Microsoft crea una pagina PC vs Mac

Proprio così, Microsoft ha pubblicato una pagina in cui tenta di spiegare perché sia meglio utilizzare un PC piuttosto che un Mac. Già di per sé la cosa ha del ridicolo (opinione personale), ma quello che mi lascia basito è la quantità di assurdità riportate nero su bianco, non riesco francamente a essere più morbido. Si tratta di propaganda, di livello piuttosto dozzinale tra l’altro.

Se la pagina fosse stata creata per fare chiarezza e aiutare un utente a scegliere ciò che è meglio per le proprie necessità, forse sotto la voce compatibilità non dovrebbe esserci scritto:

Detto semplicemente, se sei un PC user, molti degli strumenti che sei abituato ad utilizzare potrebbero non funzionare su un Mac. Posto che per ogni Mac venduto ci sono 10 PC, la realtà dei fatti è che la maggior parte del software è progettato per girare su un PC.

Strabiliante. Una serie di scoperte del secolo, se non fosse che ogni Mac È, a tutti gli effetti, un PC e che quindi, come ben sappiamo, può far girare tranquillamente Windows, qualora ci servissero quei pochi programmi che non hanno una corrispondenza sotto Mac OS X.

Mentre l’inverso, ovviamente, non si può assolutamente fare se non si è parecchio smanettoni e disposti a infrangere numerose licenze d’uso.

Ma non basta, ci si chiede il grado di conoscenza di Mac OS X da parte di chi ha scritto la seguente frase:

Con un Mac è più difficile impostare una condivisione sicura per le fotografie, la musica, i filmati, i documenti e anche le stampanti con altri computer nella propria rete domestica. Con HomeGroup è facile connettere tutti i computer di casa con Windows 7.

Non riesco veramente a credere di aver fatto fin qui fatica a impostare connessioni sicure tra i miei Mac. Ora capisco cosa stesse guardando il mio vicino di casa l’altro giorno, con quel ghigno in volto.

Senza voler tirare in ballo la sezione “Usa Windows 7 per semplificarti la vita”, proprio poco prima viene riportato il fatto che il mouse funziona in modo diverso e molte delle scorciatoie con cui hai familiarità non funzionano allo stesso modo su un Mac (sic).

Certo, è obiettivamente complicatissimo abituarsi a usare Cmd invece di Alt, anche se il discorso può valere anche al contrario, ma ho usato schiere di mouse di ogni marca, da Logitech a Kraun fino alla stessa Microsoft con i miei Mac, e non mi sono mai accorto del fatto che funzionassero diversamente. Meno male che me l’hanno spiegato loro.

Sicuramente molti considereranno esagerato il mio sarcasmo e si dirà che Apple ha fatto la stessa cosa nella sua serie di spot Get a Mac, ma anche senza considerare lo stile in cui si fanno le cose, qui i contenuti sono ben diversi.

Sostanzialmente Microsoft sostiene che siccome cambiare può costarvi un minimo di fatica, vi conviene tenere quello che avete, anche se magari fa schifo. Ma il fatto assolutamente ridicolo è che non fa affatto schifo! Da Mac user considero Windows 7 un ottimo prodotto e proprio per questo trovo assurde certe posizioni, troppo difensive e assolutamente fuorvianti, che non spiegano affatto le differenze tra Mac e PC ma anzi contribuiscono a creare ulteriore confusione negli utenti.

Per l’appunto non si tratta di marketing, ma di propaganda. E ora diamo una scossa a questa noia agostana nei commenti.

43 commenti su “Microsoft crea una pagina PC vs Mac”

  1. “PCs do what you want: they just work.”
    ahahahahah
    quest’affermazione è 1000 volte più adatta ad un Mac!
    i PC sono famosi per problemi con i driver e il registro di sistema.

    Per la cronaca non ho un Mac e sono un programmatore in ambiente windows.
    Anche se tra poco comprerò un MacBook, e sto già approfondendo Objective-C.

    Rispondi
  2. Direi che questo si commenta da solo
    http://dl.dropbox.com/u/7862965/fail.tiff

    Come si fa a dire che Windows ha una migliore compatibilità di Mac OS??? Da quando Windows è compatibile con iLife, iWork, Aperture e Final Cut? Non altrettanto si può dire del Mac: la suite Office è perfettamente supportata e da sola garantisce la compatibilità col 99,99% delle operazioni svolte da un Windows User medio. A quanto pare poi a Redmond devono essersi dimenticati di Boot Camp! Non ho parole….
    Ricordo la semplicità di creare una rete locale con Windows…. (ironico) Ma andate a lavorare va’!

    Rispondi
  3. Windows?? spiegato in questo video a partire dal minuto 3.24 (il tutto detto dal quel marcato accento francese… xd)

    andrea dice:

    Cominciano ad avere paura…

    proprio così!!!

    Microsoft dice:

    “PCs do what you want: they just work.”

    le uniche cose che semplicemente funzionano su Winzozz sono i virus (ahhh, il mac non riconosce Winzozz… chissà perchè sull’iPod Touch non me la sottolinea??)

    Rispondi
  4. P.S. Questo è un tweet che ho letto sulla pagina di Microsoft mentre leggevo le loro cretinate: “Just had a big WIn7 update. Everything still seems to be working……..” Da poco più di un anno (ho preso il MacBook a maggio dell’anno scorso) IO non mi preoccupo più che dopo un aggiornamento tutto funzioni ancora bene!!

    Rispondi
  5. Si, ok… Windows 7 può anche essere un ottimo prodotto, anzi, posso confermarlo avendolo usato per un po di tempo, però semplicità, velocità, compatibilità, stabilità e intregazione tra le varie applicazioni sono cose che su Windows non arriveranno mai a livello del Mac… a mio parere!

    Rispondi
  6. @ Alberto:
    Mai dire mai. Per il momento è così, in ogni caso hai ragione.
    Comunque considera, per assurdo, che Microsoft non fa un sistema operativo che gira solo su alcune macchine, come fa Apple.
    Per questo giudico Windows 7 comunque un ottimo prodotto e mi fa anche strano doverlo ammettere.
    Ma l’atteggiamento di chi ha scritto quelle pagine resta comunque quello di chi non ha capito un benemerito tubo né di come stanno andando le cose, né di come andranno.

    Rispondi
  7. Mac OSX sembra così perfetto xkè gira su una diversità di hardware ke dire “minima” è poco …
    Jobs sa bene ke se OSX diventasse popolare come windows e dovesse essere utilizzato su tutto l’hardware del mondo comincerebbero a nascere orde di problemi di ogni tipo, a partire da quelli non dipendenti da OSX in se ma dai software di terze parti, ed è per questo ke OSX non avrà mai una diffusione come Windows …
    Anke i virus ce ne sono poki su mac mica xkè osx è perfetto, tutt’altro, solo xkè è poco diffuso rispetto a windows …

    Jobs mica è uno stupido, e penso ke x tutti i Mac user sia meglio così ;-)

    P.S. non sono un mac user ma ho un iphone!!

    Rispondi
  8. Beh, però anche apple ha messo alcune affermazioni di pura “propaganda”!

    “Perché dovrei spendere di più per avere un Mac?

    Se consideri il costo di un PC tenendo conto anche del software aggiuntivo, della memoria e degli altri extra che dovrai acquistare insieme al computer, vedrai che la differenza di prezzo fra Mac e PC è inferiore a quanto si possa pensare. E poiché i Mac includono tante applicazioni che userai volentieri sia per giocare sia per lavorare (anziché una serie di programmini inutili che non vedrai l’ora di eliminare), l’acquisto di un Mac è una decisione saggia dal punto di vista economico.”

    Da quando in qua la differenza di prezzo fra mac e pc è inferiore a quanto si possa pensare?
    Da quanto ne so io è nel mac che devi aggiungergli la memoria aggiuntiva per arrivare al livello della concorrenza XD

    E dicono che mac costa di più perchè ha meno programmi (così che non devi “vedere l’ora di eliminare”)? XD

    Ahah ho mac e prediligo apple a microsoft però se vogliamo trovare il pelo nell’uovo lo troviamo ovunque! :P

    Rispondi
  9. @ GenzanRider:

    Sono contento che tu abbia un iPhone, ma quando (e spero sceglierai di diventarlo) sarai un Mac user ti accorgerai che i virus non attaccano il sistema per motivi relativi al sistema stesso, non per un discorso di diffusione. Indubbiamente, a voler impegnarsi, del malware può essere inserito anche in un Mac, ma il modo in cui lavora il sistema è completamente diverso… ti auguro di utilizzare un Mac per le tue attività di tutti i giorni e per sincronizzare il tuo iPhone al più presto possibile, capirai la differenza…

    Rispondi
  10. Gospel Quaggia dice:

    @ Alberto:
    Mai dire mai. Per il momento è così, in ogni caso hai ragione.
    Comunque considera, per assurdo, che Microsoft non fa un sistema operativo che gira solo su alcune macchine, come fa Apple.
    Per questo giudico Windows 7 comunque un ottimo prodotto e mi fa anche strano doverlo ammettere.
    Ma l’atteggiamento di chi ha scritto quelle pagine resta comunque quello di chi non ha capito un benemerito tubo né di come stanno andando le cose, né di come andranno.

    Io credo che Microsoft non farà un sistema “chiuso” su proprio hardware in stile Apple perchè andrebbe contro tutta la concorrenza… poi boh, comunque si vedrà nel tempo…
    Di sicuro Seven è ottimo.
    Certo che scrivere che con OS X è difficile condividere dei file è una cazzata immensa… in massino 5 minuti ho configurato stampante, HD esterno, scanner e connessione wirelles e ora tutti i computer che ho in casa accedono senza nessun problema alla mia connessione, ai file sul mio HD esterno (collegato all’iMac) e alla stampante… e con computer in casa intendo un Vaio con 7 e un MacBook… quindi compatibilità anche tra più OS.

    Rispondi
  11. non vedo l’ora di vedere cosa dirà steve nel prossimo keynote dopo la pubblicazione di questa pagina….ce ne sarà da ridere….

    Rispondi
  12. Microsoft farebbe bene a preoccuparsi più dei vari tablet che di OSX.
    Col tempo in molte case sostituiranno i pc (dato che sono più immediati e semplici da usare e vanno più che bene per l’utente occasionale) e in questo campo Microsoft ha ancora più rivali (iOS, Android, WebOS).
    È bastato vedere HP, che da quando ha acquisito Palm il tablet, come qualunque sano di mente, lo farà uscire con WebOS e non Win7…

    Rispondi
  13. oh mio dio sto morendo xD!! perchè acquistare windows?? perchè i mac sono disponibili sono il argento e in bianco invece i pc sono disponibili in qualunque colore ahahhah OMG sto morendooooo!!

    Rispondi
  14. Sto usando Mac da un anno e mezzo: ma con l’ultimo aggiornamento per avere su Mac Pro la scheda video Ati Radeon HD 5870 costa oltre 450€ e invece su internet la trovi quasi a metà questo sì che mi fa schifo. Apple ha prodotti di qualità, ma perché le intestina che non sono di produzione propria sono così cari sullo Store di Apple? A volte, come ho detto, il doppio dei prezzi che si trovano in giro su internet… Mah…

    Rispondi
  15. effettivamente molte delle cose scritte nella pagina creata da Microsoft sono errate e potevano essere risparmiate,però è innegabile che per l’utente medio sia più adatto un pc windows,per vari motivi:per prima cosa il prezzo,molto inferiore (anche a parità di prestazioni) a quello dei prodotti apple;seconda cosa le poche conoscenze dell’utente medio sono relative agli OS Windows,dato che sono quelli con cui si è più frequentemente in contatto;terzo,le applicazioni solitamente più usate (compresi programmi di terze parti e soprattutto i videogiochi) spesso non sono compatibili con OSX;quarto,anche se esiste la possibilità del dual boot e di utilizzare macchine virtuali(questa seconda soluzione però più svantaggiosa rispetto alla prima),l’utente medio non ne è a conoscenza…questi sono solo alcuni dei motivi per cui credo che per l’utente medio sia più adatto un pc Windows rispetto ad un mac

    Rispondi
  16. Io penso semplicemente che la Microsoft sta cominciando ad avere seriamente paura per la propria supremazia a livello di numeri e statistiche a favore dei Mac. E fare una campagna così puó aiutare a far sentire più sicura magari la gente che non vuole spendere troppo in computer. Peró una cosa me la auguro: spero che a Redmond non credano veramente alle cavolate che dicono e scrivono, perchè è pubblicità ingannevole

    Rispondi
  17. la cosa assurda è che mesi fa alcuni fanatici esaltati windows dicevano che get a mac era una campagna da bambini

    ora come mai quelle stesse persone non dicono la stessa cosa e a maggior ragione per questo scempio made in windows?

    Microsoft oggi ha un motivo in più per vergognarsi.

    E poi scusate ma non hanno il 190% del mercato? ci dicono sempre che a MS non frega nulla di Apple che è un moscerino. E quindi? come mai fanno le campagne contro?

    Che persone POVERE.

    Dovella non provare a passare di qua e ribattere perchè rogerdodger ti spiaccicherebbe come un moscerino come al solito :)

    giano
    quando passai a mac avrei speso di più a prendermi un modello corrispettivo. La cosa del prezzo spesso è un mito. Dipende sempre da cosa vuoi.

    Per l’utente medio che compra il computer anche per foto e video, iLife è perfetto. Sui pc non c’è nulla di paragonabile. Per non parlare di tutto il resto.
    Ah e per le apps non è un problema. Ormai ce ne sono molte sia per win che per mac e per mac ci sono sw di qualità anche di molto superiore. Molta più varietà.

    Rispondi
  18. @ gianodellabella:
    Sì forse per l’utente medio che vuole spendere poco il Mac può essere inizialmente costoso ma poi il Mac vince per longevità. I PC (e non ho ancora capito perché) invecchiano prima. Ho conprato un iMac nel 2007 e non ho ancora in programma di rimpiazzarlo con uno nuovo, se avessi preso un PC ne avrei già preso un altro ed uno ne dovrei prendere a metà 2011 e non credo che a metà 2011 cambierò il mio iMac. Però mi rendo conto che è una cosa che va sperimentata per poterla credere. Io in effetti quando sono passato a Mac l’ho fatto perché ero stufo di Winzozz e del suo registro di sistema e di dover riformattare ogni anno non per un calcolo economico. Adesso mi trovo bene ed in casa non sono l’unico ad utilizzarlo. Infatti gli altri della famiglia lo usano senza problemi e sono tutti mediamente inesperti. Se uno poi vuole proprio spendere il minimo sicuramente il PC è la scelta migliore ma poi quando sarà costretto ad aggiornarlo? Perché poi è vero che i PC si trovano a più buon mercato ma poi che ci mettono dentro? Che componentistica ti propinano a quella cifra? Che processore? Che RAM? E questo l’utente medio non lo sa. Sai quante porcherie appioppano all’utente medio dentro un PC? Io spenderei un po’ di più e prenderei un Mac.
    Poi per quanto riguarda l’uso da utente medio credo che installare un programma in Windows sia abbastanza semplice anche se spesso c’hai un wizard che ti guida e ti fa delle domande che l’utente medio non sa bene cosa rispondere ma il più delle volte non sapendo cosa sceglere lasci il default. Nei Mac il programma è rappresentato da un file che uso senza fare nessuna installazione. Passiamo alla disinstallazione. Con Mac prendi il file e lo butti nel cestino ed è tutto finito, stop, nessuna traccia rimane nel computer. In Windows? Eh?! IN WINDOWS? Fatti il segno della croce. L’utente medio la prima cosa che fa la sai qual’è (e questo accade puntualmente sperimentato sulla mia pelle che mi chiamano i parenti a destra e sinistra per sistemare i PC con Windows)? Prende la cartella del programma e la cancella, ecco cosa fa. E da lì in poi l’interno si impadronirà della sua macchina dando puntualmente i numeri con errori a profusione, popup che si aprono per avvertirti che un dato file non si trova più … un macello! Per sanare la cosa dovrai reinstallare tutto e seguire la procedura di disinstallazione. Ma non finisce qui perché anche seguendo quella procedura ti chiederà se vorrai eliminare delle librerie condivise? Librerie condivise? E che ne so io se si devono eliminare? E se poi servono? Altri problemi… E se non servono e le mantengo? Risorse sprecate. E poi anche se va tutto bene siamo sicuri che non rimanga traccia dell’applicazione nel PC? No! Impossibile! Nel registro di sistema rimarranno tante di quelle chiavi che dopo un anno quel povero registro arriverà a dimensioni così elevate che per aprirlo

    Rispondi
  19. @ gianodellabella:
    Sì forse per l’utente medio che vuole spendere poco il Mac può essere inizialmente costoso ma poi il Mac vince per longevità. I PC (e non ho ancora capito perché) invecchiano prima. Ho conprato un iMac nel 2007 e non ho ancora in programma di rimpiazzarlo con uno nuovo, se avessi preso un PC ne avrei già preso un altro ed uno ne dovrei prendere a metà 2011 e non credo che a metà 2011 cambierò il mio iMac. Però mi rendo conto che è una cosa che va sperimentata per poterla credere. Io in effetti quando sono passato a Mac l’ho fatto perché ero stufo di Winzozz e del suo registro di sistema e di dover riformattare ogni anno non per un calcolo economico. Adesso mi trovo bene ed in casa non sono l’unico ad utilizzarlo. Infatti gli altri della famiglia lo usano senza problemi e sono tutti mediamente inesperti. Se uno poi vuole proprio spendere il minimo sicuramente il PC è la scelta migliore ma poi quando sarà costretto ad aggiornarlo? Perché poi è vero che i PC si trovano a più buon mercato ma poi che ci mettono dentro? Che componentistica ti propinano a quella cifra? Che processore? Che RAM? E questo l’utente medio non lo sa. Sai quante porcherie appioppano all’utente medio dentro un PC? Io spenderei un po’ di più e prenderei un Mac.
    Poi per quanto riguarda l’uso da utente medio credo che installare un programma in Windows sia abbastanza semplice anche se spesso c’hai un wizard che ti guida e ti fa delle domande che l’utente medio non sa bene cosa rispondere ma il più delle volte non sapendo cosa sceglere lasci il default. Nei Mac il programma è rappresentato da un file che usi senza fare nessuna installazione. E già qui il Mac è più semplice. Passiamo alla disinstallazione. Con Mac prendi il file e lo butti nel cestino ed è tutto finito, stop, nessuna traccia rimane nel computer. In Windows? Eh?! IN WINDOWS? Fatti il segno della croce. L’utente medio la prima cosa che fa la sai qual’è (e questo accade puntualmente sperimentato sulla mia pelle che mi chiamano i parenti a destra e sinistra per sistemare i PC con Windows)? Prende la cartella del programma e la cancella, ecco cosa fa. E da lì in poi l’inferno si impadronirà della sua macchina dando puntualmente i numeri con errori a profusione, popup che si aprono per avvertirti che un dato file non si trova più … un macello! Per sanare la cosa dovrai reinstallare tutto e seguire la procedura di disinstallazione. Ma non finisce qui perché anche seguendo quella procedura ti chiederà se vorrai eliminare delle librerie condivise? Librerie condivise? E che ne so io (utente medio) se si devono eliminare? E se poi servono? Altri problemi… E se non servono e le mantengo? Risorse sprecate. E poi anche se va tutto bene siamo sicuri che non rimanga traccia dell’applicazione nel PC? No! Impossibile! Nel registro di sistema rimarranno tante di quelle chiavi che dopo un anno quel povero registro arriverà a dimensioni così elevate che per aprirlo e gestirlo (cosa che Windows fa in continuazione) sarà così oneroso che il PC sarà così lento da doverlo per forza di cose riformattare. Secondo me l’utente medio ci capisce poco col PC, molto poco con Linux e poco anche col Mac ma secondo ma col Mac potrebbe cavarsela meglio che con il PC, credo.

    Rispondi
  20. ma che e’ quella sfilza di condizioni nel codice della pagina
    <!–[if WindowsEdition 2], <!–[if WindowsEdition 3]
    senza contare la sfilza di condizioni css per tutti i browser windows che ognuno fa di testa sua.
    a beh sara' compatibilissimo sto sito, ma ci metti 20 volte in piu' che per farlo per mac.
    ma hanno fatto pure con i bottoni con gif separate per on/off come si faceva una volta, buuuuuuuuu

    Rispondi
  21. CMD al posto di CTRL ;)

    comunque non mi trovi d’accordo sulla questione delle licenze. far girare OSX su altre macchine è impossibile solo perchè Apple ha deciso cosi. liberissima di farlo ma metterla sul piano della stabilità del sistema mi sembra in parte vero ma anche piuttosto cavilloso

    Rispondi
  22. penso che siano due ottimi prodotti… rimane sempre che Apple sia troppo cara. I suoi prodotti saranno pure ottimi ma mi sa che il costo dei prodotti e legato più all’immagine che danno che alle loro caratteristiche.
    Io non un Mac e uso Win 7 e Leopard contemporaniamente …. Mi piacciono entrambi.

    Rispondi
  23. io non capisco come si possa odiare tanto Vista ed apprezzare così tanto win 7..
    Sono praticamente uguali.. trovo siano state esagerate le critiche a vista come sono esagerati gli elogi per win 7, entrambi sono semplicemente windows; un buon motivo per comprare mac

    Rispondi
  24. Ad ogni modo MSt non conosce pudore.
    Secondo la stessa logica di molti dei “motivi” per non passare a mac dovremmo ritornare ad usare le macchine da scrivere, anzi la penna ed il calamaio.
    Questa campagna dimostra più che mai la totale incapacità di mst di arginare le progressive perdite di fette di mercato.
    Apple sta raggiungendo la “massa critica”,i mac cominciano ad essere abbastanza diffusi da spingere i produttori di software a produrre + versioni per mac. I prodotti di cupertino poi si fanno pubblicità da soli, avete visto per caso come sono affollati i banchi della mela da mediaworld?
    Msf si sta rendendo conto che da un momento all’altro la crescita mac potrebbe diventare esponenziale e a quel punto il prossimo win8 potrebbe essere anche l’ultimo.

    Rispondi
  25. @Lorenzo
    il problema della longevità più che dal sistema dipende dall’utente secondo me.Io per esempio ho acquistato un fisso tre anni fa,con requisiti minimi (1 giga di ram e cpu da un core,preistoria se consideriamo i pc odierni…e a dire il vero non era il massimo neanche allora XD)pagandolo circa 300 euro (con OS già installato e originale) e ancora oggi va bene (ovviamente non mi metto a fare lavori di grafica o che,però comunque funziona ancora perfettamente):sarà perchè cerco di prendemene cura disinstallando i programmi inutili nel modo giusto(cosa che ormai ti spiegano anche a scuola…ma che però non era stata spiegata alle generazioni precedenti effettivamente),controllando i programmi che si avviano all’accensione e tutte queste misure di manutenzione (che però non il famoso utente medio non conosce,effettivamente).Personalmente quindi non ho problemi ad usare un pc invece che un mac e credo che continuerò ad attuare questa scelta ancora per un pò,per questo lo consiglio all’utenza media perchè credo sia più adatto a lei. Bisogna pur sempre tener conto però che è una macchina,e come tale ha bisogno di un minimo di manutenzione(come le autovetture del resto)…
    @al
    se sei lo stesso “al” del post precedente noto con rammarico che sei rimasto un bambino…tu hai mai provato windows 7? solo perchè in alcuni elementi l’aspetto esteriore è simile a quello di vista non vuol dire che funzionino allo stesso modo! …per quanto riguarda ciò che ha scritto Microsoft nella propria pagina conoscerai bene la mia posizione a riguardo se hai letto il mio commento precedente

    Rispondi
  26. gianodellabella
    controllando i programmi che si avviano all’accensione e tutte queste misure di manutenzione (che però non il famoso utente medio non conosce,effettivamente).
    effettivamente adesso che mi ci fai pensare quando installavo programmi su PC anni e anni fa, quando ancora ne usavo uno, si installavano un sacco di adware, spyware, etc. Su Mac mai capitato di subire cose del genere.

    Tutti possono usare un PC o un Mac, il problema è cosa offre una maggior usabilità. Ad esempio una roba come QuickLook serve all’utente medio come il pane, e su windows manca. Poi ci sono una miriade di altre cose che su windows mancano o non si fanno con la stessa usabilità. Purtroppo non posso scriverle altrimenti starei qua fino a capodanno.

    L’utente medio per questi e altri motivi trova molto più facile usare un Mac. Che poi molti si fermino al PC è dovuto principalmente alla paura di cambiare e soprattutto alla NON conoscenza di Mac.

    Tu forse penserai che tutti conoscono l’esistenza di OS X. In realtà di tutti gli utenti, soprattutto in Italia, è già tanto se il 10% sa bene che esiste un altro OS.

    Ah, io in quasi 4 anni di MacBook sono passato per 3 OS, mai una manutenzione o una formattazione, non mi sono preoccupato di nulla, e va come il primo giorno.

    Windows 7 ha QuickLook? Ti chiederai perchè mi soffermo così tanto su QL ma lo faccio per il fatto che è una cosa che nella sua semplicità è dirompente.

    Basta QuickLook per far cadere windows 7 secondo me. Poi c’è molto altro, ma basta quello.

    Poi che w7 sia un buon OS soprattutto rispetto al fallimento precedente non c’è dubbio.

    Rispondi
  27. @rogerdodger
    sono consapevole del fatto che la maggior parte delle persone(in italia intendo,all’estero francamente non lo so) non è a conoscenza dell’esistenza di os oltre windows ;-)
    per quanto riguarda QuickLook non lo conosco direttamente,non possedendo un mac,però esistono meccanismi per la visualizzazione delle anteprime anche su windows,magari non elaborati come QuickLook,però servono comunque allo scopo,ovvero far capire all’utente cos’è il file che ha davanti(senza aprirlo)

    Rispondi
  28. Rimango sempre convinto che vistaII per poter almeno avere una usabilità ed una completezza al80% di OSX deve essere “caricato ” con almeno una 30ina di software di terze parti quindi aggiungendo la spesa e le ore perse…..oramai in quanto a questo pure il mondo linux e piu’ compelto di windows…

    Rispondi
  29. Gianodellabella
    su mac si seleziona il file (foto,video,ecc), si preme la barra spaziatrice e parte il video o la foto o altro senza aprire ALCUN programma (mi è capitato di guardarmi un film con QuickLook a tutto schermo).

    In Windows come fai?

    Rispondi
  30. Devo dire che QuickLook é una bomba!
    Lavorando con molti documenti della ditta vi posso dire che smettere di aprire Office (e chiuderlo per non rallentare il sistema) per ogni documento quando cerchi qualcosa e premere la barra spaziatrice e vedere in meno di un secondo tutto il contenuto di qualsiasi file é un grande guadagno in produttività.

    @Milk
    Beh si :D
    Devo abituarmi un pó con la sintassi e con Xcode.. Più che altro perché voglio fare qualche app avendo già iPhone e iPad..

    Rispondi
  31. Quello che ancora sfugge a Microsoft è che ha sotto le mani delle enormi possibilità, però non ha mai fatto nulla per sfruttarle!

    Windows 7 è un ottimo sistema operativo, ed è un ottimo concorrente di Linux e Mac OS X. Solo che se ogni 20 secondi devo fare un aggiornamento (definito come “Aggiornamento della sicurezza per sistemi Windows 7 a 64bit); se impiega quasi un minuto ad avviarsi; se ogni volta che apro Explorer a 64bit viene fuori almeno un errore di una qualche estensione (che io NON ho installato) che sostiene che a 64bit non “se pò fa’”; se l’aggiornamento del WGA mi blocca la mia licenza originale; se per cambiare la risoluzione dello schermo devo girare nel Pannello di Controllo come una trottola… Diciamo che “perde il suo fascino”.

    XBox 360 sarebbe un’ottima console se non integrasse un sistema operativo che si blocca per la minima cosa ed un hardware ormai passato.

    Windows Live sarebbe un ottimo servizio se fosse più semplice e immediato, proprio come MobileMe. E più che altro se fosse compatibile con TUTTI i sistemi operativi (su Windows c’è Windows Live Messenger, su Mac siamo ancora a MSN Messenger, su Linux neanche se ne parla…).

    Resta anche il fatto che questo tipo di campagna non ha alcun senso pratico: molte delle cose che scrivono non sono vere; prima fra tutte che i Mac non hanno il lettore di Memory Card o che sono difficili da usare per la condivisione. La frase che più mi ha colpito è “Il Mac usa il mouse in modo diverso”: lo usiamo sul soffitto invece che sulla scrivania?

    Le funzionalità che il Mac ha e che mancano a Windows sono tante, e se solo l’utente medio le scoprisse, passerebbe immediatamente:
    Quick Look (come già detto), Spotlight (una ricerca decente, quella attuale di Windows 7 non mi ha mai funzionato), Accesso Portachiavi (registra automaticamente le password che usi. Anche Windows lo fa, ma non saprei dire dove le salvi), Mail (sottovalutato, è il client di posta PERFETTO), il Dock (ah no! In Windows 7 l’hanno messo…), tutte le funzionalità del Finder (tra cui anche la possibilità di dare un colore alle cartelle, cosa che nessun sistema, oltre al Mac OS, ha), l’Uscita Forzata che funziona ecc ecc…

    Se Microsoft riuscisse a togliersi DOS, probabilmente Windows guadagnerebbe in stabilità: quando ci riuscirà, sicuramente, il prossimo passo sarà la distruzione di tutti i Registri di Sistema del mondo. Se l’Inferno esiste, sicuramente è composto come i registri di Windows.

    Rispondi
  32. @gianodellabella
    .. Io povero bambino che non sono altro cari mie l’ho provato win 7 e per questo straquoto mrasterisco!
    win7 lo definirei fantozzianamente una cagatapazzesca!
    Mi dici solo perchè “in alcuni elementi l’aspetto esteriore è simile” a vista ecc. ecc.
    Ma stiamo scherzando? me ne frego di cosa c’è sotto il cofano, l’hanno reso un attimo più veloce e ci voleva anche poco ma cosa cambia infondo? rimane il solito sistema operativo poco intuitivo ancor più incasinato che mai sensibile a virus a frammentazioni e con quell’orribile sistema di disinstallazione dei programmi. Hanno copiato cose da os a caso.
    Le finestre ormai sono un ritratto del disordine mentale dei programmatori: punsanti, collegamenti e funzioni disseminate tutt’attorno la cornice, ripetizioni continue. Disordine.
    Vogliamo parlare dell’autonomia dei portatili con win7? ti sembra migliorata rispetto a vista? quanto 10min in più?
    Tempi di accensione? ti sembra ci sia una evoluzione sensibile?
    Gadget? .. Bello averli li sul desk top come su vista.. (ironico)

    ..sono solo le prime cose mi vengono in mente, ma per favore non venirmi a dire che però ci sono altri pregi che io nella mia ignoranza non posso capire.. non sono un programmatore e sono più che convinto che i sistemi operativi non debbano piacere ai programmatori, ma agli utenti e per loro devono risultare efficaci.
    Capisco che ultimamente faccia figo e polically correct da mac user definire buono win7, ma la realtà è che vista è stato messo in croce forse esagerando un po’ e win7 rivalutato in modo eccessivo. Sono SEMPRE la stessa cosa semplicemente WINDOWS.

    Rispondi
  33. straquoto Al
    il computer ormai ce l’hanno tutti…
    e sono come i tostapane in un certo senso… tu sai quello che fa il tostapane, ma non come lo fa.. non te ne frega niente di come lo fa.. ed é giusto così… se uno lo fa meglio di un’altro (piú veloce, piú intuitivo..) vuol dire che funziona in maniera diversa (a prezzo diverso!)
    poi ci sono i soliti geek k dicono:
    eh ma il mio tostapane fa una fusione nucleare. oppure: c’ha dentro 1000 cinesi (in versione micro)
    quello che conta sono le caratteristiche viste dall’esterno, non il metodo di funzionamento!
    questo é information hiding.

    Rispondi
  34. Taka dice:

    oh mio dio sto morendo xD!! perchè acquistare windows?? perchè i mac sono disponibili sono il argento e in bianco invece i pc sono disponibili in qualunque colore ahahhah OMG sto morendooooo!!

    Rispondi
  35. Gospel Quaggia dice:

    @ al:
    Ocio che ti si vede la vena… :P

    XD XD XD

    leggendolo mi stavo infervorando anch’io :-D

    Cmq finchè Microsoft ha tutto quel mercato, tutta quella stampa specializzata su Windows, ecc. avrà vita facile, un pò come Berlusconi che ha il quasi monopolio dell’informazione ;-)

    Rispondi
  36. Salve,
    La pagina citata in questo articolo è per lo più indirizzata al mercato statunitense dove il Mac la fà quasi da padrona.
    Se girate per New York notere, per esempio nei vari Starbucks, che su 10 persone con il portatile 6 sono dei MacBook.
    Bye

    Rispondi
  37. Sono un ingegnere informatico, la differenza unica e vera tra win e mac è che il mac è infinitamente chiuso rispetto a windows, win lascia fare all’utente molte cose che magari non essendo pratico non si rende conto neanche di farle. La rete con win io l’ho sempre creata senza difficoltà o problemi, ovviamente con il mac è più semplice ma se uno sa dove mettere le mani non avrà problemi neanche con windows. Ci si perde un po’ più di tempo ovvio! La politica del mac è che l’utente non capisce un catto e non deve mettere le mani dove non sa. Questo vale per l’hardware e per il software. Questo l’ha detto anche Steve Job apertamente! E cmq questo tipo di discussioni inutili e infinite esistono solo in Italia!! Andate a guardare il grande fratello va la!!!

    Rispondi

Lascia un commento