Nuova Apple TV: Amazon le fa già concorrenza

Nella giornata di ieri, durante il keynote tenuto da Steve Jobs, è stata presentata la nuova Apple TV. Diversamente da quanto vociferato nei giorni precedenti, il nome del box interattivo è rimasto lo stesso.

Oltre al livello estetico, il primo cambiamento “rivoluzionario” della Apple TV è costituito dal modo di fruire i contenuti. Nei giorni scorsi si è parlato tanto di cloud computing e a quanto pare le voci non sono state smentite del tutto. Tutti i film e gli show televisivi potranno essere guardati (in streaming) previo noleggio, giustificando la mancanza di storage interno.

Il prezzo aggressivo di 99 dollari è possibile proprio grazie alla mancanza di componenti interni per la memorizzazione di massa.

E i concorrenti di Apple come hanno reagito? Amazon, ad esempio, ha già presentato la sua contromossa; come riporta Bridget Carey del Miami Herald, la nuova offerta di video on demand di Amazon prevede l’acquisto (e non l’affitto come proposto da Apple) di contenuti televisivi a soli 99 centesimi.

Amazon propone una vasta gamma di telefilm prodotti da ABC, FOX e BBC tra i quali spiccano “Glee”, “Bones” e “Lost”. Il servizio on demand è compatibile con Mac, PC e diversi tipi di box multimediali ma i video possono essere scaricati solamente su un PC con Windows e non “possono essere trasferiti su iPod”.

Il nuovo servizio è stato lanciato simultaneamente alla presentazione della nuova linea di iPod da parte di Steve Jobs, probabilmente per sfruttare l’onda mediatica mossa dall’azienda di Cupertino. Mentre iTunes Store proporrà anche Film in HD al prezzo di 4,99 dollari (sempre a noleggio), con Amazon potranno essere noleggiati per 3,99 dollari (non in alta definizione).

[via]

4 commenti su “Nuova Apple TV: Amazon le fa già concorrenza”

Lascia un commento