Arc Touch Mouse: Microsoft sfida il Magic Mouse

Redmond, Start Your Photocopiers. E’ dura non pensare a questa frase, da pronunciarsi con un marcato accento francese, in casi come questo. Nei giorni scorsi la divisione hardware di Microsoft ha cominciato a far girare delle immagini teaser di un nuovo prodotto ancora ignoto che, una volta uniti gli indizi, sembrava essere una versione made in Redmond del recente Magic Trackpad. A quanto pare, stando ad alcune attendibili indiscrezioni e ad un listino prezzi in anticipo sui tempi, si tratterebbe invece di una versione touch dell’Arc Mouse, che dovrebbe uscire a settembre e costare 70$.

Non fraintendetemi, non ho intenzione di asserire che ancora una volta Microsoft ha copiato un prodotto Apple, perché in questo caso la copia non è ancora stata ufficializzata, e anche quando verrà commercializzato, probabilmente a settembre, l’Arc Touch Mouse potrebbe avere caratteristiche differenti dal Magic Mouse.

In ogni caso non si capisce bene perché anche a Redmond abbiano sentito il bisogno di aggiungere la funzionalità Touch al proprio Mouse di punta. Non ci sono altri prodotti che precedevano e preparavano a questa novità. Nel caso di Apple il Magic Mouse e il Magic Trackpad sono un punto di una roadmap molto lunga e servono a portare sui desktop della Mela l’esperienza del Multi-Touch già introdotta su iPhone, iPod touch, iPad e sui notebook più recenti. Pare che la ragione ufficiale sia quella di fornire un interfaccia touch per Windows 7 anche a chi non può permettersi un monitor touchscreen.

Lungi da me giudicare la qualità di un prodotto che a) non esiste ancora (anche se i rumors Microsoft sono praticamente sempre delle soffiate ufficiose) b) potrà forse anche essere migliore della controparte Apple, perché quello delle periferiche di puntamento è un settore dove indubbiamente Redmond ha sempre fatto molto bene.

Il tempismo però rimane sospetto e c’è un particolare del prodotto che di sicuro Redmond non ha preso in prestito da Apple: le prime versioni del mouse non supporteranno il multi-touch ma solo il touch singolo.

5 commenti su “Arc Touch Mouse: Microsoft sfida il Magic Mouse”

  1. Veramente è già da prima dell’uscita del magic mouse che Microsoft sperimenta mouse full touch
    http://www.youtube.com/watch?v=_aFT8j8NcVk
    Questo video è di Ottobre 2009 (Magic mouse ancora non era uscito) e magari ce ne sono pure di precedenti :)

    Ora ok che è divertente sparare contro M$ ma informarsi un minimo e sentire anche l’altra campana non sarebbe male :)

    Rispondi
  2. Molto interessante il video, il centro di ricerca Microsoft é uno dei migliori al mondo, purtroppo i problemi escono in fase di produzione per colpa di strategie commerciali che non si preoccupano minimamente della qualità. Apple fa meno cose ma fatte meglio.

    Rispondi
  3. grazie Menestrello per il link al video,è stato molto interessante…questi dispositivi sono DAVVERO rivoluzionari,anche se temo che la maggior parte possano rivelarsi utili solo per lavori di disegno tecnico ed elaborazioni grafiche…per questo temo che se Microsoft li producesse finirebbero nel dimenticatoio come i tablet pc

    Rispondi
  4. I mouse della Microsoft sono ottimi. Io stesso ne utilizzo uno wireless per il mio macbook. Al contrario, il mighty mouse faceva davvero pietà, mentre il magic mouse lo trovo scomodo e troppo costoso.

    Rispondi

Lascia un commento