Gli inaspettati cambiamenti di ieri che hanno drasticamente allentato, fra le altre, le restrizioni dell’App Store verso le applicazioni realizzate con compilatori di terze parti hanno avuto subito una conseguenza importante.
Adobe ha annunciato ufficialmente che è già ripartito il lavoro di sviluppo sul Packager per iPhone, un tool di compilazione integrato in Flash CS5 che permette ai developer di creare un’applicazione per iPhone direttamente dal codice sviluppato con Action Script 3.
La feature è già disponibile nelle versioni di Flash CS5 attualmente disponibili, ma Adobe dopo i cambiamenti ai T.o.S. di iOS4 che di fatto ne bloccavano l’uso aveva preferito non investire altre risorse su di essa.
Secondo quanto riportato dalla community di sviluppatori Adobe alcune applicazioni compilate con il Packager for iPhone sono già in fase di approvazione su App Store e potrebbero arrivare a breve sugli “scaffali virtuali” del negozio di applicazioni Apple.
Non mi stupirei se Apple decidesse di dedicare loro una sezione speciale, una sorta di girone degli afflashati – “Applicazioni per iOS programmate male” o una cosa così. Sarebbe una piccola caduta di stile, ma darebbe origine ad un botta e risposta fra le due aziende senza dubbio divertente. Intanto sul sito di Adobe sono raccolti alcuni dei primi esempi di app sviluppate con il tool in questione (immagine in apertura).
Fra i “graziati” dalle nuove direttive Apple non c’è soltanto Adobe, ma anche Google, che ieri ha tessuto le lodi della marcia indietro di Cupertino. Ora AdMob, la concessionaria di pubblicità per dispositivi mobili acquisita da Google, avrà vita semplice anche sull’iPhone grazie alla revisione del paragrafo 3.3.9 sulla collezione delle informazioni di carattere pubblicitario. Si tratta di una vera e propria apertura alla concorrenza di iAd, probabilmente resa necessaria dall’interessamento degli organi istituzionali deputati alla vigilanza sulla concorrenza.
Steve ha dovuto cedere, ma penso per dare un contentino all’anti-trust. Meglio questo che avere un flash player sull’iphone.