L’iWatch è realtà

Qualche tempo fa, quando lo schermo touch del nuovo iPod nano era già stato rivelato da alcune foto spia, avevamo ipotizzato, non senza un po’ di dovuto scetticismo, che nei progetti di Apple ci fosse l’iWatch. L’orologio elettronico multifunzione, da sempre chimera dei veri MelaGeek con il poster di Woz in camera, è finalmente diventato realtà e si chiama… iPod nano.
Steve Jobs lo ha ammesso anche sul palco dello Yerba Buena Center For the Arts: “c’è addirittura uno dei nostri alti dirigenti che lo ha messo al polso e lo usa come un orologio”.

Del resto basta una fascia da polso o un cintolino chiuso a cui “clippare” l’iPod nano e il gioco è fatto. E personalmente credo che questa possibilità di utilizzo fosse nella testa di Ive e compagnia fin da quando hanno pensato di squadrare e rimpicciolire il formato del nuovo iPod. Altrimenti perché prendersi la briga di installare proprio una “applicazione orologio” fra quelle in dotazione al dispositivo?

L’immagine di apertura mostra un primo tentativo di iWatch realizzato, a quanto sembra, semplicemente “clippando” l’iPod nano ad un orologio indossato con il quadrante sull’interno del polso. Quanto alle features, se quella fondamentale non manca (la disponibilità di una modalità orologio), dispiace per l’assenza della connettività Bluetooth, che avrebbe potuto essere utile per utilizzare cuffie prive di filo.

Aspettiamo ora che qualche produttore di terze parti voglia cogliere la palla al balzo per realizzare una custodia/cintolino che dia al nuovo iPod le sembianze di un vero orologio. Non dovrebbe essere nulla di particolarmente difficile e l’iconografia di mockup da cui prendere spunto sicuramente non manca. Una semplice ricerca su Google immagini con chiave iWatch restituisce un buon numero di spunti a riguardo, come il concept tutto italiano di ADR Studio che ha fatto il giro del web la scorsa primavera (sotto a sinistra), o il binary clock della Kerala che qualche furbone ha modificato appiccicandoci sopra l’interfaccia del vecchio iPod nano.

14 commenti su “L’iWatch è realtà”

  1. @ Kiro:
    Spero tu non sia davvero Kiro.
    In ogni caso, mi pare che ci sia una bella differenza fra il post di sette parole che dovrebbe essere la fonte e questo.
    La foto è su 9to5 Mac, comunque, uno dei blog più letti del MacWeb, e sempre del MacWeb la foto ha già fatto il giro.
    Buon lavoro.

    Rispondi
  2. @ Kiro:
    Il tuo lo chiami un post? Non lo vedi che non c’entrano nulla?
    Seguendo diversi Blog anglosassoni poi, ho visto questa immagine (la prima), almeno 7-8 volte.
    Come funziona, tu prendi la news su un blog UK/USA, citi la raccolta di Flickr ma non la vera fonte, e da quel momento tutti debbono citare te?
    D-A-J-E S-U

    Rispondi
  3. Ciao a tutti. Quel Kiro che si spaccia per me è un troll sfigato, non ho mai lasciato commenti qui. Quando avete dubbi per favore scrivetemi. Mi dispiace che povera gente non riesce a farsi una vita anzichè tentare di rovinare quella degli altri. Chiedo agli amministratori di bloccare questo poveraccio.

    Rispondi
  4. @ Kiro:
    Bene, purtroppo come saprai non è facile distinguere. Tolto l’IP il tuo commento e quello del lettore che si spaccia per te hanno esattamente le stesse credenziali. L’altro l’ho bloccato.
    Buon lavoro.

    Rispondi

Lascia un commento