Apple e Facebook in trattativa su Ping per almeno 18 mesi

Stando a quanto riportato da Silicon Alley Insider, Apple e Facebook avrebbero trattato per circa 18 mesi in merito al social network di tipo musicale che poi è diventato Ping.

Le due parti in gioco non sono riuscite evidentemente a raggiungere un accordo che fosse soddisfacente per entrambe e, alla fine, Apple ha lanciato Ping come parte integrante di iTunes 10.

Non possono esserci molti dubbi sul fatto che ad Apple avrebbe fatto molto comodo poter costruire il proprio social network sulle spalle di un gigante nel campo come Facebook ma, probabilmente per motivi economici, il tutto si è concluso in un nulla di fatto.

Al momento del lancio di Ping, effettivamente era possibile l’utlizzo di Facebook Connect per trovare amici su Ping, ma la funzione è ben presto sparita. La spiegazione di Steve Jobs riguardava proprio un mancato accordo sugli eccessivi oneri imposti da Facebook.

Un successivo report di All Things Digital invece, indica nel possibile impatto che l’accesso di 160 milioni di utenti iTunes avrebbe potuto causare all’infrastruttura di Facebook. Le API di Facebook Connect infatti sono liberamente utilizzabili, ma in questo caso l’azienda di Zuckerberg ha preferito negare l’accesso (come previsto in questi casi), costringendo Apple a rimuovere ogni traccia della funzione da Ping. Nulla di nuovo insomma, rispetto a quanto riportato dal nostro già citato articolo.

A quanto pare i due colossi nei rispettivi campi starebbero ancora discutendo in merito alla possibilità di avere Facebook Connect per Ping.

[via | MacRumors]

9 commenti su “Apple e Facebook in trattativa su Ping per almeno 18 mesi”

  1. Secondo me è un bel vulnus non avere fb connect fin da subito. Anche se ci sarà tra qualche mese, non sarà la stessa cosa.

    Rispondi
  2. Una domanda, ma dove è finito PING su iTunes dell’iPhone?
    Prima dell’aggiornamento a 4.1 c’era, adesso è sparito.

    Rispondi
  3. Gospel Quaggia dice:

    Idem.
    E Ping c’è alla grande.
    Hai fatto l’accesso all’account?

    L’accesso l’avevo fatto, infatti risultavo loggato con il mio account.
    Ma ho provato a fare anche la visualizzazione dell’account, mi ha chiesto la password e a quel punto mi è riapparso “ping”.
    Tutto risolto :-)

    Rispondi

Lascia un commento