Nella sua lettera aperta nota come “Pensieri su Flash” pubblicata sul sito di Apple qualche mese fa, Steve Jobs scriveva:
“Adobe ha pubblicamente affermato che Flash sarebbe arrivato sugli smartphone ad inizio 2009, poi per la seconda metà del 2009, poi entro la prima metà del 2010 e ora dico che sarà disponibile per la seconda metà del 2010. Pensiamo che probabilmente arriverà, ma siamo contenti di non essere rimasti col fiato sospeso. Chi può dire quali saranno le prestazioni?”.
Una prima versione di Flash 10.1 per dispositivi mobili è più o meno arrivata ed è effettivamente disponibile in Android 2.2 su Droid 2. Avram Piltch di Laptop Magazine, una pubblicazione che non è certo nota per il proprio amore incondizionato per i dispositivi Apple, lo ha testato e il verdetto è decisamente negativo. “Sono triste al pensiero di dover ammettere che Steve Jobs aveva ragione”.
Nell’Android Market è disponibile l’Adobe Flash Showcase for mobile, una raccolta di siti realizzati in Flash e già ottimizzati per la versione mobile della tecnologia di Adobe. Navigando con il browser del Droid 2 su questi siti l’esperienza d’uso è positiva. Ma basta mettere il naso fuori dai giardinetti curati dai partner di Adobe per scoprire la vera natura di Flash su Mobile.
Clip che non caricano su siti importanti come quello di ABC, video Flash che non girano perché non ottimizzati per i dispositivi mobili, altri filmati che girano ma vanno solo a scatti. I problemi non rimangono confinati al player video, perché nella maggior parte dei casi se Flash incontra contenuti di questo genere, scrive Piltch, è tutto il sistema che ne risente. Il browser si blocca e lo schermo fatica anche solo a riconoscere il tocco. L’unica soluzione è uscire dal browser e tornare alla schermata home del telefono.
Insomma dove è andata a finire la compatibilità con la “full Internet” che Flash dovrebbe rendere disponibile anche su dispositivi mobili? Se gli sviluppatori Flash devono modificare i propri siti al fine di ottimizzarli per i dispositivi mobile, dove sta tutta la convenienza di avere Flash sul proprio telefono?
Del resto, come scrive Piltch, “se devi modificare comunque i tuoi video, perché non andare fino in fondo e usare un player HTML5 invece di Flash?”.
E non va meglio per i giochi, per i quali si materializza esattamente la situazione prevista dallo stesso Steve Jobs. La maggior parte dei giochi in Flash che a tanti piacerebbe avere sul proprio telefono sono praticamente inutilizzabili, perché progettati per i computer dotati di mouse e tastiera. Anche alcuni dei giochi ottimizzati per i dispositivi mobili (ancora una volta, “ottimizzati”) non garantiscono un’esperienza soddisfacente e non salvano dalla dannazione il plugin di Adobe.
Insomma, alla fine Flash su dispositivi mobili è arrivato, ma come biasimare Steve Jobs se nel frattempo ha preferito puntare su tecnologie alternative privando gli utenti di iOS di un’esperienza d’uso che, almeno secondo questo report di Laptop Magazine, ha del catastrofico?
La conclusione di Piltch è senza appello: “sulla base della mia esperienza Flash 10.1 per dispositivi mobili potrebbe presto finire nel cimitero della tecnologia assieme al floppy disk, un’altra cosa che Steve Jobs ha contribuito ad uccidere.”
[via]
Jobs ha sempre ragione…difficile contraddirlo!!!
E anche questa volta Steve aveva ragione =)
ERA ORAAAAA!!!!!!!! non aspettavo altro che questo! proprio ieri un mio amico mi voleva rifilare l’idea che il suo browser su n95 con cui poteva vedere anche i film su megavideo era meglio del mio safari su iphone 4! ora, precisiamo: anche safari su iphone 2g è meglio! ovviamente no ha saputo darmi indicazioni sulla durata della batteria!
ora, io me lo aspettavo tranquillamente che flash fosse una catastrofe su smartphone. d’altra parte il 70% dei miei problemi sono dovuti a flash su pc fisso!!!!
e ha sempre ragione sia Avram Piltch che Steve Jobs: se bisogna convertire i vari siti da flash a flash mobile, tanto vale fare il salto di qualità e farlo in html5! sembrerebbe come se io nel 2010 dovessi portare tutti i video che ho da vhs a cd! esistono i dvd, i blu ray e gli hard disk!!
Bene, finalmente un ARTICOLO su gesto fatto… Lo avevo notato su alcuni video comparativi che attivando flash su android le pagine diventavano laggose… Inoltre mi sono sempre chiesto come si possa giocare ai giochi flash senza tastiera e mouse .-. I video si guardano tranquillamente su youtube… Flash non da nessun guadagno per il quale vale la pena perdere performance e usabilitá del telefono.
@ Gabry:
Questo fatto e non gesto fatto … Lol
Certo certo, la volpe che non arriva all’uva dice che è acerba…
Ogni funzione banale che mancava sull’iphone sembrava essere inutile, poi invece nelle varie versioni, si sono implementate quelle funzioni e tutti a gridarne le lodi…
Io preferisco poter vedere tutti i siti web e in alcuni casi (rarissimi a dire la verità) avere dei lag…almeno quel sito io lo vedo. In 2/3 dei siti web c’è qualcosa in flash, con android puoi usufruire del100% del web,sia flash che html5 e puoi scegliere nelle impostazioni se vuoi disattivare il plugin se hai bisogno di maggiore velocità…quindi dove starebbe l’inferiorità? puoi scegliere.
delle tante idee malsane di steve, questa è una delle poche che appoggio ed ho sempre appoggiato.
come dicono sopra, se flash mette in ginocchio il mio vecchio P4 che senza flash gira ancora velocino, non vedo proprio come possa essere gestino nel mobile senza grossi sacrifici…..
flash….end of cycle
Steve Rules
klerik
di sicuro flash non verrà mai implementato. E tra l’altro non è una funzione. Nessuno diceva che video o multitasking erano inutili. Semplicemente se dovevano essere messi a scapito dell’usabilità tanto valeva aspettare che fossero implementati al meglio, e non mettere tutto subito in maniera raffazzonata solo per dire che iPhone fa tutto. Guarda il copia incolla: ce n’è voluto di tempo ma poi quando è arrivato è stato perfetto.
Io flash preferisco non averlo su un telefono. Non ne ho mai sentito la mancanza una sola volta in anni di iPhone e iPod touch. Dici che in 2/3 dei siti web c’è qualcosa in flash? certo: pubblicità. Per la maggiorparte sono banner pubblicitari. Guarda la pagina su cui sei ora ad esempio.
I video ormai si stanno iniziando a vedere praticamente tutti su iPhone e iPad.
Il fatto di mettere un toogle (“poter scegliere”) sarebbe inutile perchè a quel punto COMUNQUE avresti il codice flash nel codice di iOS e pur tenendolo disattivato (flash) nel caso ci fosse un problema, Apple dovrebbe attendere l’aggiornamento di Adobe, e io, utente che avrebbe deciso di tenere il toogle disattivato, dovrei subire rallentamenti di sviluppo o errori per via di una cosa che ho deciso di non volere. Questa sarebbe l’imposizione.
Non è così come dici tu: “puoi scegliere”. La scelta comporterebbe un sacco di problemi di usabilità e sono problemi che molti utenti, compreso me, e Apple, non vogliamo avere.
A mio modo di vedere la cosa della scelta, dell’attivare o disattivare è una favola che viene raccontata, perchè non tenete conto dei problemi che insorgerebbero.
Inoltre se poi l’utente medio attiva flash e riscontra problemi, dovuti a flash, come quelli che ha riscontrato il signore qua sopra nella recensione del droid2, a chi pensi darebbe la colpa l’utente medio che nemmeno sa esista adobe? Darebbe la colpa ad Apple e questo diminuirebbe il feeling e la fiducia nel dispositivo e in Apple.
La si fa tanto facile ma se si analizzano le conseguenze, veramente e con cognizione di causa, si vede come al momento (e anche in futuro) la scelta di Apple di non supportare flash è una scelta azzeccatissima.
Basta vedere come il player Flash mandi in crash Firefoz 10 volte su 10!
La cosa buffa è che non capisco come la gente faccia ancora a dirmi:” Eh ma non puoi vedere i video su megavideo”!
Sti cazzi! Li scarico sul mac e li converto con la Elgato 264 HD in 5 minuti!
Sta gente proprio non la capisco!
ps poi se veramente il web fosse tutto sto flash non si capisce perchè i sondaggi e gli studi dicano che iPhone è il telefono con il livello di soddisfazione più alto. La navigazione è una delle attività che predominano su iPhone, e quindi se flash fosse così indispensabile la cosa dovrebbe ricadere anche sulla soddisfazione. E invece non è così. Evidentemente non è poi così indispensabile. E non lo dico io: lo dice la gente, lo dicono i 60/70 milioni di persone che hanno comprato fino ad ora iPhone. Penso sia un bacino di riferimento abbastanza ampio.
la cosa certa e che “uno e maggiore a zero” …………..quindi lag o non lag…..android riproduce formati flash…..iOS no!!!! Con il browser Skyfire su android,i flash vanno alla grande!! Quindi evitate di parlare a vamvera senza avere un esperienza androidiana!!!
sono andato sul sito di abc, ovviamente non posso vedere gli episodi completi dato che sono in italia, e che i video non vengono mostrati nelle nazioni per cui non hanno i diritti, ma si possono vedere gli “Shorts” e francamente si vedono benissimo senza rallentamenti a tutto schermo… andrò a leggermi l’articolo originale e proverò altri contenuti in flash che “non vanno”…
Io sono una novellino nel mondo mac, ma dopo 1 anno d’uno su macbook e più di 2 su iphone, posso dire che l’unico problema sul mio mac è flashplayer!! quindi sono contento di non averlo su iphone considerando che dopo 2 anni ancora non ne sento la mancanza.
State sparando una marea di cavolate. Io ho un iPod touch e odio non vedere i video in flash, anche non tutti i video di You Tube si vedono sull’iPhone (o iPod).
Dico che è una vergogna che iOS non riproduca flash. E perchè dovrei scaricare sul computer il video, convertirlo e metterlo sull’iPhone (o iPod) quando posso tranquillamente usare il browser con Android ? Penso che verso la fine dell’anno comprerò uno smartphone Android, quando usciranno quelli potenti con Gingerbread, e vedrò le differenze.
Pare che siano gli episodi completi a non andare… vabbé
Ottimizzare un sito, o alcune sue componenti, per Flash “mobile” è diverso rispetto al dover riprogettare tutto in HTML5. Non mi pare difficile da capire.
Azzardando un paragone, direi che è più semplice convertire tutte le automobili per farle funzionare a metano piuttosto che doverle sostituire tutte in blocco per renderle elettriche.
Quindi ben venga la concorrenza di Android.
Molti di voi sono probabilmente troppo giovani per ricordare come era il mondo senza Flash, bè sappiate che si stava benissimo, i computer giravano veloci e i siti si caricavano in un “flash”, io parlo male di Flash da molto tempo prima di Steve e spero che html5 lo farà sparire. Se Flash non fosse mai esistito e non avesse riempito il mercato ingannandolo con effetti scenografici adesso useremmo altre tecnologie molto migliori. E’ proprio il concetto di “Flash” che è un assurdo tecnologico che non dovrebbe neanche esistere.
marco
i video di yt si vedono. TUTTI. Può essere un problema del singolo video se non lo vedi. Ma i video di YT si vedono TUTTI.
La marea di cavolate dove starebbe? io ho letto solo cose argomentate mentre chi va contro la scelta Apple spesso non argomenta e spara a zero dicendo come hai detto tu che è vergognoso etc.
e non si capisce di cosa Apple dovrebbe vergognarsi: è una sua scelta. Punto. Non ti va bene? compra altro. Tu hai preso un iPod touch sapendo prima che non aveva flash.
Se ci fosse flash io non comprerei iPhone o iPod touch. MAI nella vita. Su flash sui telefoni la pensavo così prima che apple scegliesse per non mettere flash, dovrei cambiare la mia opinione solo perchè poi Apple l’ha pensata come me?
@ Tutti quelli che hanno detto che Steve aveva ragione:
Steve ha sempre grandi intuizioni, ma questa volta non serviva lui per parlar male di Flash. Basta essere un informatico o un ingegnere informatico per capire che idiozia e progetto fallimentare sia Flash.
Iniziò con Macromedia come un progetto interessante, ma già dall’inizio con delle pecche. Un po’ troppe pecche. Pecche che nel tempo (e dopo l’acquisizione da parte di Adobe) non sono state sanate, anzi…
Sono anni che cerco di far capire ad amici e conoscenti che la tecnologia Flash non andrebbe usata (a proposito, lo dice anche il guru dell’usabilità: Jakob Nielsen) e, per questo, mi sono sempre rifiutato di usarlo.
Per una volta, quindi, non c’era bisogno di Steve Jobs per dire ciò che da anni è sugli occhi di tutti gli addetti ai lavori. Fortuna che ormai HTML5 e CSS3 sono pronti per cambiare le cose. In meglio.
Flash mi ha sempre fatto ribrezzo, dopo che installi un s.o. devi installare un plugin per vedere dei contenuti inutili, ma a che serve?
Help !!! Scusate, non c’entra niente con l’argomento, ma volevo chiedervi un piccolo aiuto. Uso un PC con Win 7, ma il problema c’era anche con Vista. Io uso Safari e Mozilla Firefox, ma quando devo vedere un video in quicktime si bloccano e poi fanno vedere l’icona di quicktime con il punto interrogativo. Ho controllato le impostazioni eccetera ma è tutto perfetto. Così sono costretto ad usare IE 8 che, si blocca e dopo mi fa vedere il video. Ma durante la riproduzione del video il processore va al cento per cento e le ventole a palla, insieme con le temperature sugli 85 gradi. Qualcuno mi può aiutare ?
@rogerdodger No. Purtroppo i video di YouTube non si vedono TUTTI. Magari…
Es, cerca Sum 41 o Godsmack prima su Mac e poi su iPhone: su iPhone trovi solo i live caricati dagli utenti privati…
@ tamet83:
anzi ti scarichi oplayer e li guardi in streaming in qualità divx (non compressi per girare sul player flash) altro che flash player!
@ Giuseppe Benevento:
E’ una vita che combatto con questa storia…io faccio il grafico e ogni volta con gli informatici era ed è la stessa storia…è normale che gli informatici non sopportino Macromedia e ora Adobe, queste hanno permesso anche ai grafici e non solo agli informatici di realizzare siti web, e sopratutto di realizzare dei siti web accattivanti. Ma vi ricordate com’era il web fatto dagli informatici?
http://cache.gawkerassets.com/assets/images/4/2008/01/apple1997.jpg
@ klerik:
Confronta quell’immagine col sito attuale di Apple.
NB: non c’è un solo elemento in flash sul sito dell’azienda di Cupertino ^^
klerik dice:
Confronta quell’immagine col sito attuale di Apple.
NB: non c’è un solo elemento in flash sul sito dell’azienda di Cupertino ^^
Kleric,
ma che dici? lol ma perchè credi che apple .com di adesso sia in flash?
Guarda sono grafico anche io, e Flash lo odio.
Un sito accattivante lo puoi fare anche ocn l’Html 4.01
Il discorso è un’altro: 10 anni fa c’era la lotta dei browser .. si doveva fare un sito per IE e per NS; ricordi? non c’erano specifiche, non c’erano standard. Il web era anarchia di browser.
Flash è servito all’inizio solo per questo. Fare siti con uno standard, il prezzo da pagare era un semplice plug-in da istallare nel computer client. Fatto un sito web in flash eri sicuro che funzionava in qualsiasi computer… altro che JS per IE o JS per NS.
Credo che ora abbia fatto la sua storia. Certo, in certi siti è ancora preferibile flash .. ma solo per certi siti ( la promozione di un prodotto ad esempio)
Per i siti corporate lo trovo inutile ed invasivo.
mah. Sinceramente il plugin di adobe si può mettere come “click per attivarlo” un po’ come fa click2flash su mac osx.
Per vedere un video (come la tv del corriere) funziona bene, il video è fluido. E’ cmq una possibilità che su iphone non c’è, poche chiacchere e al momento purtroppo html5 non è abbastanza sviluppato da poterne dichiarare un successo.
Io odio flash ma purtroppo ancora serve perchè pochi si sono adeguati all’html5 (cosa ovvia se pensiamo che le specifiche non sono ancora state dichiarate…) e android lo fa, iphone no.
Jacopo dice:
Sarà che nel 1997 la stragrande maggioranza delle persone ancora non disponeva di ADSL? Io dico di si…. Inutile creare un sito “accattivante” come tu lo definisci se poi impiegava 40 minuti a caricarlo. Non è certo perché mancava Flash che non venivano creati siti di tal genere, ma per questioni puramente tecniche. E’ impossibile creare il contenuto se mancano i mezzi: pensa ad un film disponibile in FullHD su un televisore del 1954.
Appunto io nn parlo di oggi, ma parlavo di quei tempi, flash, ma anche le suite Macromedia e poi quelle di Adobe hanno permesso l’evoluzione e il traghettamento verso una nuova cultura del web, nn solo in mano a tecnici che poco ne sapevano di grafica, come nell’esempio riportato, ma anche a persone con una diversa cultura mentale certo oggi i mezzi sono diversi, si può anche usare flash o html5 o entrambi contemporaneamente. Html5 ne deve fare di strada ancora, per le animazioni è ancora acerbo.
A tal proposito qualcuno mi sa indicare un programma per creare animazioni come quelle che si possono fare in flash ma in html5? intendo di tipo grafico, dove non serve conoscere linguaggio?
se non conosci il linguaggio fai il grafico e affidati ad un programmatore…
Se ti devi operare che fai, ti tagliuzzi da solo oppure vai da un chirurgo?
@ marco1:
E tu magari impara a usare le e con l’accento GNURAAAANT
Che strano io ho realizzato il mio primo progetto in flash per un sito di live webcam eppure gira benissimo sul mio Nexus One! E specifico che è il mio primo progetto con flex e potrebbe essere ottimizzato! Inoltre livecam non possono essere fatte con HTML5.
Del resto, come scrive Piltch, “se devi modificare comunque i tuoi video, perché non andare fino in fondo e usare un player HTML5 invece di Flash?”.
Forse perchè html5 non è supportato da tutti i browser?
Comunque io penso che è ancora presto per flash di andare in pensione, html5 mi piace per alcune cose ma è ancora poco supportato, e le prestazioni di javascript non sono paragonabili con flash player che si sta impegnando per sfruttare addirittura le schede video.
Alla fine chi vivrà vedrà!!!
Che Steve Jobs abbia sempre ragione è una offesa all’intelligenza collettiva.
Primo perchè la politica dell’azienda è sempre stata per un monopolio dei propri device (dove sono le crociate per la libertà che ai tempi furono scatenate su Gates per ben motivi meno pressanti?).
Questa mia affermazione è dimostrata dalle continue limitazioni che Apple introduce nelle sue ultime chicce tecnologiche (e non mi dite che lo fanno per la sicurezza dei dispositivi per favore, visto che è bastato un SOLO pdf per farla crollare alla totalità dei loro prodotti “mobile”)
A Jobs non interessa veramente una “liberalizzazione” di Internet con tecnologie open source (vedi l’adozione della codifica video H263, venduta SOTTO LICENZA).
Quello che fa – e lo riconosco – lo fa come nessun altro prima di lui – è marketing.
Che poi tra le tante motivazioni per la non adozione del flash nei suoi dispositivi rientrino anche i problemi di FLASH (che personalmente ODIO) è una fortuna di Jobs, che unita alla sua bravura di uomo d’affari, contribuisce a formare l’immagine del “predicatore tecnologico”.
@ ArxArcana:
BLA BLA BLA BLA BLA BLA , che belle parole !!!! Che originali !!! Apple brava solo ne marketing !!! Che bello !!!
Credo che si sia realizzato il record di c…te per densità di parole……
La apple fra poco non è neanche un azienda innovativa o che fa degli ottimi prodotti di alta qualità nooooo ….. è una azienda pubblicitaria … ahahaha
I macbook sono come gli acer a parità di prezzo ahahaha, l’iphone non è assolutamente il modello di riferimento di tutti i telefoni recensiti su tutte le riviste specializzate….. l’ipad poi è un fallimento totale vedendo la rincorsa di tutte le aziende a costruire qualcosa di simile , per no parlare di mac osx che ovviamente non è MAI e poi MAi stato copiato da windows ……. ahahaha
INCREDIBILE IO PENSAVO CHE APPLE FOSSE FORTE NEL CAMPO INFORMATICO E SCOPRO CHE SONO DEI PUBBLICITARI e che chi compra un prodotto apple è un demente che si è fatto ipnotizzare da steve jobs …… pensa te quante cose che no sapevo …. ero convinto che la presa usb fosse stata usate da apple per prima , com il mouse ect ect ect ect ect …
e scopro che è tutta un illusione !!! grazie ahahahaha
l’iphone è stata un’innovazione come l’ipod . La pubblicità e le ottime azioni di marketing fatte da apple hanno contribuito a rendere il tutto PERFETTO.
Però:
Ti spacciano il facetime ( che funziona solo tra iphone ) come una tecnologia portata dagli alieni, ma poi non ti danno il supporto per flash perchè dicono che flash fa schifo ( solo da android 2.2 1 milione di download forse tanto schifo non fa http://tabletmania.org/2792/adobe-flash-per-android-raggiunge-1-milione-di-download.html ).
Fino all’iphone 3 non esisteva il multitask , “a che serve il multitask quando ho 200.000 applicazioni?” . Fatto sta che io sul nokia pagato 70euro potevo già installare fringe , navigare e sentire la musica CONTEMPORANEAMENTE , si è vero non avevo l’accelerometro per usare la livella , ma potevo addirittura ricevere gli mms! .
Ti fanno credere che senza itunes non puoi vivere perchè non puoi utilizzare il tuo iphone senza itunes e ho conosciuto gente che si è comprata il mac book perchè “si sincronizza da solo con iphone” e poi piange perchè sta senza soldi.
i software iphone girano solo su un HW specifico al contrario di android(come anche linux) che se vuoi puoi montarlo anche sulla lavatrice.
Vi vendono fuffa facendola passare per il top.
Decidono loro cosa “si” e cosa “no” facendovi credere che “vi serve” o “no” , non sono bravi nel marketing sono dei MAESTRI!
Prima c’era solo iphone , ha dettato le leggi nel campo smartphone (BRAVA APPLE) adesso c’è un concorrente scomodo… vedremo chi la spunta , io tifo Android!