Skype per iPhone: ecco il supporto al multitasking

Skype per iPhone è stata da poco aggiornata alla versione 2.0.1. La principale novità è il supporto al multitasking su iOS 4. E’ finalmente possibile ricevere chiamate Skype (e continuare le conversazioni) anche quando la app non è aperta o il lock-screen  è attivato, sia sotto copertura 3G che sotto Wi-Fi.

L’update era atteso da tempo e permette di utilizzare l’applicativo al meglio, attivandolo e “dimenticandolo” in background. Abbiamo subito fatto qualche prova pratica. Funziona tutto alla grande, anche se, come comprensibile, non aspettatevi una reperibilità totale quando siete sotto rete cellulare. In presenza di una Wi-Fi nessun problema riscontrato, le prestazioni sono ottime.

Un alert a schermo avvisa della chiamata in entrata e permette di rispondere aprendo direttamente l’applicazione. Over 3G, però, non è tutto rose e fiori. Spesso e volentieri l’applicazione disconnette l’utente e ci sono volute almeno tre prove prima di riuscire a ricevere una chiamata entrante. La chiamata ha retto bene per poi cadere verso la fine, nonostante la ricezione fosse buona (4 tacche). L’affidabilità delle chiamate su rete cellulare è comunque indipendente dal multitasking, ed è la medesima che si poteva riscontrare prima dell’introduzione dell’aggiornamento. Di buono c’è che Skype ha annunciato che le funzionalità di chiamata over 3G non passeranno a pagamento in futuro, come precedentemente dichiarato.

Con l’applicazione in background sarà possibile anche ricevere messaggi da parte dei propri contatti. Cliccando sul tasto di risposta verrà avviata una conversazione in chat.

Perché l’app per iPhone di Skype offra davvero un’esperienza VoIP completa manca ancora le videochiamata. Una vera killer feature che si sposerebbe a meraviglia con la fotocamera frontale del nuovo iPhone 4. Ho l’impressione che per questa funzionalità dovremo aspettare ancora un po’, visto che più in alto nella lista delle priorità di Skype si presume ci sia la versione per iPad dell’applicazione, promessa per quest’estate ma ancora assente su App Store.

7 commenti su “Skype per iPhone: ecco il supporto al multitasking”

  1. … aggiornato ieri sera, lanciato “per vedere l’effetto che fa” e… stamattina ho trovato l’iPhone con la batteria morta :-/ (non sono certo che Skype sia il colpevole)

    così… tanto per esser sicuri: come si *chiude davvero* una applicazione multitasking in iOS4?

    Rispondi
  2. @ pl_svn:
    doppio click sul tasto home per vedere l’elenco delle “attive” (e delle recenti, se non hanno il supporto multitasking), fai tap su una applicazione qualsiasi e tieni premuto per qualche secondo finché non ti appaiono i “-“, che premi per chiudere l’applicazione completamente. Praticamente è come quando elimini l’applicazione dalle varie schermate dell’iPhone, però se lo fai dalla “striscia” del multitasking le elimini solo da quelle “in esecuzione” (e appaiono “-” invece di “x”).
    Non è molto chiara come spiegazione, me ne rendo conto, ma ci vuole + a dirlo che a farlo… prova!

    Rispondi
  3. … grazie, credo di aver capito (ho detto *credo* ;-)… ora guardo…

    … hey: ma ci sono praticamente tutte! :-0
    fatto: per non saper ne’ leggere ne’ scrivere le ho chiuse tutte ;-p
    speremm!

    Rispondi
  4. @ pl_svn:
    Brao! La maggior parte delle applicazioni in realtà sono già “chiuse”, perché a parte poche eccezioni nessuna ha il supporto per il multitasking (o meglio, il surrogato di multitasking che Apple ci ha regalato sull’iPhone, così abbiamo le applicazioni che “girano sotto” senza dissanguare la batteria… tutte a parte la tua, ne deduco dal commento di prima … :)
    Hai appena fatto l’aggiornamento del firmware? Perché a me è successo 2 volte di ritrovarmi il telefono a secco in 3 o 4 ore dopo un aggiornamento, ma la cosa si è risolta autonomamente dopo la prima ricarica completa…

    Rispondi
  5. @ lovecraft22:
    …sinceramente faccio la stessa domanda a te: ma prima di scrivere, ti sei informato?
    La nuova versione per di Skype per iPhone con iOS4 funziona perfettamente : quando esci dall’applicazione ma la lasci attiva in background, se ricevi una chiamata o un messaggio di chat, squilla e ti appare una notifica da cui puoi rispondere con un tap.
    Non so se hai scritto solo per far pubblicità al tuo sito, ma non credo sia una buona pubblicità negare l’evidenza… basta leggere la descrizione sull’appStore, non serve neanche provare. :o)

    Rispondi

Lascia un commento