Antennagate: Apple rimuove i video dal sito, ma non in Italia

La sezione relativa alla performance dell’antenna di iPhone 4, che Apple aveva inaugurato dopo la conferenza stampa di due settimane fa, è stata localizzata in italiano e in altre lingue in occasione dell’arrivo del melafonino dei paesi del secondo gruppo di lancio. Nel frattempo però, quasi contestualmente, dal sito U.S.A. sono stati eliminati i video che mostravano la riproducibilità del death grip sugli smartphone della concorrenza.

Ora all’indirizzo Apple.com/antenna c’è una pagina che parla solamente delle questioni tecniche relative all’apparato di ricezione del nuovo iPhone con ampi riferimenti ai test e ai laboratori di Apple, cui prima era stata dedicata una pagina a parte.

Il primo a notare il cambiamento è stato MG Siegler di TechCrunch, che ha anche segnalato come sul sito canadese di Apple i video, che mostrano il problema dell’attenuazione su BlackBerry Bold 9700, HTC Droid Eris, Motorola Droid X, Nokia N97 Mini, Samsung Omnia II, su  iPhone 3GS e su iPhone 4, siano ancora tutti presenti.

Apple potrebbe aver deciso di togliere di mezzo i filmati dietro la minaccia di qualche ritorsione legale da parte di un (o più di uno) concorrente chiamato in causa dai video. Oppure semplicemente le alte sfere hanno ritenuto sufficiente la diffusione del messaggio e hanno ordinato di eliminare i riferimenti video per evitare di tenere in vita una pur blanda copertura mediatica della questione.

Curioso però che la direttiva per il sito U.S.A. sia arrivata quando praticamente gli altri paesi avevano appena finito di localizzare la pagina dei video, che rimane attiva in Italia, in Spagna ma anche in tutti e quattro i paesi del primo gruppo di lancio dell’iPhone 4 (Giappone, Francia, Germania e Inghilterra).

3 commenti su “Antennagate: Apple rimuove i video dal sito, ma non in Italia”

Lascia un commento