MEDI Test: prepararsi al test di ammissione a Medicina coll’iPhone


Nome: MEDI Test
Tipologia: Istruzione – Licenza: Commerciale
Requisiti: iPhone OS 3.0 o successivo
Prezzo: 2.99€

MEDITest è una applicazione per iPhone/iPod/iPad sviluppata da Nextage S.r.L., che tornerà molto utile a chi ha intenzione di iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Professioni Sanitarie. MEDI Test infatti raccoglie 8 anni di test del Ministero dell’Istruzione e delle Università; questi test sono molto utili per esercitarci all’esame di ammissione in completa mobilità.

Caratteristiche e funzionamento di MEDI Test

MEDI Test contiene quattro sezioni di test relative alle seguenti materie:

  • Biologia
  • Fisica e Matematica
  • Logica e Cultura generale
  • Chimica

Con MEDI Test è possibile inoltre effettuare una simulazione del test (Simulazione completa) vero e proprio con 40 domande (non semplici pdf) appartenenti alle 4 categorie di cui sopra e successivamente visualizzare il risultato finale ottenuto, tramite un comodo grafico.

Per rispondere alle domande (10 per materia) basta premere sulla risposta stessa o sul quadratino. A fine test verranno valutate le risposte (una X verde se è corretta, una X rossa se errata un cerchietto verde O se non abbiamo risposto) e il tempo impiegato. Se la risposta che abbiamo dato non ci convince possiamo sempre tornare indietro.

Premendo il pulsante Statistiche in basso a sinistra, come detto, abbiamo i grafici materia per materia o per le simulazioni complete.

A destra, invece, il pulsante (Cancella dati) per cancellare in ogni momento tutti i dati memorizzati fino a quel momento.

MEDI Test si è rivelata un’applicazione ben realizzata, senza alcun elemento negativo da segnalare se non, forse, una grafica non eccelsa (comunque non è questo l’aspetto principale per cui si dovrebbe acquistare questa app): la qualità e la quantità delle domande è veramente elevata e pertanto ritengo che possa davvero essere uno strumento utile per chi è intenzionato a partecipare al test di ammissione alle facoltà sopra citate (Chimica in primis). Insomma, l’iPhone anche come strumento utile per imparare e studiare e non solo come dispositivo per email, gaming o lettore musicale

MEDITest, versione 1.1, pesa 1,9 MB ed è stato svilupapto da Nextage S.r.L., casa software che ha realizzato altre applicazioni che abbiamo già recensito su TAL come Skonvolt QuiZz, L’Immaginario Quotidiano e Maturità OK. MEDI Test si può acquistare sull’App Store per 2.99€.

5 commenti su “MEDI Test: prepararsi al test di ammissione a Medicina coll’iPhone”

  1. Salve Raga…Mi Sapete dire se esiste già o se deve ancora uscire un App di questo tipo però per le facoltà di Ingegneria??…Grazie in Anticipo!

    Rispondi
  2. purtroppo non mi pare ci sia nulla di interessante al momento per ingegneria: puoi provare a mandare una mail al team di Nextage …

    Rispondi
  3. @ Onizuka:
    Ciao Onizuka,

    sono Ivan di Nextage. Non abbiamo ancora pensato a un’app per Ingegneria perchè di solito non è numero chiuso… ma se hai idee o commenti puoi scriverci a [email protected] . Grazie!

    Rispondi
  4. Beh sinceramente non capisco a che serva visto che contiene poche domande (8 anni x 80 domande fanno 640). Per uno che intende entrare in medicina o odontoiatria, quel numero di domande è una bazzecola. Inoltre le domande si trovano gratuitamente su internet, così come si trovano gratuitamente anche programmi online che fanno la stessa identica cosa ma con un numero di domande pressochè infinito (test ufficiali e le migliaia di domande degli “alfa test”).

    Senza contare che 2,99 mi sembra troppo per una app del genere. Si trovano app molto complesse e ben fatte a prezzi molto inferiori.
    Sinceramente avrei speso qualcosa per questa app solo se questa costava 79 cent.

    Rispondi

Lascia un commento