfaccia sopravvive ormai solamente sull’iPod classic, un modello talmente importante per Apple che El Jobso non l’ha nemmeno nominato durante l’ultimo evento musicale.

Come sempre quando una vecchia tecnologia di successo viene soppiantata dal nuovo che avanza, subentra la nostalgia. Di solito ci vuole un po’ perché il sentimento venga elaborato, diciamo almeno una decina d’anni. L’utente YouTube MattMacintosh ha battuto tutti sul tempo e il suo video nostalgico sulla clickwheel l’ha già realizzato sfoderando tutta la sua nutrita collezione di iPod ormai definibili “d’epoca”.

6 commenti su “Un’ode alla clickwheel dell’iPod”

  1. Trovo geniale la wheel dell’IPOD nano ed un vero peccato che si perda questa funzionalità di scorrimento rapido.
    Forse sarebbe ore di implementare una wheel col multitouch :D

    Rispondi
  2. Camillo scusi ma con l’abbonamento della 3 per l’iphone 4, è vero che c’è quel vincolo che non puoi fare un toto di chiamate (in percentuale) verso operatori non 3 se no l’offerta delle 400 chiamate non è piu valida? sono indeciso se fare l’abbonamento 3 pero non vorrei trovare “fregature” di questo tipo

    Rispondi
  3. Fre Po
    sono clausole messe per evitare truffe da parte di utenti molto smaliziati. Ma a livello di utente comune che non vuole fregare nessuno, come te e me, non vengono fatte valere. Infatti se leggi bene nella clausola si usa il condizionale in relazione all’applicazione della diversa tariffa. Questo proprio per il fatto che verificano di persona proprio in casi eclatanti.

    Io tempo fa chiamavo quasi tutti numeri non tre e l’ho fatto per anni e nessuno ha mai alzato un dito. Tranquillo.

    Non farti condizionare da quelle clausole. Sono un non problema. Piuttosto ti informo, ma forse lo saprai già, che il contratto con la TRE dura 30 mesi e non 24 e che se parli del top400 o altri al prezzo indicato nella pubblicità devi aggiungere la Tassa di Concessione Governativa. Che sono 5 euro.

    Con vodafone se passi da un altro operatore a vodafone appunto, te la pagano loro. Solo che ci sono altri elementi più svantaggiosi rispetto a tre sotto il profilo tariffario ma che saprai già.

    L’unico mio consiglio è di verificare bene la copertura di TRE nei posti dove stai più spesso. Una volta fatto quello, tre ha sempre ottime offerte.

    Rispondi

Lascia un commento