Grand Theft Auto: la trilogia in arrivo su Mac

GTA IV. Il capannone di Fruit Computer (parodia di Apple)

Il panorama videoludico su Mac si sta facendo sempre più interessante grazie all’interesse di un numero sempre maggiore di case di produzione. La Rockstar Games, gli sviluppatori di vere opere d’arte come GTA (scegliere un episodio a caso) e Read Dead Redemption, ha dichiarato ufficialmente che sta lavorando alla realizzazione di una versione per Mac dei tre titoli della trilogia di GTA: GTA III, GTA Vice City, GTA San Andreas. L’annuncio arriva direttamente dalla casa madre che ha pubblicato una risposta affermativa all’annosa questione – State pensando di rendere disponibili i vostri giochi per Mac?sul proprio sito.

La notizia è di quelle storiche. Con una punta di sarcasmo si potrebbe forse dire “storiografiche”, più che altro perché i tre titoli della serie GTA ormai sono perle del passato. Il presente della saga è rappresentato da GTA IV e al momento non sembrano in corso progetti per portare su piattaforma Mac OS X la storia newyorchese di Niko Bellic o il tanto vociferato GTA V. Senza volere guardare troppo in bocca al classico caval donato, ci dovremo accontentare di (ri)giocare le avventure di CJ (GTA San Andreas), Tommy Vercetti (GTA Vice City) e Claude Speed.

Quanto alla tempistica del lancio della trilogia, nell’annuncio si parla di later this year, il che significa che i tre titoli dovrebbero arrivare su Mac prima del 2011. Rockstar promette che a questa specie di spoiler seguirà poi un vero annuncio ufficiale con tutti i dettagli.

15 commenti su “Grand Theft Auto: la trilogia in arrivo su Mac”

  1. molto bene, è ora che i produttori ricomincino a valutare l’uso delle OpenGL per i giochi.

    a quel punto non ci saranno più ostacoli tecnici per il port su linux

    Rispondi
  2. @TAL
    “ci dovremo accontentare di (ri)giocare le avventure di CJ (GTA IV), Tommy Vercetti (GTA Vice City) e Claude Speed.”
    Forse intendevate dire “CJ di GTA San Andreas” :)

    Rispondi
  3. @Felice

    il 4 è un mattone su piattaforma hw pc…immagina su hw mac come possa andare…normale che siano rimasti fino al san andreas…che si trova già in giro con i vari porting e gira discretamente

    cmq i driver video di apple sono osceni per non dire di peggio

    Rispondi
  4. @ Gurzo:
    Mmm, mi sa che non hai visto come gira Half Life 2 in risoluzione nativa a 60fps su iMac 27″ core i3 (neppure i7) dopo l’aggiornamento ai driver grafici per Snow Leopard :D

    Rispondi
  5. @Camillo Miller

    stiamo parlando di half life2 appunto( gioco e motore grafico stravecchio)… gta è un pelino diverso ;)

    gta4 era un mattone anke sui quad core ;) causa programmazione da cani

    Rispondi
  6. @ Camillo Miller:

    prova con la 5670 dell’imac27 a far andare a risoluzione nativa bioshock :D

    cmq HL2 è del 2004…se andava a chiodo era una tragedia LOL

    Rispondi
  7. @ Gurzo:

    veramente io preferisco il motore grafico di hl2 piuttosto che quello di gta3… e 100 volte anche…

    Rispondi
  8. @ Danielecanti:

    sono due motori grafici totalmente diversi…quello che muove gta hl non lo fa…( che poi sia ottimizzato da cani soprattutto il 4 per via di un porting orribile è un altro discorso)

    ps e il motore di hl con tutte le ottimizzazioni del caso è sempre risalente al 2004…ripeto gridare al miracolo per come gira hl mi sembra esagerato…sono altri giochi e altri motori grafici più moderni che fanno mostrare il fianco a un so e un parco hw non all’altezza

    pps per quanto ami la saga hl e ne aspetti l’episodio 3 con impazienza…i limiti del motore grafico ci sono e quelli rimangono

    Rispondi
  9. in termini di marketing e’ una pessima scelta portare sul mac titoli stra vecchi….ci0è GT3 e’ roba di piu’ di 7 anni fa’…ci rendiamo conto….non esiste ragazzo/a dell’occidente che non vi abbia giocato…e’ una vera idiozia….avrebbero dovuto fare un porting per mac del nuovo titolo…questo avrebbe abuto un senso

    Rispondi
  10. @ 6daniele:

    il problema è sempre lo stesso…l’hw…per portare giochi di nuova concezione ci vuole sia hw che sw…l’hw mac come parte grafica fa pena…per non parlare dei driver video…

    cioè come fai a giocare con una ati5750 a alla risoluzione nativa dell’imac27″? se va bene stai sui 1600×1200…e manco in tutti giochi…

    Rispondi
  11. Gurzo dice:

    @ aldo fenizia:
    si con che dettaglio? e che risoluzione?

    Boh, quelle di default …
    Non al meglio, ma si può giocare ;)

    Rispondi

Lascia un commento