Apple ha avviato la vendita di iPhone 4 sullo Store Online italiano. Il melafonino si può ordinare in entrambe le versioni, da 16GB o 32GB, e non c’è nessuna sorpresa sui prezzi, che rimangono quelli ufficialmente annunciati qualche giorno fa, ovvero 659€ e 779€. La sorpresa c’è invece (e non è bella) sui tempi di spedizione: tre settimane. Evidentemente le scorte di nuovi iPhone sono state tutte destinate agli Store e, in parte, ai punti vendita degli operatori.
Nel frattempo sia a Roma che a Milano c’è già il tutto esaurito. Come previsto, trovare un iPhone 4 a poche ore dal lancio ufficiale è già un’impresa quasi impossibile. Nei centri Vodafone, TIM e Tre la quantità di terminali disponibili è ridotta all’osso e a quanto pare tutti cercano di spingere la vendita in abbonamento. Non abbiamo idea di quale possa essere la disponibilità al momento negli Apple Premium Reseller, ma possiamo immaginare che anche lì sia difficile trovare un iPhone 4 (se avete tentato di prenderlo in un APR ci fate sapere la situazione nei commenti?).
A Roma sia FuturaGrafica che InTown non ne hanno e non sanno neanche quando gli arrivano.
Sono stato all’Apple Store in coda dalle 7, ma alle 9 erano già finiti.
Nei centri Vodafone e Tre vendono solo in abbonamento. Tim a Termini lo vende senza abbonamento solo il 32GB
Che palle…mi tocca aspettare fine agosto…uffa. Io lo voglio senza abbonamento con 3, mi tocca sborsare 699…
Io ho provato in un centro Tre a prenderlo “sbloccato” ma mi han detto che li vendono solo su contratto.
Ordinato su Apple Store (per telefono, perché la pagina non funzionava). Arrivate mail: Disponibilità 20 Agosto; Consegna Stimata 31 Agosto (cavolo sono via!!!!!).
A Firenze in centro il Telefonino (il negozio Tim più grande) ne aveva solo 10 e mi hanno detto già prenotati (quando? Come? amici degli amici?).
Centro Vodafone (sempre in centro) li avevano ma mi hanno detto che per disposizioni dell’azienda non possono essere venduti senza abbonamento. Ma non era illegale? Quando l’ho fatto presente al commesso ha fatto spallucce!!!
uffa ma perché il cambio dollaro-euro è sempre così elevato???
é vero è illegale, puoi chiamare la guardia di finanza e pretendere che ti venga venduto come illustrato sul sito 3, Vodafone, Tim. Da quanto mi risulta.
Se qualcuno è avvocato, vi prego di smentire/confermare :D
@ Doc:
loro non hanno l’IVA, o meglio, cambia da stato a stato, quindi i prezzi sono esentasse…inoltre, devi anche aggiungerci le tasse sui componenti che il ministro Bondi ha messo in più sugli aggeggi elettronici….(stesso motivo per cui sono stati ritoccati i prezzi dei computer della Apple)
Ai 3store di Salerno non sanno nulla di nulla…ma non dovevano dare insieme all’iphone4 anche la custodia per la ricezione? Siamo sicuri che prendendo l’iPhone4 funzioni tutto?
Andrea dice:
credo che l’articolo da citare sia il 1336 del codice civile (offerta al pubblico)..
ordinato per telefono all’apple store , stima spedizione 20 agosto , stima consegna 24 agosto , staremo a vedere , come al solito le lobby dei tre operatori di telefonia si sono accaparrati tutti i terminali disponibili e li vendono solo con contratto , che schifo , bisognerebbe denunciarli e farli sparire
ypsilon dice:
sei sicuro? non mi sai dare altre informazioni in merito?
no, non è il 1336…l’ho appena letto :D
maurizio dice:
che scandalo!
Comunque molti APR non hanno nemmeno idea di quando avranno un iPhone 4 in vendita :)
all’APR ne avevano 18 !!! 4 se gli sono comprati loro, quindi in vendita 16 !!!
stessa identica storia per l’iMac 27 i7 , quando lo ordinai a novembre nella mail di conferma mi stimarono la consegna per meta’ dicembre , poi invece arrivo’ dalla Cina dopo una settimana esatta , speriamo succeda la stessa cosa con l’iphone 4 ma ne dubito fortemente , aspettero’ 3 settimane :-(((((((
Per tutti
se qualche commesso vi dice che lo vendono senza abbonamento fate così:
1. Estrarre il proprio telefono dalla tasca
2. Rivolgere il display verso il volto del commesso
3. Comporre il 117
4. Giunti a questo punto mettere di fronte il commesso e il responsabile ad una alternativa: o vendono iPhone slegato da contratto, oppure, indipendentemente da tutto cliccherete sul bottone verde. Fate quindi presente che la GdF quando viene chiamata non si limita a risolvere il problema del caso ma fa anche accertamenti fiscali, già che c’è. Questo significa ar tirare fuori tutti i libri e gli scontrini in una giornata calda come questa.
Voi dite così e vediamo cosa decidono. Se insistono nel non vendervelo, perlomeno siete sicuri che gli farete passare una brutta giornata tra contabilità e registri (che metti che manca qualcosa, si prendono magari pure una multa).
Queste persone vanno trattate così. Vi invito a fare esattamente in questo modo.
Ovviamente intendevo dire: se NON ve lo vogliono vendere senza abbonamento.
@ HGW:
si ok, ma al di là del controllo della GdF e il fastidio, l’iPhone può non essere venduto secondo le direttive 3???? E’ questo che voglio sapere. Perchè poveracci, il negoziante non c’entra nulla.
@HGW: volevo farlo. Fuori dal negozio c’erano diversi carabinieri e vigili. Mi è dispiaciuto per il commesso che è solo un povero lavoratore che si trova fra l’incudine e il martello. E’ sempre e solo un telefono!!!!
bravo “ciccio2”, ricordiamoci che è un telefonino gestito da lobby senza un minimo di peli sullo stomaco, un telefonino che costa oro colato mentre siamo tutti con le pezze al culo…ne abbiamo veramente bisogno?
Capisco ma se uno si da prendere dalla compassione non denuncia nulla. La tre e gli altri hanno annunciato sul sito la vendite in tutte le modalità? Bene. Che le rispettino. Ci va di mezzo il povero commesso? Spiace ma il consumatore deve pensare a tutelare sé stesso prima di tutto. Almeno io la penso così in linea generale.
Poi è chiaro che se il commesso si comporta anche in maniera arrogante allora sarà giusto un piacere. Il fatto è che se il consumatore lancia il segnale che “ok fate come vi pare” quelli lo fanno. Se invece ci si da valere vedi che poi la cosa cambia.
@HGW: hai ragione e la penso come te ma non me la sono sentita: il commesso era pure gentile. Il problema è che comunque non gli avrebbero fatto niente. Forse avrei avuto il mio telefono ma il sistema non sarebbe cambiato: è tre anni che fanno così!
preso stamattina alle 10 al centro tim di Porta San Salvatore a Sciacca:
in un armadio ne avevano una trentina.
in negozio non c’era nessuno e la commessa mi ha servito subito.
acquistato iPhone 4 16 gb con scheda tim da 5 euro a 659 euro, senza problemi di abbonamento o altro.
unico neo, non sapeva la storia della cover gratuita, ha chiamato la responsabile, anche lei all’oscuro.
tutto sommato, più facile del previsto.
@ ciccio2:
e’ illegale…:-)
stamane io e il mio amico Dario… siamo andati a prendere il telefono nel 3store a Poggibonsi (vicino 40 km da Firenze :-) ) e abbiamo preso un iphone 4 in abbonamento “top 400”
NON COMPRATELO!
IL DEATH GRIP esiste!!! eccome se esiste…
a Colle di Val d’Elsa dove abito io prende bene solo Vodafone… (tim praticamente prende solo pochino fuori al balcone della cucina, tre meno della tim, e wind un pochino di piu’ ma praticamente per chiamare ti devi metttere alla finestra…
se impugni l’iphone leggerente e tocchi il fatidico punto… la linea cade.. e non ti permette di chiamare (parlo fuori della finestra in roaming tim con una tacca scarsa dove il vecchio motorola della mamma chiama senza problemi (a parte il freddo a dicembre e il caldo ad agosto :-) )
morale: O VI ACCONTENTATE DI UN PICCOLO IPOD TOUCH CHE A TRATTI OSA PURE FARE UNA CHIAMATA.. O RESTATE CON CON IL VS 3GS FINO A PROSSIMA SPERIAMO RESTILING DEL MELAFONINO.
PS per il resto il giocattolino e’ bello.. belle foto, bello schermo… in wi-fi va come una scheggia… i video sono ottimi.. l’audio in condizioni di telefonata e’ migliorato….
cmq voto: come telefono 4 come ipod touch che fa il mini computer portatile 10.
qst e’ la mia impressione…
grazie per averci illuminato…non lo sapevamo che la death grip esistesse..
-.-“
Piccolo suggerimento: se il commesso / Responsabile del Negozio insiste sul fatto che ha ricevuto le direttive da Casa madre così (il negoziante mi ha fatto vedere la lista dei telefoni con gli imei venduti ed i contratti legati che ha dovuto faxare) fatevi dare il nome, telefono e indirizzò del responsabile retail di zona (dell’operatore) con quello, visto che e’ lui il responsabile… Protestate, chiamate le gdf, tempestate di fax le associazioni dei consumatori e gli operatori. Comunque, nelle Marche: APR 0, tim, il nulla, vodafone, 6 pezzi tutti su abbonamento. Tre, 30 misti, ma sta prima tornata solo abbonamenti e ricaricabili 24 mesi… Ci ho rinunciato.
preso oggi pomeriggio al 4g del mega centro commerciale di orio al serio…. vi giuro che per me e’ stato piu’ lungo farmi fare la micro sim dal 3 store che trovare iphone 4 in oltre al 3 store ne avevano a pacchi… ma solo in abbonamento….
negozio annesso Iphone lì, ho trovato solo uno in inglese.http://www.digimartz.net