Uno degli aspetti più criticati (giustamente) di iPhone è la sua implementazione incompleta dei profili bluetooth, che consentono allo stato attuale di utilizzare esclusivamente gli auricolari con la tecnologia di connessione senza fili.
La cosa incredibile è che oltre a non supportare tutti gli altri profili bluetooth, la connessione con gli auricolari
non è neppure garantita con tutti i modelli: a parte
quello di Apple, gli headset
di terze parti non sono tutti riconosciuti correttamente.
E’ stato con nostro estrema sorpresa che, provando quasi per sfizio a collegare un vecchio Motorola HS850, non solo siamo riusciti a portare a termine correttamente il pairing con l’iPhone, ma siamo pure riusciti ad utilizzarlo con soddisfazione ed in quasi tutte le sue caratteristiche.
La buona notizia? L’auricolare è ancora in vendita su Internet e si trova ormai a prezzi irrisori (Motorola infatti non lo vende più nel suo store).
Vediamo le fasi salienti dell’uso di HS850 con iPhone.
Pairing.
La fase di accoppiamento con il cellulare è molto semplice: si attiva Bluetooth nelle impostazioni di iPhone, entrando in modalità di ricerca di dispositivi, quindi si eseguono le operazioni indicate nel manuale d’istruzioni dell’auricolare, che viene immediatamente riconosciuto da iPhone.
Inserito il codice pin il pairing è eseguito e salvato.
Risposta alle chiamate.
La grossa comodità dell’auricolare di Motorola è la possibilità di essere utilizzato in qualunque momento della telefonata.
Non siete obbligati ad averlo acceso e connesso al telefono anche quando non lo state utilizzando.
Infatti l’HS850 ha un design a “conchiglia“: il microfono si ripiega sul corpo stesso per occupare meno spazio e spegnersi. Basta aprirlo perchè l’auricolare s’accenda e si colleghi al telefono.
Arriva la chiamata, lo aprite, si connette all’iPhone e risponde.
Oppure potete aver iniziato una chiamata in modalità normale, quindi siete arrivati all’automobile e dovete partire. Aprite l’auricolare, lo mettete all’orecchio e in automatico iPhone passa la conversazione sull’HS850.
Naturalmente, se state guidando e lo avete già all’orecchio, basta schiacciare il tasto di risposta sull’auricolare per accettare la chiamata.
Il tasto di risposta serve anche a richiamare l’ultimo numero chiamato, basta tenerlo premuto per qualche secondo e rilasciarlo.
Nell’implementazione di Motorola, con una pressione veloce del tasto era possibile attivare la modalità di chiamata vocale.
Nell’attuale versione del sistema operativo di iPhone la chiamata vocale non è implementata: vedremo se con iPhone 2.0 lo sarà e se funzionerà con questo auricolare.
Il volume può essere comodamente regolato con i due tasti che si trovano ai due lati della scocca, in alto ed in basso per ben distinguere quale tasto si sta toccando.
In ogni momento potete decidere di cambiare fonte sonora, senza dover per questo spegnere l’auricolare: basta che tocchiate il pannello “Sorgente Audio” sullo schermo durante la telefonata, per poter scegliere tra HS850, iPhone e Vivavoce.
Funzioni multimediali.
Nessun contenuto multimediale viene inviato all’auricolare. I suoni di sistema, la musica, l’audio dei video vengono riprodotti dall’altoparlate nell’iPhone.
Durata della batteria.
La durata della batteria di iPhone non è sembrata compromessa dall’accensione costante della connettività Bluetooth, mantenendosi nei limiti di quanto dichiarato da Apple.
Motorola dichiara per il suo HS850 un autonomia di 8 ore in chiamata e 200 ore in stand-by. Dopo 3 anni d’uso le 8 ore di chiamata sono ormai un’utopia, ma basta ricordarsi di ricaricarlo di notte ogni 2 giorni per avere delle buone performance.
L’HS850 è un auricolare ottimo, leggerissimo (appena 17 grammi), con un design che non raggiunge certo l’auricolare Apple ma che comunque non sfigura accanto all’iPhone, pratico da usare.
Oltre ad essere pienamente compatibile con il cellulare di Cupertino, ha l’indubbio vantaggio di un prezzo basso: su
Pricegrabber si trova tra i
17.70$ fino ai 99.90$.
Lo avevo orpo, ma l’ho venduto (regalato) ad un amico tempo fà…