Ecco una storia di Mac incidentato ma ancora funzionante proveniente da oltreoceano: un appassionato di moto è andato a fare un giro portando con sé il suo MacBook Pro 13 “ nello zaino sulle spalle; ad un certo punto la zip di chiusura dello zaino si è aperta e il MacBook Pro è volato per terra a 195 mph (315 km/orari circa !!!), con conseguenti rotolamenti per oltre 150m sul lato erboso della strada. MacBook Pro da buttare ?
Come potete ben vedere dall’immagine sopra, l’alluminio del case è completamente piegato e assai danneggiato. A maggior ragione anche lo schermo è completamente distrutto, e il proprietario (il Mac in realtà era di un collega amico) conferma che, come era lecito aspettarsi, ci sono stati evidenti danni interni. Ovviamente il danno globale occorso è grave, ma abbastanza sorprendentemente c’è un lieto fine (o quasi)… il Macbook Pro in questione ancora riesce ad effettuare il boot quando agganciato ad un monitor esterno!
Insomma alcune delle parti più delicate come l’Hard Disk, la scheda madre e il SuperDrive sono incredibilmente sopravvissuti!
Quindi abbinando al Macbook Pro un monitor esterno, una tastiera e un mouse e nuovi moduli di memoria … il caricamento del sistema riesce ad essere effettuato ancora!
Sicuramente è una storia piuttosto impressionante, e l’utente in questione deve sicuramente ringraziare il case in alluminio del MacBook Pro veramente resistente e anche … una buona dose di fortuna.
Potete vedere tutte le altre immagini del povero Macbook Pro distrutto qui e qui.
Personalmente, al di là di trovare assai stupido correre in quel modo in moto (con o senza un MacBook dietro le spalle), già due volte mi è capitato di avere piccoli incidenti (per fortuna senza conseguenza fisiche gravi) con il mio portatile Apple nello zaino sulle spalle, e in nessuno dei due casi i computer hanno riportato alcun danno: va detto però che erano entrambi dentro una second skin bella spessa e lo zaino non si è aperto…
Avete esperienze simili da raccontarci ?
315 orari dove li fa?
se lo vuole buttare via comunque io lo prendo
chissà quante bestemmie
in moto a 315 con lo zainetto…
neanche se lo vedo con i miei occhi.
@ capemaster:
in effetti anche a me sembrano un pò troppi :D Ma il concetto di base rimane, potevano essere anche 130 km/h, il case è moooolto resistente ;)
capemaster dice:
Confermo!
mah gli è andata solo bene che è rotolato sull’erba, se beccava un albero o un palo poteva dire addio a tutto…..
non penso che sia normale che si apra una zip, nonostante non sia “normale” – leggi “sano”- viaggiare a quelle velocità, penso che uno zainetto non dovrebbe aprirsi come una banana….o qauntomeno bisogna assicurarsi che sia ben chiuso :P
Proprio ieri mi è caduto il macbook aperto al contrario, avrebbe potuto spaccarsi lo schermo, ma per fortuna è intattissimo!!!!
se cade il macbook quando sono in moto significa che per terra ci sono andato anche io…a quel punto il macbook rappresenta l’ultimo dei problemi!!!
@ Alby:
beh se era negli states hai voglia posti dove puoi raggiungere quelle velocità..
a me è caduto dal letto e ha battuto sulla cerniera che si è storta e adesso quando lo apri fa un rumore sinistro XD
@ rogerdodger:
Non forse non hai capito, anche capemaster ha detto che penso essere un motociclista anche lui, che ha quella velocità nessuna moto ci arriva senza avere una tuta, casco, guanti e stivali e dulcis in fundo …essere in pista. Lo zainetto poi a quelle velocità è impossibile pensare di averlo dietro, dopo i 200 diventano problematiche le turbolenze ecc. ecc.
A me è caduto sullo spigolo della cerniera a sinistra dal bordo del divano si è ammaccato ma ancora funzionante… di bestie ne sono volate tante… ma veramente tante! Aveva solo pochi mesi di vita!
boh, una mattina incacchiato mi sono messo lo zaino in spalla e mi è caduto da 1,5 metri il macbook policarbonato. Si è un po’ disassettato lo chassis, ma funziona ancora.
ahahaha 315 con uno zaino!!!! come no…. stava gareggiando con un maiale volante???
315 e macbook cade sull’eba? strano e lui con la moto dove si trovava? andando a 315 x foza doveva trovarsi su una strada….macbook come e finito sull’erba? non poteva fare un volo dallo zaino per finire sull’erba non credete? mi sembra tutto strano…
A me è caduto dal sedile dell’auto al pavimento dell’auto, in seguito a tamponamento subito, lo zaino con dentro il Macbook bianco non unibody dentro la second skin, e da allora non funziona più il superdrive.
Va detto però che il Macbook è del 2006 e funziona ancora, nonostante qualche acciacco dovuto all’età (non va più in stop se chiudo il monitor ma continua a tentare di riaccendersi, poi tenta nuovamente di andare in stop invano e così via finche non riapro il monitor o la batteria si esaurisce).
questo articolo è un esempio perfetto di “giornalismo” web: si prende una “notizia” da chissà dove, la “notizia” originale contiene un *evidente* errore di battitura e… la si riporta tale e quale senza porsi il minimo dubbio! :-/
@ pl_svn:
In realtà il post sul forum di neowin linkato nel post non sembra proprio contenere errori di battitura. L’autore ripete più volte la velocità, non a caso gli altri utenti sono andati leggermente off-topic postando le possibili moto che possano raggiungere tale esagerata velocità.
In un successivo post il tizio sostiene pure che l’amico che guidava la moto aveva indosso tuta e stivali, ma che il MBP era nello zaino sulla schiena.
http://www.neowin.net/forum/topic/924318-315kmh-macbook-pro-drop/page__st__15__p__592963128&#entry592963128
ok: non era un erore di stumpa (sic!) ma…come tutti sappiamo… chi cerca la verità la trova (quasi solo) nei forum! :-p :-p :-p
mapeffavore!! ;-p
bha storia assurda…a me invece è caduto dal terzo piano di spigolo sull’ asfalto e ancora riesco a leggere la posta e andare su facebook. -.- ma per favoreee….
A mia moglie è caduto il macbook 13″ unibody di spigolo dal letto… leggera ammaccatura dello spigolo con conseguente non perfetta chiusura del laptop ma tutto funzionante!!
… e comunque a 315 orari lo zaino gli si sarebbe lacerato, non soltanto aperta la zip!
Io, da motociclista, la vedo invece possibile…
Ovviamente doveva essere in sella ad un missile tipo GSX-R o roba simile, magari pure “tuned”! Me lo immagino il genio: steso in carena protetto dal cupolino ed estremamente fiero di se stesso, poi quel po’ d’aria che si infila tra il casco e lo zainetto e la zip che ovviamente si apre in un nanosecondo… Povero MBP, finito nelle mani di una mente così eletta…
Adesso che ho letto l’articolo originale ho capito che moto era… BMW S1000RR!!! E se è una “Factory” siamo ben oltre i 200hp!
Non solo gli è caduto, ma avendo superato le 88 miglia orarie si è pure ritrovato nel 1985!
A parte gli scherzi, da motociclista: le moto supersport che arrivano a quella velocità ci sono, eccome. Arrivarci è da pazzi, sia per la propria incolumità, ma soprattutto per quella degli altri. Se la borsa si fosse aperta ed il computer caduto mentre passava un altro mezzo dall’altra parte? Da ritiro della patente a vita, comunque.