Fortune ha pubblicato la classifica delle 50 personalità più brillanti dell’Information Technology. Steve Jobs è stato scelto come “smartest” Chief Operative Officer, mentre Jony Ive, il VP a capo della divisione progettazione di Cupertino, è il più brillante fra i designer.
I cinquanta professionisti che sono entrati nella speciale classifica di Fortune, suddivisa in dieci categorie, sono stati selezionati da 100 esperti del settore sulla base della loro “intelligenza” nello svolgimento del proprio lavoro e in relazione all’impatto sociale della loro attività.
“Questa classifica non è basata puramente sul quoziente intellettivo” scrivono Jessi Hempel e Beth Kowitt su Fortune. “nell’ecosistema che porta alla commercializzazione degli avanzamenti tecnologici, i dirigenti attenti e preparati sono importanti quanto i geni della progettazione”.
Steve Jobs è stato scelto come CEO più brillante non soltanto per i risultati ottenuti da Apple nel corso degli ultimi 13 anni (cioè da quando El Jobso è tornato al timone dell’azienda) ma anche per essere riuscito a rivoluzionare quattro diversi settori: informatica ed elettronica di consumo, cinema (Pixar), musica (iPod e iTunes) e telefonia mobile (iPhone). Nel profilo a lui dedicato si legge che:
“E’ un visionario, un micromanager e uno showman che riesce a generare così tanta aspettativa verso un prodotto da trasformare il lancio in una vera festa comandata.”
Ive è stato scelto come il più brillante nella categoria designer per il suo contributo alla rivoluzione del design industriale applicato all’elettronica di consumo. “Steve Jobs ha sognato l’iPhone, ma Jony Ive l’ha creato”.
Il VP di Apple è un perfezionista, proprio come il suo capo, che nel 1997 si ritrovò questo “briton” già arruolato nelle sue fila e lo scelse, in un periodo di “epurazioni” interne, per metterlo al comando della divisione design della “nuova” Apple.
“Ive è stato capace di tradurre le sue grandi capacità in design amati dalle masse e dal suo esigente boss”
Apple ha inoltre raggiunto il 197° posto nella Fortune Global 500, la classifica delle aziende più grandi del mondo per fatturato, aggiornata al 2010. Nel 2009 era 253-esima.
ma chi sono quei 2 nella foto?????? ahahahahahah
Ive è decisamente migliore oggi.. si vede che il suo “healthy Lifestyle” lo ha salvato.. Jobs… mah
Comunque immagino abbiate sbagliato una cosa, non sono stati scelti tra 100 candidati. Fortune scrive che si sono rivolti a 100 specialisti del settore per le nomination. Dalle nomination poi, sono giunti ai premi.
Immagino i contendenti di Jobs e Ive fossero molti più di 100
@ beppy:
Tieni ragione, riletto ora il passaggio, svista mia. Corretto, grazie! ;)
I due dal tocco mortale “dead grip”duo