Le indiscrezioni sulle possibili novità che Apple svelerà durante l’evento speciale previsto per il primo settembre prossimo, suggeriscono, fra le altre cose, l’arrivo di una nuova Apple TV, rinominata iTV, e degli show televisivi a 99 centesimi sull’iTunes Store statunitense.
La domanda è dunque lecita: possibile che Apple si riservi di introdurre novità di questo genere ad un evento il cui invito è illustrato dall’immagine di una chitarra con un buco a forma di Mela, chiara indicazione di novità musicali all’orizzonte? La risposta definitiva la sapremo ovviamente soltanto mercoledì, ma per capire quale relazione ci sia fra gli inviti diramati alla stampa e le novità effettivamente introdotte nel corso degli anni è utile scorrere lo storico degli eventi Apple.
Terry Gregory, di AAPL investors, ha stilato un elenco cronologico di tutti gli eventi passati correlando invito e prodotti presentati. Dalla lista si capisce che Apple sa giocare bene sull’iconografia e sul messaggio comunicato dal titolo dell’evento speciale.
Gli eventi speciali di qualche anno fa, allora meno frequenti vista la forte presenza di Apple a vari tradeshow, erano in generale più espliciti, ma non c’è una regola fissa. L’evento “The Spotlight Turns to Notebooks” dell’autunno 2008, esplicito nel titolo e nella grafica dell’invito, non ha disatteso le aspettative generate e ha segnato l’introduzione dei MacBook Pro Unibody.
L’evento Let’s Rock che lo aveva preceduto di un mese soltanto era decisamente meno esplicito ed Apple, oltre a presentare nuovi modelli iPod, utilizzò quell’occasione per introdurre gli show televisivi HD su iTunes. Al contrario, l’evento per l’introduzione della Apple TV, nel settembre 2006, portava nel titolo, “It’s showtime”, almeno una vaga indicazione di ciò che Steve Jobs avrebbe presentato sul palco dello Yerba Buena Center for The Arts.
A complicare le previsioni sull’evento di quest’anno la totale assenza di un titolo specifico. E’ la seconda volta che accade dopo l’evento speciale dell’agosto 2007, e sinceramente non è per niente facile leggere fra le righe un qualche riferimento all’iTV, il cui annuncio in tanti danno ormai per scontato.
[via]
Personalmente ritengo che sia chiaro il messaggio che vogliono comincare.
Per questo è privo di titolo.
L’evento sarà tutto incentrato sulla musica, quindi gli argomenti che verranno trattati saranno:
-iPod
-iTunes
-Accordi con le case discografiche
-Novità nel campo musicale, legate ad iTunes (ovviamente)
Un possibile annuncio shok (ma questa è più una speranza), per via della chitarra classica, potrebbe essere l’accordo con la Apple Records per la distribuzione, se non di tutti, almeno di parte dei brani (o album) dei Beatles.
e magari il nuovo iLife…dato che la chitarra ricorda garage band…
Oppure, arrampicandosi un po’ sui vetri, si potrebbe tranquillamente dire che, a livello di prodotti, muisca e Apple TV sono decisamente collegate. Entrando nell’Apple Store e cercando la televisione targata mela, bisogna scendere nella categoria iPod per trovarla…. quindi…
Io voglio la discografia completa dei Beatles!
resta da “sperare” (per gli americani ovviamente) nella one more thing
I’m not sure where you are getting your information, but good topic. I needs to spend a while finding out much more or working out more. Thanks for excellent information I used to be looking for this information for my mission.