Non è un mistero che a Cupertino siano particolarmente soddisfatti delle “imprese” di iTunes e App Store. Come non lo è il fatto che su di essi abbiano puntato parecchio (anche da un punto di vista economico). I risultati sono sotto gli occhi di tutti: con più di 3 miliardi di download all’attivo, oltre 200.000 applicazioni per iPhone e iPod touch e più di 20.000 realizzate appositamente per iPad, App Store accede di diritto alla nomination come una delle mosse più azzeccate di sempre della Apple Inc.
Un business che oltre a rendere benissimo permette ai developer di ritagliarsi un ruolo fondamentale nei meccanismi di sviluppo e progresso dell’appetibilità dei dispositivi portatili con il marchio della mela. Un ruolo tutt’altro che semplice visti i requisiti richiesti (dalla stessa Apple) e le crescenti aspettative dell’utenza. Un lavoro “sporco” e impegnativo, ma che qualcuno “deve” pur sempre fare.
Se siete tra quelli che vorrebbero “sporcarsi” le mani con il codice per realizzare l’App perfetta o semplicemente volete sperimentare l’emozione nel “mestiere”, nella serie di articoli che inauguriamo oggi troverete tutte (o quasi tutte) le indicazioni utili di cui avete bisogno.
Come iniziare.
Per iniziare a sviluppare per iOs occorrono tre cose: un Mac con sistema OS X (possibilmente il più recente), un account come Developer ad uno dei programma Apple e tanta pazienza (un altro requisito fondamentale, ma che vi servirà successivamente è senza dubbio una buona dose di fantasia).
Gli account sono di natura differente e si suddividono in:
- Apple Developer – Free, consente l’accesso alle risorse, ai tools di sviluppo, ma non è possibile rilasciare su App Store
- iPhone Developer Program – 99$ / anno, consente lo sviluppo, i test e la distribuzione su App Store
- iPhone Enterprise Program – 299$ / anno, sviluppo, test e distribuzione più ulteriori features
- iPhone University Program – Free, esclusivo per le università
Ecco una tabella riassuntiva.
Scegliete in base alle vostre esigenze. In ogni caso, una qualsiasi registrazione, (anche quella gratuita) è sufficiente per poter scaricare l’SDK, lo strumento principale di lavoro che ci accompagnerà in ogni fase dello sviluppo delle applicazioni, consentendoci anche di accedere illimitatamente a tutta la documentazione necessaria per diventare dei bravi developer.
È molto importante essere sempre aggiornati scaricando l’ultima versione dell’SDK con Xcode IDE disponibile (attualmente la 4.0.2).
Le migliori guide Apple.
Una massiccia e dettagliata guida introduttiva al famigerato Objective-C: non strettamente riferita ad iPhone o alle applicazioni in generale, ma è tutto ciò che occorre per iniziare a comprendere i meccanismi che ruotano attorno allo sviluppo di applicativi.
iOs Application Programming guide
Punto di partenza per qualsiasi developer. Guida indispensabile per comprendere tutte le informazioni fondamentali sul design e lo sviluppo di applicazioni iOs. Nello specifico questo documento descrive i framework e le infrastrutture presenti nelle applicazioni con un occhio di riguardo su come utilizzarli al meglio nelle proprie applicazioni.
iPad è capace di eseguire le stesse applicazioni progettate e programmate per iPhone o iPod. Lo schermo più grande in aggiunta ad un processore più veloce e performante offre nuove opportunità agli sviluppatori. Questa guida analizza tutte le novità introdotte con iPad mostrando come è possibile usarle al meglio nei nostri progetti. Richiede la lettura di iOs Application Programming guide.
Non solo le basi della programmazione su iPhone iPod e iPad, ma anche tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a sviluppare applicativi per iOs.
Questo documento descrive in modo completo il processo di sviluppo che un’applicazione iOs richiede. Fornisce inoltre consigli e informazioni utili su come diventare membro di iPhone Developer Program (necessario per testare le applicazioni su device).
Il nostro viaggio alla scoperta dell’App development per iPhone e iPad continuerà nei prossimi giorni. Parleremo di libri, tutorial da seguire per iniziare, blog e forum per developer e vi segnalaremo altre risorse utili per la creazione delle vostre applicazioni. Stay Tuned!
Davide 18/08/2010 il 13:42
Grande idea questa guida..!!!! è da tempo k ne cercavo una così ben fatta..!!
Frantz987 18/08/2010 il 16:51
complimenti per l’articolo, c’è tutto quello che serve per orientarsi tra chi ha l’idea di iniziare!
alapergola 18/08/2010 il 18:04
Davvero davvero complimentissimi!!!
Ottima idea ed ottimamente strutturata!
BRAVI!
aValerio123 18/08/2010 il 21:45
qualcosa in italiano … :-S
alamperti | MelaPolis.com 18/08/2010 il 22:36
guida utile, chiara e molto ben realizzata. complimenti!
WiLL 18/08/2010 il 23:05
Siete
Dei
Grandi.
Guido 19/08/2010 il 00:52
Ho installato tempo fa la SDK 3.1.3, ora siamo alla versione 4.0.2 ma l’aggiornamento software di OS X non mi dice di aggiornare l’SDK, come mai? L’aggiornamento va effettuato manualmente? E prima di aggiornare devo disintallare la versione precedente?
ypsilon 19/08/2010 il 01:05
sì, nell’ultima settimana ho riscontrato un livello superiore degli articoli pubblicati su questo blog. E considerando che è estate, la cosa è oltremodo lodevole.. ;)
Matteotrap 19/08/2010 il 01:19
Mi permetto di segnalarvi anche un mio post con considerazioni introduttive (legate per lo più alla user experience) allo sviluppo su iPad, dategli un’occhiata e ditemi cosa ne pensate :) http://www.trapella.it/2010/italiano/creare-ipad-app-con-tecnologie-web-le-basi/
andros91 19/08/2010 il 02:04
ottimo!
chissà che questa guida non mi convinca a sviluppare qualcosina… Già da tempo ci pensavo….