Camera+ e l’uso “improprio” dei tasti volume di iPhone

Doverosa premessa: se state cercando un’applicazione per scattare foto col vostro iPhone che racchiuda tutte le funzioni di cui potreste aver bisogno (effetti, condivisione su social network, stabilizzatore di immagini), allora non pensateci due volte e compratevi Camera+ [link iTunes], sviluppata da Taptaptap.
Premessa a parte, Camera+ rappresenta un ottimo compromesso per tutti coloro che cercano un’applicazione in grado di racchiudere diverse funzionalità, con una grafica accattivante ed una buona dose di effetti per personalizzare i propri scatti.
In un’ottica di costante miglioramento, i ragazzi di Taptaptap hanno sottoposto ad Apple, in questi giorni, la nuova versione della loro applicazione che prometteva di scattare foto utilizzando i tasti volume dell’iPhone anziché i pulsanti a schermo.
E indovinate un po’? Apple ha rifiutato l’aggiornamento.

L’utilizzo dei tasti volume per uno scopo diverso (in questo caso scattare foto) è una violazione dell’iPhone Developer Program License Agreement, che ne vieta utilizzi “impropri” al fine di evitare di generare confusione tra gli utenti.
I ragazzi di Taptaptap, in parte consapevoli del rischio che avrebbero corso, hanno comunque accettato di buon grado il rifiuto di Apple, dando esempio di come ogni sviluppatore dovrebbe comportarsi quando la sua applicazione viene rifiutata dall’App Store, dato che nel 99% dei casi sussistono fondate ragioni:

“Così, se da un lato siamo dispiaciuti per la loro decisione, siamo almeno felici che siano stati perfettamente chiari riguardo l’esatta ragione del rifiuto e che siano stati coerenti. Sapevamo che l’uso dei tasti volume in maniera impropria è una delle ragioni più comuni per il rifiuto di un’applicazione. I ragazzi che si occupano di controllare le applicazioni vengono spesso ‘insultati’ dalle persone e dalla stampa, ma dopo aver parlato con loro riguardo ciò che era successo, abbiamo avuto comunque una sensazione positiva riguardo l’intero procedimento. Loro fanno semplicemente il loro lavoro al meglio, considerati i vincoli che hanno”.

A questo punto, i ragazzi di Taptaptap, come hanno già fatto in passato, procederanno come gli è stato indicato: chiederanno ad Apple (attraverso un apposito form per developers) di implementare tale funzionalità nell’SDK e se i vertici accetteranno, avremo la possibilità di scattare foto con i tasti volume e Camera+ (con l’enorme vantaggio di poter reggere l’iPhone con due mani e scattare foto con più stabilità).

Se proprio non volete stare ai comodi di Apple, Chris Herbert ha studiato un modo per sfruttare Safari mobile e permettervi di usare questa nuova funzionalità sin da subito. Aprite Safari sul vostro iPhone e inserite come indirizzo camplus://enablevolumesnap.

6 commenti su “Camera+ e l’uso “improprio” dei tasti volume di iPhone”

  1. Comunque Camera Zoom permetteva di farlo, infatti è stata bannata da AppStore, ma hanno impiegato molto tempo per capire che violava l’SDK.

    Rispondi
  2. Utilissima la funzione del tasto volume!
    Domanda: e possibile mettere direttamente quel link sulla pagina applicazioni, così da poter con un singolo click aprire camera+ in modalità ‘proibita’?

    Rispondi
  3. comunque io non comprendo come la gente ancora faccia tap sullo schermo per scattare la foto.
    Non si fa tap! Se no si muove l’iPhone e la foto viene parzialmente mossa.

    Il metodo è quello di appoggiare il dito, lasciandolo appoggiato sul tasto per scattare la foto, e quando si vuole scattare la foto lo si rilascia. In questo modo non si avrà alcun effetto mosso. Non capisco perchè nessuno ci arrivi. Quando vedo uno che fa un tap singolo per scattare mi viene un nervoso!! ahah

    Dite anche voi no al tap e si al “tap prolungato” :) ciao!

    Rispondi
  4. Per far si che i tasti volume funzionino sempre pasta aggiungere
    enablevolumesnap

    al file info.plist nella cartella dell’applicazione… (si può fare scompattando il pacchetto dell’applicazione, ma non sono sicuro che funzioni anche sui dispositivi non jailbreakati…)

    Rispondi

Lascia un commento