Apple apre la Safari Extensions Gallery

Con l’aggiornamento 5.0.1 di Safari appena pubblicato sui server Apple apre finalmente i battenti la Extensions Gallery. Le estensioni erano già installabili nella versione 5 del browser, presentato durante la WWDC 2010, ora arriva semplicemente lo “showroom” online sul sito Apple nella quale vengono pubblicizzati alcuni degli add-on più interessanti ed utili.

Nel comunicato che presenta la nuova versione di Safari e segnala l’apertura della Extension Gallery è riportato il commento di Brian Croll, Vice President OSX Product Marketing:

“Safari 5 è stato un grande successo, e la risposta degli utenti all’innovativo Safari Reader è stata fantastica. Siamo entusiasti nel vedere molti importanti sviluppatori creare bellissime estensioni e nel pensare che i nostri utenti saranno felici di personalizzare il loro Safari”.

Fra gli “importanti sviluppatori” anche i concorrenti di Microsoft e Amazon, che hanno presentato una propria estensione rispettivamente per la visualizzazione degli highlights di Bing e per l’aggiunta di oggetti alla wishlist di Amazon, a testimonianza che nel “mercato” dei browser i giochi e gli equilibri sono spesso stravolti rispetto ad altri settori.

“Milioni di nostri utenti utilizzando Amazon Wish List per memorizzare i prodotti che vogliono comprare o ricevere in regalo,” ha spiegato Gianna Puerini, vice presidente di Worldwide Design and Community di Amazon.com. “Con Safari 5 siamo stati in grado di costruire velocemente l’estensione Aggiungi all’Amazon Wish List che permette ai nostri utenti di aggiungere un oggetto alla Amazon Wish List da un qualsiasi sito web con un solo clic”.

Anche Jeff Henshaw, general manager di Bing User Experience, ha concesso un commento sull’estensione sviluppata per il motore di ricerca di Redmond:

“Siamo felici di lavorare a stretto contatto con Apple per portare l’esperienza visuale di Bing in Safari. La Bing Extension per Safari porta l’intelligence di ricerca di Bing nella navigazione quotidiana con Safari. Quando un utente seleziona un testo in Safari, Bing istantaneamente riconosce cosa potrebbe essere cercato e mostra i suggerimenti e le informazioni correlate, le mappe in tempo reale, le indicazioni stradali, la traduzione o direttamente i risultati di una ricerca web.”

La Gallery consente agli utenti di navigare fra le estensioni approvate da Apple e di installarle con un click. Gli add-on possono poi essere gestiti direttamente dal menu Estensioni nel pannello delle Preferenze. Fra le altre estensioni messe in evidenza da Apple ci sono anche Twitter for Safari,  New York Times updates, My eBay Manager e la toolbar della Major League Baseball.

Safari 5.0.1

L’aggiornamento di Safari che introduce il supporto alla Extensions Gallery porta con sé anche altre migliorie per il browser:

  • Risultati di “Il migliore” più precisi nel campo Indirizzi
  • Maggior precisione dei tempi delle animazioni CSS
  • Migliore stabilità durante l’utilizzo delle abbreviazioni da tastiera del lettore Safari
  • Migliore stabilità durante la consultazione dell’e-mail MobileMe
  • Visualizzazione migliorata di articoli a più pagine consultati da www.rollingstone.com nel lettore Safari
  • Risoluzione di un problema che impediva il corretto funzionamento, su sistemi a 32 bit, di Google Wave e altri siti web che utilizzano librerie di codifica JavaScript
  • Risoluzione di un problema che impediva il funzionamento di Safari su sistemi Leopard con directory di inizio sul network
  • Risoluzione di un problema che poteva causare la sparizione dei bordi delle miniature di YouTube quando il mouse veniva passato sull’immagine della miniatura
  • Risoluzione di un problema che poteva causare la sovrapposizione di contenuti Flash e altri contenuti su www.facebook.com, www.crateandbarrel.com e altri siti durante l’utilizzo di Flash 10.1
  • Risoluzione di un problema che impediva la stampa corretta delle carte di imbarco da www.aa.com
  • Risoluzione di un problema per cui le richieste di pre-recupero DNS potevano causare il sovraccarico di certi router
  • Risoluzione di un problema che poteva causare la sbagliata identificazione degli elementi delle pagine web da parte di VoiceOver

In questo documento della knowledge base sono elencati anche gli aggiornamenti di sicurezza introdotti con questa versione di Safari. Dimostrando un ottimo tempismo rispetto al passato, già con questo update apple ha risolto il problema di sicurezza legato all’auto-fill del browser che aveva sollevato un piccolo vespaio nei giorni scorsi.

8 commenti su “Apple apre la Safari Extensions Gallery”

  1. @ Camillo:
    Scusa Camillo, ma in questa pagina dedicata ci sono tutte le estensioni esistenti al momento? Mi sembrano così poche… Magari ce ne sono altre in giro per la rete… Hai qualche suggerimento?

    Rispondi
  2. Si certo, ce ne sono altre in giro per il Web, se cerchi safari extensions su Google ti vengono fuori un bel po’ di risultati utili, come ad esempio il Tumblrlog con una vasta raccolta di estensioni ;)

    Rispondi
  3. x quanto riguarda l’auto-fill

    ora posso mettere la spunta in ” utilizza informazioni della mia scheda rubrica indirizzi” ???

    Rispondi
  4. Problema
    solo io riscontro questo bug sul nuovo safari (utilizzo windows):
    lo scroll della pagina me lo fa fare solo verso il basso…

    Rispondi
  5. Pingback: Anonimo

Lascia un commento