Siccome i rumor sempre più insistenti riguardo un
iPhone UMTS non bastavano, eccone un altro, non meno interessante. L’argomento centrale è sempre
iPhone, ma, con un’inedita sfaccettatura. Infatti, quello di cui tratteremo in questo articolo, è l’abbinamento tra
iPhone e Office: più lavoro per tutti in mobilità?
Abbiamo scritto riguardo a
iPhone tantissimi articoli e altrettanti riguardo al
nuovo firmware che vedremo pubblicamente solo a Giugno. Di quest’ultimo vi abbiamo mostrato inediti screenshot per farvi sognare riguardo alle
mille potenzialità del telefono con la meletta. L’unico software di cui si può, forse, sentire la mancanza è proprio una seria suite di applicazioni stile
Office: in questo modo chiunque non avrà più scuse per non terminare il proprio
lavoro ovunque si trovi, redattori di
TheAppleLounge compresi.
Le immagini che abbiamo trovato per la rete suggeriscono proprio che a brevissimo vedremo una versione mobile per il software professionale più conosciuto e che la vedremo proprio su iPhone. Non vogliamo considerare le immagini che abbiamo trovato e soprattutto non vogliamo riproporvele come verità rivelata: probabilmente un software molto curato per il businessman in movimento arriverà presto e se non sarà proprio come in queste immagini non rimproverateci.
Proviamo invece a interpretare queste immagini e a immaginare come potrebbe cambiare l’utilizzo del telefono di Apple se arrivasse per davvero Office per iPhone.
In questa immagine vediamo la schermata principale di Office per iPhone: il primo simbolo ricorda molto da vicino il simbolo di Office per Mac. Le altre immagini presenti fanno intendere che nella suite dedicata per il telefono più desiderato al mondo saranno disponibili Word, Excel e Powerpoint: insomma, il trio delle applicazioni professionalmente più usate.
Tramite i pulsanti presenti nella barra inferiore è dunque possibile creare un nuovo documento dei software appena citati oppure aprirne uno precedentemente salvato; inoltre è possibile l’invio diretto per E-mail del documento prodotto. Sulla destra è inoltre disponibile un pannello preferenze tramite il quale sarà possibile rendere Office per iPhone adatto alle proprie esigenze.
La seconda immagine che vi proponiamo riguarda proprio la futura schermata che permetterà all’utente di Office per iPhone di scegliere che tipo di documento creare. Sono a disposizione i più rinomati programmi Microsoft della piattaforma Office: video scrittura, fogli di calcolo e presentazioni non saranno più un tabù per il possessore di iPhone.
Con Office per iPhone sarà possibile, quando si ricevono documenti per E-mail dei documenti Word, Excel o Powerpoint, oltre che aprirli, anche modificarli. Resta interessante da capire come sarà gestita la video scrittura di Word (ad esempio se ruotando iPhone ruoterà anche la pagina per una migliore “ergonomia” della tastiera, o, come sarà possibile creare una presentazione in Powerpoint col solo uso delle dita.
Dato che nelle immagini che abbiamo scovato mancano degli screenshoot che documentino appunto come sarà possibile gestire queste appena citate applicazioni, in un primo momento le abbiamo considerate dei falsi. Col passare di qualche ora abbiamo ragionato un pochino e siamo arrivati alla decisione di presentarvele con lo scopo di suscitare il vostro interesse di avere Office sempre con voi sul vostro iPhone.
Resta da capire, oltre se le immagini in questione siano vere, se Office per iPhone si rivelerà un successone o un flop: l’idea di avere sempre con me Word ci affascina, ma, allo stesso tempo ci rendiamo conto che in questo modo “lavoreremmo sempre e ovunque”. Office per iPhone quindi potrebbe rivelarsi per davvero una applicazione di successo se Microsoft saprà unire al fascino e alle indiscusse credenziali del suo prodotto, la semplicità d’uso che da sempre contraddistingue i prodotti Apple.
Un altro interessante motivo, dunque, per attendere il
firmware 2.0 per iPhone, dato che i rumors lo danno per presente nel futuro
AppStore. Per ora godiamoci la suite per l’ufficio “
Document to Go” di
DataViz in versione
iPhone: pochi giorni fa, infatti, Dick Fontana, CEO di DataViz, ha fatto capire che vedremo
questa famosa suite anche sui telefoni con la meletta. Quando? Ancora non si sa, ma, a Giugno avremo forse un po’ troppe
sorprese.
e un bel iWork 08 per iPhone/iPod Touch?
Ma perchè non OpenOffice, così non lo dobbiamo nemmeno pagare?