Steve Jobs sale al 42esimo posto nella classifica di Forbes dei 400 americani più ricchi


Forbes ha riportato che Steve Jobs, con un patrimonio netto 6,1 miliardi dollari, è entrato ad Agosto al 42esimo posto della lista annuale dei 400 americani più ricchi. Dall’ultima volta che abbiamo parlato della famosa classifica di Forbes pertanto il salto è stato di “una sola” posizione.

In parallelo alla continua crescita delle azioni Apple, che mercoledì scorso hanno chiuso alla cifra record di 287,75 dollari, giunge la notizia che Jobs ha scalato nuovamente questa sorta di classifica 2010 di Forbes, nonostante un lieve calo (circa 0,6 miliardi) rispetto al biennio precedente in termini di guadagni netti.

Gran parte della ricchezza Jobs deriva dall’essere il principale azionista di Walt Disney Co, che ricordiamo nel 2006 ha acquisito Pixar.

Jobs d’altronde è noto anche per il suo simbolico stipendio di 1 dollaro come CEO di Apple, anche se naturalmente riceve milioni di dollari legati alle azioni Apple.

La lista di Forbes ha fatto scalpore quest’anno quando i lettori hanno scoperto che il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, è arrivato al 35esimo posto con un patrimonio netto di 6,9 miliardi dollari, surclassando così Jobs stesso. Nonostante Facebook non sia ancora un’azienda quotata in borsa, la società, di cui Zuckerberg ha il 24 % delle quote, è stata recentemente valutata per 23 miliardi dollari. Il presidente di Microsoft Bill Gates, è rimasto al primo posto della lista per il 17esimo anno di fila con un patrimonio netto di 54 miliardi dollari.

[via]

Lascia un commento