iTunes 10: musica da iPhone e iPod senza sync e cover fluttuanti

iTunes 10 ha ricevuto un’accoglienza mista. C’è chi lo ama da impazzire, soprattutto per la maggiore reattività generale del programma e chi invece non sopporta il nuovo look o la nuova icona. Ci sono però almeno due novità che sono passate relativamente inosservate durante i primi giorni e che saltano fuori adesso che la base d’utenza della nuova versione continua ad allargarsi.

La prima è la possibilità di riprodurre direttamente da iTunes 10 la musica di un device iOS o altro iPod collegato senza effettuare alcuna sincronizzazione, l’altra è il nuovo player integrato sulla cover fluttuante dell’album. Ma procediamo con ordine.

La musica dell’iCoso senza sync

Fino alla versione 9 quando si collegava ad iTunes un iPod, iPhone o iPad non riconosciuto dal computer il programma tentava come prima cosa di sincronizzarsi con il dispositivo, a meno che non vi fosse la spunta sull’opzione di non-sincronizzazione automatica nelle preferenze.

Ora, indipendentemente dalla spunta su quell’opzione, iTunes 10 mostra i dispositivi connessi e se non sono nel pool di quelli conosciuti rende accessibile comunque il loro contenuto e permette di riprodurlo. Se il dispositivo è conosciuto iTunes agisce invece in base alle opzioni di sincronizzazione, ma in ogni caso nella colonna di sinistra è possibile selezionare i contenuti da riprodurre.

Questo significa, ad esempio, che se avete l’iPhone sincronizzato con la libreria del Mac di casa, ora potete senza problemi connetterlo al PC del lavoro, aprire iTunes e riprodurre la musica presente sull’iPhone con l’impianto Hi-Fi collegato al PC senza che iTunes 10 sul PC vi chieda di sincronizzare alcunché. Per la cronaca, l’esempio non è preso a caso. E’ esattamente quello che avrebbe voluto fare da sempre il nostro David Di Tivoli, direttore di IsayBlog!, in ufficio. Ieri la scoperta della funzionalità è stata accompagnata dall’avverbio “finalmente” seguìto da un’interiezione abbastanza comune che inizia per c. ma che non sta bene ripetere qui.

Credito a Seth Weintraub per aver messo in evidenza per primo la nuova funzionalità.

Hover Cover

La seconda novità di iTunes 10 passata relativamente sotto silenzio è il nuovo player “nascosto” nella finestra fluttuante della cover dell’album in riproduzione. Il primo ad accorgersene e segnalarcelo è stato il nostro lettore Marco in un commento, seguito a ruota da Paolo, tramite email.

In buona sostanza se cliccate sull’illustrazione dell’album in basso a sinistra su iTunes mentre una canzone è in riproduzione o in pausa si aprirà una finestra senza bordi (in stile QuickTime X) che mostra la cover. Passateci sopra con il mouse e scoprirete un player completo che permette di controllare direttamente iTunes.

Non manca però quello che sembra essere un piccolo bug. Se cliccate su un artwork senza che vi sia in riproduzione alcuna canzone (cliccando ad esempio su un album presente nella nuova modalità lista con artwork) si aprirà la vecchia finestra di iTunes 9 che mostra solamente l’illustrazione senza alcun player (qui sotto).

15 commenti su “iTunes 10: musica da iPhone e iPod senza sync e cover fluttuanti”

  1. @ Laterza:
    Decisamente no. iTunes 9 faceva vedere che musica fosse presente all’interno dell’iPhone/iPod/iPad di terzi collegato ma non permetteva di riprodurla (la teneva in grigino).

    Rispondi
  2. Provate ad attivare gli effetti visivi a tutto schermo. Non so se sia un caso isolato ma il mio iTunes non mostra correttamente gli effetti visivi….Io ho un mac, se può aiutare

    Rispondi
  3. Confermo che con iTunes 9 era già possibile ascoltare la musica presenete sull’iPod, bastava spuntare l’opzione “Sincronizzazione manuale”.

    Rispondi
  4. @ Maurizio
    L’pzione che mi pare tu citi è la spunta che si può mettere su “non sincronizzare automaticamente” nel pannello dispositivi delle preferenze.

    Selezionando quella, iTunes 9.2.1 (testato ora ora sul MacBook Pro dove non ho mai sincronizzato iPhone) vede tutte le playlist dell’iPhone ma presenta i brani in grigino e non permette di riprodurli mentre iTunes 10 li fa vedere e li rende tranquillamente riproducibili.

    Rispondi
  5. @ Camillo: devi spuntare sincronizza musica manualmente e cosi’ puoi ascoltare la musica dell’iPod su un Mac anche con iTunes 9.x. Io uso questa funzione in ufficio dove iTunes non è stato aggiornato.

    Rispondi
  6. @ Maurizio:

    si ma se rigiri il problema rimane:

    se un amico viene a casa mia, puo collegare il suo ipod x ascoltare le sul mio pc i suoi brani, ed è ok.
    prima, come dici tu, poteva anche farlo, ma io perdevo la possibilià di sincronizzare il MIO ipod alla mia libreria…bad

    Rispondi
  7. Si, ma per fare come dite voi dovete sincronizzare l’ipod/phone con la nuova libreria, quindi se volete ascoltare la vostra musica nel pc di un vostro amico dovete prima svuotare il dispositivo e poi riempirlo scegliendo di gestire manualmente la musica ed i video, quindi chi utilizza questa funzione da mesi l’ha utilizzata solo da una postazione, la novità è che puoi farlo da qualsiasi pc “ora”.
    @ Enter: È ancora più divertente il tuo messaggio morale inutile.

    Rispondi
  8. Ma che state scrivendo… La possibilità di ascoltare la musica dell’iPod collegandolo al Mac, con iTunes 9 funzionava con TUTTI gli iPod, iPhone e iPad i cui rispettivi proprietari hanno scelto l’opzione Sincronizza manualmente musica.

    Con iTunes 10 funziona anche senza che sia stata impostata questa preferenza. Al limite questa è la novità. L’autore dell’articolo ha solo fatto una grande confusione.

    Rispondi
  9. Laterza dice:

    Ma che state scrivendo… La possibilità di ascoltare la musica dell’iPod collegandolo al Mac, con iTunes 9 funzionava con TUTTI gli iPod, iPhone e iPad i cui rispettivi proprietari hanno scelto l’opzione Sincronizza manualmente musica.
    Con iTunes 10 funziona anche senza che sia stata impostata questa preferenza. Al limite questa è la novità. L’autore dell’articolo ha solo fatto una grande confusione.

    quoto assolutamente, lo facevo anche io da mesi…

    Rispondi

Lascia un commento