Apple Store Le Gru di Torino, l’inaugurazione

Una gran folla di appassionati e curiosi ha animato l’inaugurazione del terzo Apple Store Italiano. I primi “pazzi” si erano accampati già ieri di fronte all’ingresso del centro commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco. Stamane, nonostante la pioggia, si è poi formata una lunga fila in attesa dell’apertura.

Il nostro Simone Bassini (iPhoner.it) era presente per la preview stampa alle 9:00 e ha potuto documentare il nuovo Store. La metratura complessiva dello Store non è stata rivelata ma il punto vendita da certamente l’impressione di essere più ampio rispetto ai propri gemellini di Roma e Milano. Gli addetti in forza sono ben 75. Di seguito la gallery fotografica dell’evento.

Si vocifera che già la prossima settimana potrebbe aprire il quarto Apple Store italiano, quello di Bergamo/Orio al Serio. E’ un’ipotesi molto probabile (uno schema simile a quanto avvenuto in Spagna con i due Store di Madrid e Barcellona aperti a distanza di una settimana l’uno dall’altro.

Altre foto e resoconto della giornata su iPhoner.it.

15 commenti su “Apple Store Le Gru di Torino, l’inaugurazione”

  1. Mi chiedo come mai qui in Italia il sig. Jobs non apra store magnifici come nel resto del mondo. Con tutte le belle location che l’Italia potrebbe offrire!!

    Rispondi
  2. Ma io dico, gli Apple Store sono presenti in poche nazioni in tutto il mondo e abbiamo la fortuna di averne ben 4 (Orio in apertura) e avete anche la faccia tosta di criticare? Aspettate del tempo e ne apriranno di belli anche in altre città! Oppure andate voi a costruirli!

    Rispondi
  3. Era solo una semplice domanda e non una critica. So che siamo fortunati ad averne qui in Italia considerando che ci sono paesi dove non ce ne sono. Ero semplicemente curiosa di sapere come mai in alcuni posti sono più belli e in altri, come da noi, sono “relagati” in centri commerciali tutto qui.

    Rispondi
  4. @ Cristina:
    Ma certo, anche a me piacerebbe averne di belli in centro a Milano e così via ma per il momento è così.. alla fine sono passati solamente 3 anni dal primo Store in Italia e c’è ancora molto tempo.. direi che entro la fine 2011 saremo a 6 Store con almeno uno Store in una piazza..

    Rispondi
  5. Io abitando a Padova nemmeno mi faccio illusione di poterne avere uno vicino perchè è una città piccola. Confido in quello di Milano in un futuro..

    Rispondi
  6. E’ un negozio. Non capisco la smania. Averlo bello, averlo in un centro commerciale, averlo grande… E’ un negozio. Dove vendono roba che si compra anche su un sito o in altri negozi di elettronica consumer. Non hanno prezzi vantaggiosi rispetto ad altri posti. Dov’e’ il vantaggio, e a che servono le critiche?

    @Cristina: I posti belli che ci sono in Italia sono belli proprio perche’ non ci sono negozi costruiti in mezzo, e spero non ce ne saranno mai.

    Rispondi
  7. Dopo l’apertura dello store di bergamo mi sembra sempre più scomodo e mal posizionato lo store di Carugate (milano). Per una persona come me che abita dalla parte opposta di Milano è quasi più semplice raggiungere Il futuro store di bergamo che quello di carugate. Considerando che dallo store di carugate a quello di bergamo ci sono 20 min di autostrada A4.

    Spero alla prossima apertura di uno store a Milano in una posizione più consona e più facile da raggiungere magari anche con i mezzi pubblici.

    Rispondi
  8. Concordo con Cristina,l’idea di un Apple Store incastonato nei nostri vecchi e gloriosi centri storici è suggestiva.Speriamo in futuro perchè, avendone il permesso, credo che Apple farebbe un ‘innesto’ migliore di tante boutique che feriscono l’occhio e a volte ,il gusto. D’accordo anche con Paolo, Carugate,per me che partivo da Vicenza il 24 agosto a caccia dell’iPhone4, ha richiesto l’uso della macchina e tanto di cartina geografica … Adesso Bergamo,ma Jobs non mi sarà mica un cravatta verde ?

    Rispondi
  9. @Cristina

    Non ritengo opportune le risposte che hai avuto…
    Secondo me, hanno piazzato gli Apple Store nei centri commerciali esclusivamente per colpa “nostra”, cioè dei potenziali acquirenti…
    Si sta assistendo grazie alla crisi e alla mentalità all’italiana uno spopolamento dei centri storici, purtroppo, gli affitti sono alle stelle e un qualsiasi negoziante intenzionato all’apertura di qualsiasi store (sia esso un panettiere quanto Apple stessa) è COSTRETTO ad affacciarsi al centro commerciale, per questione di visibilità.
    Non sono daccordo con chi dice che nei posti belli non ci sono negozi, anzi, a Milano La Rinascente convive con il Duomo da 60 anni, e non mi sembra che deturpi più di tanto.
    Apple ha intenzione di aprire in centro a Milano in tempi brevi uno store “alla Apple”, e il sindaco Moratti è sostanzialmente daccordo.
    Resta da vedere se le istituzioni mammuth (belle arti ecc. ecc.) lo permetteranno.
    Detesto i centri commerciali, e detesto vedere i centri delle nostre città abbandonati
    A Milano i cartelli “Affittasi” e “Vendesi” si espandono alla grande, trovando mercato facile grazie agli extracomunitari…spero che qualcosa cambi in fretta..

    Rispondi
  10. Secondo me invece vi fate folgorare troppo dagli store di New York, Shangai, ecc…

    Guardate che anche in America il 99% degli Apple store sono dentro a centri commerciali.
    Il problema è che abbiamo in mente solo il Cubo di New York perchè ci fanno vedere solo quello…

    Io comunque spero in un bel Apple Store a Verona… In centro città sarebbe una favola! :-)

    Rispondi

Lascia un commento