MacBook Pro Late 2010, cosa aspettarci e quando


Questa volta niente rumor. Vogliamo semplicemente fermarci a fare il punto della situazione riguardo i portatili designed in Cupertino. Nulla di più che qualche illazione, qualche idea da condividere con voi sui prossimi modelli di MacBook Pro che Apple, probabilmente, lancerà verso ottobre 2010.

Iniziamo col dire il perché è lecito aspettarsi un aggiornamento dei portatili in quella data. In quel periodo dell’anno saranno passati circa sei mesi da quel 13 aprile, giorno in cui sono stati lanciati gli ultimi modelli. Ma il motivo è anche un altro. Inizia l’ultimo trimestre dell’anno ed Apple deve prepararsi al Natale offrendo ai propri clienti qualcosa di nuovo.

Per quel periodo, tra fine settembre ed ottobre per l’appunto, Apple si sarà giocata quasi tutte le sorprese dell’anno. L’iPhone 4 sarà, ormai, cosa “vecchia”; MacBook e Mac Mini roba da museo; iMac aggiornati silenziosamente prima del previsto appena una decina di giorni fa; iPod lanciati nel classico evento di settembre se non prima; nuovi MacBook Air, più piccoli e meno costosi, che aspettano un aggiornamento da più di un anno probabilmente presentati sempre a settembre e lanciati con un evento dedicato (o insieme ai nuovi iPod) visto il nuovo possibile design.

Rimangono fuori dai giochi, appunto, i nuovi MacBook Pro. Cosa aspettarci, dunque? Probabilmente un aggiornamento silenzioso. Anche se un evento dedicato potrebbe essere organizzato, al più, in occasione dei risultati fiscali del III trimestre. Un evento anche per qualche novità software.

Ma come saranno i nuovi portatili? Possiamo immaginare che nell’estetica cambierà poco o nulla. Il progetto Unibody è stato talmente ambizioso, di successo e costoso da realizzare che sembra davvero improbabile che venga accantonato dopo così poco tempo.

Riguardo alle caratteristiche interne dei portatili dobbiamo aspettarci sicuramente delle novità. La prima potrebbe riguardare l’abbandono delle CPU Core 2 Duo sui modelli 13 pollici in favore di CPU i3. Sempre in tema di CPU è immaginabile l’introduzione della CPU i7 Quad Core da 2.8 GHz sui modelli di punta in sostituzione di quella attuale da 2.66 GHz. La i7 Quad Core da 2.8 GHz è la CPU che, ricordiamo, è appena andata in pensione sugli iMac lasciando spazio alla versione da 2.93 GHz.

Altra novità potrebbe essere l’abbandono, sul modello da 17 pollici, dello Slot ExpressCard/34 in favore di quello per le SD. A proposito di SD, anche i MacBook Pro potrebbero essere dotati, come gli ultimi iMac, di Slot SDXC card.

Passiamo all’immagazzinamento dati. Probabile la possibilità di poter scegliere HD con capacità fino ad 1 TB a 7200 rpm, ma ci vien da pensare anche ad un calo dei prezzi dei dischi rigidi a stato solido che conferirebbero maggiore velocità alla macchina tutta. Sempre più spesso, ormai, Apple propone HD simili sui sui prodotti. Al momento ne sono fuori solo i MacBook e i Mac Mini per evidenti ragioni di prezzi.

Possiamo anche ipotizzare all’introduzione delle attese USB 3.0 per preparare ad un ipotetico lancio di un aggiornamento di iPhone 4 dotato non più di connettore 30 pin, ma di porta micro-USB 3.0 come abbiamo ipotizzato in un passato articolo.

Riguardo ai display, non crediamo di doverci aspettare grandi novità. Risoluzione e qualità di visione dei MacBook Pro sono già più che buoni. Ma se proprio a Cupertino avessero intenzione di chiudere l’anno col botto, potremmo aspettarci i retina display anche sui portatili o i display OLED. E magari il tutto in Full HD.

Diversa storia per la parte grafica. Quasi sicuramente vedremo delle GPU più performanti delle attuali. Immaginabile che, così come per gli iMac, anche sui portatili si passi a GPU ATI con una quantità di VRAM che, supponiamo, rimarrà attestata, nei modelli di punta, sui 512 MB ma, magari, di tipo GDDR5. Portare anche i portatili a 1 GB di VRAM dedicata, come alcuni modelli degli attuali iMac, significherebbe togliere del mercato ai modelli desktop commercializzati da Apple.

Cosa sicuramente, o quasi, è bene non aspettarsi, invece, dai prossimi portatili della Mela. Le firewire 1600 o 3200. Non hanno visto la luce su macchine più “spinte” come gli ultimi iMac e, soprattutto, sugli ultimi Mac Pro e, quindi, sarebbe un surplus inutile su dei portatili. Inutile, anche, nutrire speranze sull’introduzione di un lettore Blu-Ray. Anche questa periferica non è stata introdotta negli ultimi prodotti lanciati. In un portatile, soggetto ad una batteria “limitata”, una periferica simile, che necessità di molta energia, sarebbe una follia.

Per quanto riguarda la RAM, è inutile aspettarsi la possibilità opzionale di montare 16 GB sui 2 slot disponibili. Almeno sui modelli da 15 pollici. Una gran bella novità sarebbe una reingegnerizzazione interna del modello da 17 pollici con 4 slot disponibili così da rendere possibile l’introduzione di 4 moduli da 4 GB ciascuno. Una novità, però, che comporterebbe dei costi troppo elevati e che, quindi, scartiamo.

Ciò che, inoltre, non ci aspettiamo è un miglioramento del sistema di raffreddamento. Se pur l’intero MacBook Pro (incluse le estremità superiori dell’utente e le gambe quando non utilizzato su una superficie piana) sia un sistema di raffreddamento passivo, non sarebbe male migliorare la dissipazione interna e ridurre la rumorosità delle ventole quando le temperature salgono. Ma questo è un punto dolente dei portatili Apple che, ormai da tempo, ci portiamo dietro e che gli ingegneri di Cupertino sembrano trascurare.

A livello software nessuna novità per il sistema operativo. Sempre Snow Leopard in attesa di vedere le grandi novità di OS X 10.7 per cui Apple cerca personale. Più probabile, nel caso di un evento di presentazione, è l’introduzione del nuovo iLife ’11 sempre che questo, come dicono i rumor, non ci venga proposto già a fine agosto.

Per quanto riguarda i prezzi, è lecito non aspettarsi delle riduzioni di prezzo. I costi rimarranno, crediamo, allineati con quelli attuali o, addirittura, subiranno dei ritocchi verso l’alto come è recentemente avvenuto con gli iMac nonostante l’euro sia sempre più apprezzato del dollaro.

Insomma, di carne sul fuoco ce n’è molta. Ed ancora tanto possiamo aspettarci che da Cupertino tirino fuori dai loro laboratori. E voi, cosa pensate? Cosa vi aspettate o cosa vorreste nei nuovi MacBook Pro? Fatecelo sapere nei commenti.

24 commenti su “MacBook Pro Late 2010, cosa aspettarci e quando”

  1. Adoro questi post!
    Ci perdo ore ed ore a rileggermi e sognare di come sarà il mio nuovo macbook pro (visto che mi sono categoricamente rifiutato di prendere l’ultimo modello quindi aspetto i prossimi!) *_*

    Però ahimè dubito che possano uscire così presto.
    Farli uscire solo 6 mesi dopo l’uscita dell’ultimo modello?
    Niente natale per i nuovi macbook, mi sa che se ne parlerà a carnevale o a pasqua..

    Rispondi
  2. @ Andrea: la apple aggiorna ad intervalli regolari i suoi prodotti: evidente il caso iPhone intorno giugno luglio, gli iPod intorno a settembre…
    Un pò meno evidente il discorso dei portatili: generalmente c’è un rinnovo della gamma ogni 6 mesi…. Chiaramente non è una legge impressa nell’oro ma generalmente hanno adottato questa procedura.
    Ti consiglio di scaricarti una piccola applicazioncina che gira sia su Mac che su iPhone, iPad e iPod touch che si chiama mactracker; questa non è altro che un database di tutto quello che è stato rilasciato da Apple con tutte le specifiche. Comoda se come me sei un “acquistatore” di usato Mac ;-)

    @ Pippo: visto la prerogativa “abbassare i prezzi” direi di no… Inoltre se non sbaglio in una recente intervista i dirigente Apple dichiaravano che un sistema operativo completo non ottimizzato da un punto di vista dell’interfaccia per dispositivi touch è una “porcheria”… Riporto testuali parole :-D… Forse..
    Inoltre andrebbe a cocciare con iPad appena uscito…. Però sono d’accordo con te: sarebbe strabello!!!!

    Rispondi
  3. Ma solitamente ogni quanto vengono aggiornati gli iMac?? Visto che penso di prenderlo a Natale… ultima domanda: qual’è la densità di pixel per pollice sugli iMac?

    Rispondi
  4. credo che l’usb 3.0 la scarteranno per due motivi: non l’hanno messa negli iMac ora che potevano. secondo motivo, l’usb 3.0 richiede un controller dedicato e questo vuol dire che serve dello spazio in più, cosa che trovo difficile trovare almeno nei 13 e 17 pollici!

    Rispondi
  5. Ragazzi, ma OS X 10.7, quando lo presentano?? In genere Apple lo introduce a metà anno, vale a dire in questi giorni, ma per ora nessun comunicato uffiiale che lo confermi… Secondo voi può essere che il prossimo sistema operativo sarà così diverso e rivoluzionario dall’attuale che impiegheranno piu dei soliti due anni a crearlo?
    Io penso che ciò sia probabile, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere!

    Rispondi
  6. @ zioronan:
    Ultimo aggiornamento iMac: fine luglio 2010 (in anticipo sui tempi). Penultimo aggiornamento: fine ottobre 2009.

    Generalmente vengono aggiornati ogni 9-12 mesi. Quindi, se non vuoi aspettare la primavera-estate 2011, compra pure l’iMac che preferisci per Natale.

    @ Leonardo:
    Metà o fine 2011, presumibilmente. Ma, visto che si preannunciano grosse novità, potrebbe anche slittare.

    Rispondi
  7. non ci sarà usb 3.0 neanche sui portatili.

    Apple sta aspettando il 2011 per introdurre Lightpeak usb 3 è già vecchia non ha senso introdurre un nuovo standard che nel giro di 6 mesi sarà dismesso in favore di qualcosa di più veloce…

    Lightpeak è di intel su suggerimento di SJ, intel non supportrerà usb 3 nei chipset fino al 2012 la strategia è chiara nel 2011 si part di forza con lightpeak e si usano gli accordi coomerciali per spingere lo standard nel mercato.

    Rispondi
  8. Direi che non e’ il caso di trattenere il fiato su Apple per quest’anno: tutti i prodotti Mac che son stati o che verranno presentati sono/saranno dei meri speed bump (in particolare il Mac Pro soffre di questo “problema” da un paio di revisioni, oltre ad un aumento ingiustificato del prezzo) e l’unica eccezione potrebbe essere l’Air (che ha ampi margini per essere aggiornato).

    Se Apple introdurra’ i processori i3 sui portatili da 13″ sara’ interessante vedere come avra’ risolto il problema dello spazio per il chip grafico discreto. (vedasi le risposte di Jobs in merito all’ultimo aggiornamento dei Macbook)

    Mi trovo d’accordo con iPoPo su USB 3.0: Intel non sta spingendo molto per l’adozione di questa porta e Lightpeak risolverebbe molti piu’ problemi e semplificherebbe le cose a designer ed ingegneri oltre che agli utenti. Oltre ad essere uno standard caldeggiato da Apple e Sony.

    A mio parere, a parte il nuovo Air, non vedremo novita’ per i Mac fino a gennaio/febbraio.
    OS X 10.7 e’ parecchio indietro a causa delle novita’ di iOS 4 e quindi prevedo che non uscira’ prima di meta’ 2011.
    Tutte le novita’ arriveranno dal comparto software (iLife X ed iWork X, Final Cut, etc.) e dalla divisione mobile (nuovi iPod).

    Rispondi
  9. Per quanto riguarda gli schermi o sono retina display o full HD, la dicitura retina è dovuta proprio alla densità di pixel, su 13, 15 o 17″ 1920×1200 di certo non è retina display.
    E’ praticamente impossibile montare sui portatili degli schermi con la stessa densità per pollice dello schermo dell’iPhone.

    Rispondi
  10. Ricapitolando:
    Apple ci ha sempre insegnato che giugno è il periodo per l’upgrade di iphone, settembre è sempre stato il mese del keynote dedicato alla musica e intrattenimento, infine gennaio è dedicato alla presentazione di nuovo hardware e anticipazioni di nuovo software che poi uscirà nella successiva WWDC di giugno.
    Quindi stando a quanto su indicato e, a quanto di recente proposto (vedi upgrade iMac) e ai rumors sui vari forum, credo che dovremmo tranquillamente aspettarci per settembre un upgrade dei vari iPod e forse un nuovo shuffle touch screen. Invece, per il Natale ci accontenteremo di un nuovo MB Air (forse ci sarà un evento dedicato, ma dipende soprattutto dal grado di rinnovamento che verrà effettuato), forse di un nuovo iPad di dimensioni più ridotte(rinfrescato da iOS4) e… degli iMac, mac mini, Macbook Pro e iphone attuali!!

    Qualcosa di innovativo e sconvolgente secondo me ci sarà a gennaio con l’annuncio di OSX 10.7 le nuove suite iWork ed iLife ed i nuovi Macbook Pro!!
    Che ne pensate???
    Qualcosa di veramente innovativo la sapremo a gennaio @ Brando:
    @ Brando:

    Rispondi
  11. @ Andrea:
    Ho lasciato perdere i MBP e sono passato ai Vaio, posso garantirti che è un’altro mondo, soprattutto nelle prestazioni, davvero ineguagliabili
    processore i7, masterizzatore Blu-ray, 8 giga RAM, Hard disck da 500 GB a 7200 giri, uscita HDMI

    Rispondi
  12. scommettiamo che non fanno nessun aggiornamento fino a febbraio? al massimo cambiano i 13″ mettendo i3 invece di c2d, ma… non credo!

    Rispondi
  13. MrGraphic dice:

    @ Andrea:
    Ho lasciato perdere i MBP e sono passato ai Vaio, posso garantirti che è un’altro mondo, soprattutto nelle prestazioni, davvero ineguagliabili
    processore i7, masterizzatore Blu-ray, 8 giga RAM, Hard disck da 500 GB a 7200 giri, uscita HDMI

    Niente da dire. Sony VAIO sono belle macchine. Però ho notato, a mie spese, che la macchina non è tutto. Ho speso quattrini e me ne pento. Appena usciranno i nuovi MBP ne comprerò uno.

    Colpa mia.. Speravo che negli anni Windows fosse migliorato, ma mi sono dato la zappa sui piedi. A livello professionale creativo è ancora pessimo. Il VAIO è un’ottima macchina, ma nell’arco di un mese e mezzo la devo già buttare. Speso di meno.. Ma ora mi tocca spendere nuovamente.

    Scusa Apple, non lo farò più :P

    Rispondi
  14. Brando dice:

    Se Apple introdurra’ i processori i3 sui portatili da 13″ sara’ interessante vedere come avra’ risolto il problema dello spazio per il chip grafico discreto. (vedasi le risposte di Jobs in merito all’ultimo aggiornamento dei Macbook)

    in questo articolo c’è spiegato il perchè non l’abbiano già fatto…e se visto che ci sono ci fanno entrare un i5 con chipset grafico dedicato???!!

    Rispondi
  15. Brando dice:

    Se Apple introdurra’ i processori i3 sui portatili da 13″ sara’ interessante vedere come avra’ risolto il problema dello spazio per il chip grafico discreto. (vedasi le risposte di Jobs in merito all’ultimo aggiornamento dei Macbook)

    in questo articolo http://arstechnica.com/apple/news/2010/04/why-the-13-macbook-pro-didnt-get-a-core-i5-upgrade.ars
    c’è spiegato il perchè non l’abbiano già fatto…e se invece, visto che ci sono, ci facessero entrare un i5 con chipset grafico dedicato nei nuovi macbook 13″???!!

    Rispondi
  16. Salve,
    io vorrei acquistare il mac pro da 13″ ma alcuni me lo hanno sconsigliato proprio perchè dovrebbe uscire il nuovo a fine ottobre.
    Quanto può essere vera questa notizia?
    aspetto vostre risposte.

    ciao

    Rispondi
  17. Ciao ING, anch’io dovrei prendermi il macbook pro….. Ma la cosa che mi lascia un pò perplesso è che ancora montano il processore 2duo !! Non so che fare… Aspetterei volentieri, ma il problema è che mi serve! Qualcuno sa se ci potrebbe essere qualche aggiornamento a breve? Fatemi sapere, grazie.

    Rispondi

Lascia un commento