iPhone 4, il numero di serie mostra quali sono quelli modificati?


Non c’è bisogno di buttare benzina sul fuoco per mettere altra carne a cuocere sull’argomento iPhone 4 e l'”Antennagate“. Un argomento che soffre del problema dell’autocombustione. Le indiscrezioni sono all’ordine dell’ora. E, questa volta, riguardano un possibile motivo per cui i bumper saranno offerti solo fino al 30 settembre 2010.

In un primo momento si era pensato al fatto che fino al 30 settembre gli utenti avrebbero avuto modo di essere adeguatamente informati riguardo alla death grip e che, quindi, dopo questa data sarebbero stati in grado di scegliere senza condizionamenti se acquistare o meno un iPhone 4 senza il rischio di eventuali lamentale per presunti problemi di ricezione.

Ecco, però, che i soliti asiatici si erano lasciati sfuggire qualcosa riguardo ad un piccola modifica interna ad iPhone4. Effettivamente Steve Jobs nella conferenza stampa di venerdì scorso ha smentito che ci sarebbero stati cambiamenti hardware. Non ha smentito però ciò che dicono gli amici orientali e cioè che durante il processo di produzione potrebbe essere migliorato l’isolamento nei punti critici dell’antenna di iPhone 4.

Un rumor lanciato da PuntoCellulare.it confermerebbe in parte le parole arrivate dall’Asia. Sembra che Apple, per evitare la campagna di richiamo, abbia preferito regalare i bumper ai primi acquirenti di iPhone 4 e di fornire dei Melafonini rivisti e corretti dopo aver individuato il “problema-non-problema”. Il fix interesserebbe proprio l’antenna che sarebbe stata ricoperta da uno strato isolante che comparirebbe sugli iPhone 4 prodotti a partire dalla venticinquesima settima dell’anno.

Come fare ad intentificare l’iPhone 4 giusto? Leggendo il numero di serie. L’immagine di apertura che useremo come esempio mostra parte del numero presente sul retro della scatola dell’unico iPhone 4 per il momento in possesso di The Apple Lounge. La quarta e la quinta cifra del numero di serie indicano proprio la settimana di produzione. Nell’immagine si legge che la settimana in questione è la ventiquattresima.

Non sappiamo se davvero le cose stiano così, ma, molto probabilmente, Apple non lascerà nulla di intentato per rimediare alla “naturale” perdita di segnale a cui è soggetto iPhone 4. Per il momento non ci resta che aspettare di vedere in giro Melafonini prodotti a partire dalla venticinquesima settimana e sperare che qualcuno (si legga iFixit) ne smonti uno per vedere se all’interno qualcosa è cambiato o qualcuno che analizzi la composizione dell’antenna esterna.

Cosa ne pensate di questo rumor? Pensate che possa davvero risolvere tutti i problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

21 commenti su “iPhone 4, il numero di serie mostra quali sono quelli modificati?”

  1. Sinceramente x me è indifferente..xke comunque sia non prenderò mai il telefono in quella posizione orribile e scomodissima!…quindi lo comprerò comunque!…probabilmente x la fine dell’anno…

    Rispondi
  2. Per quanto il problema sia stato trattato da “non problema” dubito che un rivestimento diverso della scocca possa modificare di molto la sensibilità dell’antenna. La soluzione risiede nel design. Nella scelta di aver disposto l’antenna così all’esterno e quindi così facilmente a contatto con disturbi come quello creato dalla pelle umana. A meno che non si incominci a parlare di nuovo design (e penso che di questo se ne possa parlare solo in un iPhone 5) il problema risiede (poco più poco meno) sempre lì. A mio parere conviene più scegliere una custodia semplice e in linea con il design che possa evitare il contatto diretto della mano con il weakspot (così come lo ha chiamato Steve).

    Rispondi
  3. Fabio dice:

    Per quanto il problema sia stato trattato da “non problema” dubito che un rivestimento diverso della scocca possa modificare di molto la sensibilità dell’antenna. La soluzione risiede nel design. Nella scelta di aver disposto l’antenna così all’esterno e quindi così facilmente a contatto con disturbi come quello creato dalla pelle umana. A meno che non si incominci a parlare di nuovo design (e penso che di questo se ne possa parlare solo in un iPhone 5) il problema risiede (poco più poco meno) sempre lì. A mio parere conviene più scegliere una custodia semplice e in linea con il design che possa evitare il contatto diretto della mano con il weakspot (così come lo ha chiamato Steve).

    Ma col bumper il problema si risolve, per cui è un problema di isolamento.

    Rispondi
  4. Io resterò col mio Samsung di 5 anni fa accoppiato ad iPod Touch 4g (che spero avrà A4 e retina display) così niente antennagate XD

    Rispondi
  5. Se così fosse, mi sentirei molto più tranquillo nell’acquisto, e come me credo molte più persone (anche perchè il diritto di restituirlo entro 30 giorni mi sembra un po’ una fregatura).
    Spero che arrivino informazioni da iFixit nel breve periodo.
    Quello che mi domando però è che, calendario alla mano, la 25esima settimana dell’anno è già passata da circa un mese. Quindi suppongo che siano già stati venduti dei modelli, e che i prossimi saranno solo successivi a questa produzione. Allora perchè regalare un bumper a tutti fino al 30 settembre, e non solo ai primissimi?! mah…

    Rispondi
  6. Ricordatevi che Aplle e soprattutto gli ingegneri sanno come muoversi non ci sara’ in alcun modo nelle serie successive coperture all’interno dell’antenna visibili sulla parte metallica ,sara’ sicuramente aggiunto un siliconato all’interno della fusione per recuperare la perdita del segnale nessuno se ne accorgera’ tranne per la finitura che ovviamente non sara’ lucida ma sicuramente opaca in quanto la lega contiene materiali isolanti ma nulla di grave iphone 4 e e sara’ lo smartphone ineguagliabile unico e superlativo come del resto tutti i prodotti con una mela sul retro .

    Rispondi
  7. Questa notizia è stata smentita la settimana scorsa appena è uscita. Gizmodo o Engadget, non ricordo, si sono fatti sostituire un iPhone 4 con uno della 25° settimana e il problema dell’antenna è sempre lo stesso. Certo che per dare credito ai rumor di spaziocellulare siete messi proprio male.

    Rispondi
  8. Un blog e fatto per condividere tante esperienze , tanti rumors ,tante boiate ma e carino e se siamo tutti qui a leggerle ‘ e perche alla fine ci interessano ,non mi sembra che applelounge sia messa cosi male , o gli utenti di questo blog Cosa ne pensate di questo rumor? Pensate che possa davvero risolvere tutti i problemi? sono domande del tutto sensate e condivido pienamente e mi schiero a difesa di questo blog e di tutti i suoi utenti che ringraziano il lavoro svolto anche solo per le app gratuite che ci segnalano puntualmente o info varie .
    opinione personale cercate di riflettere prima di sparare cazzate

    Rispondi
  9. utente con iphone 4 della 25 settimana incontra staff di iFixit..

    ifixit “posso smontarti l’iphone???!!!!” utente “O___O… ç__ç”

    X°°°D

    scherzi a parte per me non è escluso che apple isoli le antenne.. anzi non è la prima segnalazione che arriva :)

    Rispondi
  10. @ maurizio: l’unico a sparare ca***ate oltre all’autore di questo articolo, sei tu. Engadget o Gizmodo, hanno verificato la notizia la settimana scorsa facendosi sostituire l’iPhone 4: tutte balle, il problema c’è sempre.

    Rispondi
  11. Scusate… ma Apple ha spiegato al mondo che non c’é soluzione, che é una sfida per tutto il mondo della telecomunicazione, che l’iPhone 4 é il risultato di una delle più care aree di test delle onde cellulari, wifi, bluetooth eccetera… e tutto se risolve con un pezzo de gomma? :I

    Rispondi
  12. Io mi chiedo invece se, visto che il problema dell’antenna è comune a tutti gli smartphone (compreso il mio nokia n85 che risente anch’esso della grip of death), se la scelta di Apple di utilizzare un’antenna esterna non sia una “soluzione” piuttosto che un problema.
    Le antenne poste nella parte bassa del cell possono essere coperte durante una chiamata, mentre un’antenna che si sviulppa lungo tutta la cornice no, quantomeno non può essere coperta totalmente. L’unico neo è il ponte che si crea con la mano e che sembra sia la causa del problema.
    Adesso chiedo a qualcuno del settore delle telecomunicazioni:
    se piuttosto che far fare ponte tra le antenne alle mani si creasse internamente un ponte tra le antenne, controllato con impedenza maggiore?
    Sarebbe possibile poi rimodulare i guadagni delle antenne al fine di ridurre l’attenuazione di segnale?

    Rispondi
  13. @ Pendolare:
    Se non fossi qui soltanto per fare delle critiche pretenziose sapresti che Gizmodo ha spinto sul rumor del recall silenzioso a spron battuto per tre giorni buoni prima della conferenza stampa di Apple, sempre a suo di titoli altisonanti contraddetti poi dai non-fatti che loro stessi riportavano. Sinceramente puoi tranquillamente evitare di citare Gizmodo su questo argomento, checché ne abbiano detto. Quando hai una querelle bella grossa in corso con un azienda e sistematicamente imposti la linea editoriale sulla detrazione di quell’azienda senza mai rendere noto negli articoli quale scontro di interessi ti lega ad essa, beh… la credibilità la perdi anche abbastanza velocemente.
    Quanto al merito della questione, questo è un rumor un po’ più dettagliato, su un dato che si può provare a controllare. Non ne avevamo ancora parlato, lo abbiamo fatto per vedere che ne pensano i lettori.

    Si applica bene anche qui il mantra della “iPhone 4 song”: “Se l’articolo non ti interessa, non leggerlo. Se lo hai iniziato a leggere (ma non lo paghi) e non ti piace smetti di leggerlo e naviga pure altrove, nessuno ti costringe su queste pagine”.

    Rispondi
  14. ma se le antenne interne per legge vanno messe nella parte inferiore dei cellulari,per ridurre i rischi di danni all’utente,metterne una esterna non dovrebbe provocare più danni all’utente stesso,dato che quest’ultimo e l’antenna sono in contatto diretto?? …e comunque credo che questo sia solo un rumor e niente più,anche perchè la Apple sicuramente l’avrebbe detto di questa “soluzione” durante la conferenza stampa,se non altro per continuare a prendere in giro gli utenti…

    Rispondi
  15. Scusate se irrompo in questa diatriba: il fatto che TAL non si paga per leggere, non comporta che non si possa commentare negativamente. In questo caso, il ragionamento mostra evidente la corda.

    Rispondi
  16. Guardate…a me basta che inizini i preordini…. poi il mio può essere anche della prima settimana,mi va bene comunque…:-)

    Rispondi

Lascia un commento