iWork e Office in arrivo anche per iPhone e iPod Touch?

La possibilità che iWork arrivi anche per iPhone (dopo l’approdo su iPad) sta diventando quasi reale; gli indizi si accumulano e oggi arrivano anche i primi screenshot che mostrano Pages funzionante su un iPod Touch (il che assicura che iWork per iPhone funzionerà anche sui modelli precedenti di iPhone e iPod Touch, dato che non sembrerebbero indispensabili i 512 MB di RAM del nuovo iPhone 4).

Nel frattempo, Microsoft non sta a guardare e si vocifera che (dopo Bing), anche Office in versione mobile stia per arrivare su iPhone; il che renderebbe il nostro smartphone un vero e proprio strumento di lavoro.

I primi screenshot di Pages su iPod Touch mostrano un’interfaccia grafica adattata alla risoluzione del dispositivo ma comunque simile alla versione per iPad; in particolar modo il “file manager” è lo stesso. All’avvio dell’applicazione, infatti, vengono mostrati i documenti realizzati con Pages, che è possibile modificare in qualunque momento. Un altro screenshot lascia intuire la presenza dei temi, come nella versione per Mac OS X, che permettono di realizzare documenti con layout pre-impostati così da rendere i documenti gradevoli e immediatamente pronti per la stampa.

Nonostante gli screenshot non siano di buona qualità, sembrano tuttavia verosimili; inoltre non bisogna dimenticare che di indizi a proposito di iWork per iPhone iniziano ad essercene parecchi. Sul sito di Apple infatti, qualche tempo fa i ragazzi di Cupertino si sono lasciati scappare alcuni screenshot che mostravano Mail per iPhone che offriva la possibilità di aprire un allegato in Keynote, e un altro che riportava la dicitura, relativamente al supporto incluso in Apple Care, “Using iWork for iPhone and other Apple-branded iPhone apps”.

Dopo iMovie, quindi, iWork potrebbe essere la nuova suite di applicazioni che da Mac OS X passa ad iOS; il che è un’ottima notizia per tutti quegli utenti (me compreso) che utilizzano iWork quotidianamente.

Per chi preferisse ancora Office, comunque, Microsoft sembrerebbe intenzionata a non essere da meno; in un’offerta di lavoro l’azienda di Redmond parla chiaro:

“In addition to the current Windows Mobile 6.5 and upcoming WM7 clients, with the recently announced alliance between Microsoft and Nokia we are working to bring Office Mobile to hundreds of millions of Nokia smartphone owners, followed by other leading Smartphone platforms.”

Che iOS sia una “leading smartphone platform” è fuor di dubbio; è possibile quindi che tra qualche tempo avremo sia iWork che Office Mobile sul nostro iPhone?
Voi che ne pensate?

[Via|MacRumors|Tipb]

9 commenti su “iWork e Office in arrivo anche per iPhone e iPod Touch?”

  1. “Pages funzionante su un iPod Touch (il che assicura che iWork per iPhone funzionerà anche sui modelli precedenti di iPhone e iPod Touch, dato che non sembrerebbero indispensabili i 512 MB di RAM del nuovo iPhone 4).”

    Però magari è necessaria una buona risoluzione..

    Rispondi
  2. @Leonardo
    La versione di iWorks per iPad è uscita assieme ad iPad.
    Pages è la prima App per il mio iPad che ho scaricato e… funziona benissimo.

    cmq sapere che Microsoft e Nokia si alleano mi fa venire i brividi… come assistere ad una stretta di mano tra Hitler e Bin Laden…

    Rispondi
  3. Gabriele Contilli dice:

    @ andrea:
    Beh l’iPod Touch ha una risoluzione di 320*480 pixel, risoluzione standard anche per il 3G, tanto per dire ;)

    Hai ragione. Avevo capito male io. Intendevo dire che magari su iPhone vecchio e/o iPod non uscirà per questione di risoluzione.

    Rispondi

Lascia un commento