Recentemente Apple ha lanciato il suo Magic Trackpad (ecco la recensione di TAL), un dispositivo multitouch per computer desktop del tutto simile a quello integrato nei portatili.
Il problema di questo apparecchio è che fa uso di batterie perché si collega ad un Mac tramite connessione Bluetooth. L’utente del forum di MacRumors MarkBog, poco contento di dover utilizzare batterie ricaricabili oppure di inquinare l’ambiente con le normali batterie usa e getta, ha pensato di modificare artigianalmente il dispositivo aggiungendogli un’alimentazione tramite cavo USB.
Una volta rimosse le batterie dal vano, MarkBog ha collegato il filo nero e il filo rosso di un cavo USB ai contatti e il gioco è fatto. Temo comunque che questa operazione renda nulla la garanzia.
Perché annulla la garanzia? Li ha saldati percaso? Se no, non ne vedo il motivo…!
Lavoro bello ma soprattutto elegante…in stile Apple! Non vedo l’ora che il trackpad mi arrivi per fare lo stesso lavoretto di Markblog. Entusiasmante!
@ Leonardo:
Chissà perché, ma l’ho dato per scontato. Se si fosse accontentato di avvolgere i fili elettrici ai contatti delle batterie, allora la garanzia sarebbe salva…
Onestamente io non capisco il motivo per il quale si debbano usate delle pile, oltretutto stilo, per alimentare un apparecchio che non dista più di 50 cm/1mt dal computer.
Capisco l’esercizio di stile, e la altra ingegneria, ma ci hanno liberato dalla schiavitù dei cavi per renderci schiavi di pile e caricabatterie…
Almeno ci fosse stata la possibilità di ricari carle tramite Usb o con un Dock…
Io con due stilo ci alimentavo il Walkman (si può dire? ;)) 25 anni fa…
Concordo in pieno con Federico, inserire la possibilità di caricare le batterie attraverso la porta USB sarebbe stata una gran cosa, così mi sembra più un ritorno al passato.
E comunque per la soluzione fai da te mi sorge un dubbio, con quante batterie viene alimentato il trackpad?? Perchè la posta Usb fornisce 5 Volt.. andrebbe in sovralimentazione sia se le batterie fossero 2 o 3, servirebbe comunque una resistenza.
il nuovo business di apple sono le pile ragazzi!sono pieno di fili e caricatori di ogni genere a casa, adesso devo aggiungere anche quelli apple? speriamo inventino presto la batteria eterna!
Com’è giusto che sia Apple elimina i fili perchè sono quelli che creano disordine sia visivo che “reale” sulla scrivania. Così abbiamo un ambiente pulito e ogni dispositivo funziona da sè… Le batterie durano qualche mese quindi non mi sembra così male… Certo anch’io avrei preferito una batteria al litio ma amen, ormai sono anni che Apple va avanti con le stilo (Mighty Mouse)