Gameloft si conferma uno dei maggiori publisher su piattaforma iOS. La casa francese ha infatti comunicato di aver venduto ben 20 milioni di gochi su App Store. Un traguardo tagliato in tempi molto brevi, se consideriamo che l’App Store è stato inaugurato nel luglio del 2008.
L’azienda è attiva dal 1999 nella produzione di giochi per piattaforme mobili (console portatili, smartphone e telefoni cellulari). Con il lancio dell’iPhone, la produzione di videogiochi ha subito un forte incremento, che ha portato Gameloft a puntare moltissimo sul gaming per piattaforma iOS.
Dal quel lontano luglio 2008 Gameloft ha pubblicato ben 100 giochi per iPhone, iPod Touch ed iPad. Solo nei primi sei mesi del 2010 sono stati lanciati ben 47 nuovi giochi, 18 per iPhone/iTouch e 29 per iPad. Di questi, 42 hanno raggiunto la top 5 dei titoli più venduti e 25 sono arrivati addirittura alla posizione numero uno, rimanendo in cima alla classifica per svariate settimane.
Il successo dei giochi Gameloft è facilmente spiegabile: si tratta di titoli incredibilmente curati, produzioni che non hanno niente da invidiare ai giochi più blasonati per PSP e Nintendo DS. Il publisher francese pubblica, oltre ad IP totalmente originali, anche giochi su licenza, come Rayman, Prince of Persia e Splinter Cell.
Tra i giochi di maggior successo, Gameloft cita Let’s Golf (e relativo seguito, Let’s Golf 2), Iron Man 2 (il titolo più venduto in America ed Europa), Assassin’s Creed, Zombie Infection, la serie Asphalt (giunta al quinto capitolo), Brothers in Arms 2 Global Front e N.O.V.A. Near Orbit Vanguard Alliance, recentemente ripubblicato in versione ottimizzata per il Retina Display dell’iPhone 4.
Entro la fine dell’anno, Gameloft pubblicherà su App Store altri 15 titoli per iPhone, iPod Touch ed iPad, tra i quali citiamo, in ordine sparso: Gangstar Miami Vindication, NFL 2011 HD, Assassin’s Creed Altair’s Chronicles HD, Dungeon Hunter 2, Spider-Man Total Mayhem HD, Star Battalion e Modern Combat 2 Black Pegasus.
Dungeon Hunter 2…
Sbav Sbav !!!
ragazzi scusate la domanda un pò OT… ma (esclusi tutti i giochi/software che hanno anche l’1% in comune con la funzione telefono che sia sms o altro) ci sono applicazioni o giochi che funzionano solo su iphone4 e che non posso trovare su ipod touch4g? lo devo comprare a breve e vorrei capire se le uniche app che non vanno su ipod sono quelle che non possono andare per mancanze hardware (vedi gps o telefono).
grazie :)
@ Tony – Al momento non esistono titoli “esclusivi” per iTouch o iPhone 4, puoi stare tranquillo ;-)
alapergola dice: