Il noto Player Video Open Source VLC sta per arrivare su iPad (approvazione di Apple permettendo). Il porting dell’applicazione, uno dei software di riproduzione e streaming video open source più conosciuti ed utilizzati, è opera dei francesi di Applidium.
L’applicazione è già stata caricata su iTunes Connect ed è ora al vaglio di Apple. Se tutto va come previsto arriverà su App Store la prossima settimana e sarà gratuita. Il team di Applidium scrive:
“Dopo diversi mesi di porting siamo fieri di annunciare VLC per iPad. L’applicazione spicca per almeno due ragioni. Primo, sarà disponibile gratuitamente su App Store. Ma non è tutto. VLC è un progetto Open Source. Al momento stiamo preparando le nostre patch per l’invio al tree principale di VLC. Ovviamente rilasceremo il nostro attuale tree funzionante quando l’applicazione arriverà su App Store. Se tutto va per il verso giusto VLC per iPad dovrebbe essere disponibile la prossima settimana.”
Non si sa ancora granché sulle funzioni del programma, anche se è facile intuire che alla base ci sarà la possibilità di riprodurre video e audio non originariamente compatibili con il dispositivo di Apple come i DiVX. Una prima immagine diffusa da VideoLAN (sotto) mostra un menu di selezione dei video caricati. VLC in questo senso farà “concorrenza” (si fa per dire) ad un’altra applicazione gratuita: CineXPlayer. L’app è molto buona, seppur minimale, ma non ha dalla sua la fama e il bacino di utenza di VLC.
Se volete rimanere informati dalla viva fonte sull’evoluzione dell’approvazione di VLC potete seguire Applidium su Twitter. Domenica la software house e VideoLAN distribuiranno cinque codici ciascuna per una preview del software a cinque followers che potranno così testare VLC per iPad in anteprima sul proprio Tablet.
[via]
YESSSSS! VLC forever!
quel programma è un piede di porco per i video: apre tutto!!!
spero che usino un sistema per caricare i video in maniera pulita senza tanti sync/pic e poc ecc ecc
bLax dice:
Uhauhauhauhauha =))
E per iPhone?? =)
Spettacolo!
Quasi quasi comincio a rimpiangere il fatto di non avere ancora un iPad!
Perché i codici se è gratuita?
@ andrea:
per scaricarla in anteprima rispetto alla presenza in app store.
È stato pubblicato un video di appadvice che l’ha recensita.. dicevano che per gli MKV ci sono comunque problemi, mentre per gli AVI fila tutto liscio.
Aspettiamo VLC, ma CineXPlayer funziona molto molto bene..