Class Action per i problemi di ricezione di iPhone 4

Lo studio legale Kershaw, Cutter & Ratinoff è alla ricerca di utenti insoddisfatti dall’acquisto di iPhone 4 a causa dei problemi di ricezione, per intentare una class action nei confronti di Apple.

L’annuncio recita, per la precisione:

Se avete recentemente acquistato il nuovo iPhone e avete problemi con la qualità di ricezione, chiamate che cadono e segnale debole, avremmo piacere che ci contattaste.

Dati i numeri di vendita, 1,7 milioni di iPhone 4 venduti in 3 giorni, molto probabilmente i numeri per avviare una class action ci sono tutti o almeno questo è quello che spera lo studio legale di Sacramento, CA.

A quanto pare, la frenesia che circonda iPhone e Apple non ha limiti. Se infatti uno strumento come la class action può essere molto utile per i consumatori, forse sarebbe meglio aspettare un minimo l’evolversi degli eventi, anche solo per vedere Apple cosa proponga per risolvere la questione.

Ovviamente, il fatto di cercare eventuali partecipanti alla class action non implica l’avvio della stessa quindi, da questo punto di vista, lo studio legale fa bene a partire per tempo, cioè prima degli altri.

[via | Cult of Mac]

29 commenti su “Class Action per i problemi di ricezione di iPhone 4”

  1. Ragazzi, molti di noi ancora non ha compreso il reale problema della ricezione. Il problema (al di la di quei pochi a cui cade la chiamata) è puramente software, dato che, come già spiegato, il problema sta nella visualizzazione del segnale: in realtà infatti, anche quando l’iPhone 4 segna zero tacche, il segnale c’è eccome.
    È come se vi dicessi che di gelati non ce ne sono più, ma in realtà ci sono.
    Facile no?

    Rispondi
  2. Leonardo dice:

    Ragazzi, molti di noi ancora non ha compreso il reale problema della ricezione. Il problema (al di la di quei pochi a cui cade la chiamata) è puramente software, dato che, come già spiegato, il problema sta nella visualizzazione del segnale: in realtà infatti, anche quando l’iPhone 4 segna zero tacche, il segnale c’è eccome.
    È come se vi dicessi che di gelati non ce ne sono più, ma in realtà ci sono.
    Facile no?

    Ma la Apple ti paga o ste stronzate ti vengon fuori spontanee!

    Rispondi
  3. Ma perchè mai dovrebbe essere ridicolo intentare una class action? Se spendo 1000$ di telefono, non funziona e mi vengono a dire che “lo sto tenendo nel modo sbagliato” a me i cosiddetti girerebbero molto. È una presa per il culo bella e buona eh!

    Rispondi
  4. Perchè è ridicolo ? Perchè è una di quelle cose che puoi trovare scritte in un qualsiasi manuale di un qualsiasi apparecchio elettronico… “Attenzione evitare di impugnare in questo modo per evitare problemi di ricezione” o in un errata corrige qualsiasi. …Ma come la maggior parte degli italiani tendete ad essere dicotomici: Funziona XOR NON Funziona…

    Rispondi
  5. mi piacerebbe che tutta questo metodo e disciplina nel giustificare apple venisse utilizzato anche nei confronti dei prodotti della concorrenza, vedi microsoft, adobe(flash) etc etc etc

    Rispondi
  6. Il problema non credo sia software ma non credo ci sia nemmeno il problema. Chi continua a parlare di grave problema si è fatto più di qualche film in testa. Non ho voglia di ripetere per l’ennesima volta dati evidenti a tutti. Voglio solo dire che al momento è difficile trovare un solo possessore di iPhone 4 che abbia lamentato problemi di ricezione.

    Magò le class action spaccano sì: ma se ci sono clienti.

    Sir Luke
    appunto: se non funziona. Ma a quanto pare funziona.

    Rispondi
  7. @ klerik:
    Non metto in dubbio che qualcuno abbia effettivamente grossi problemi (ed io sarei il primo ad arrabbiarmi come una bestia per un difetto del genere), però nel mio primo post l’avevo anche specificato: “al di la di quei pochi a cui si stacca la chiamata” ;)

    P.s: quando uscirà sarò tra i primi ad acquistarlo, se poi avrò problemi allora mi inca*zo!

    Rispondi
  8. @ Arch Stanton:
    Una cosa è perdere parte del segnale, un altra è non poter telefonare perchè tengo il telefono come è naturale farlo. Se poi è solo una parte dei telefoni che fa così ed è un difetto di fabbricazione risolvibile è un conto, se invece il terminale è così e te lo devi tenere “monco” io non ci sto.

    Rispondi
  9. la class action è una cosa stupenda, in usa è largamente utilizzata e quando l’azione legale è realmente fondata, da ottimi frutti. Tutte le aziende ne hanno il terrore, vediamo come risponde la apple,
    ahimè noi italiani non siamo ancora abituati ad entrare in quest’ottica di idee

    Rispondi
  10. E pensare che esattamente un anno fa il problema consisteva nelle esplosioni di iPhone/iPod…ci hanno fatto “na capa tanta” e poi si è rivelato un fake colossale…sia mai anche questa volta…

    Rispondi
  11. il problema esiste ed non è una bufala anche le videorecensioni italiane lo domostrano. io stesso non ho mai posseduto iphone ed ero convinto di prenderlo per la prima volta anche facendo un grosso sacrificio economico.ma dopo il problema della ricezione ho capito che se apple vuole i miei 650 euro mi deve dare un prodotto che almeno potenzialmente non ha difetti di fabbrica e/o proggettazione.e lo pretendo. i fanboy acquisteranno sempre e comunque tanto per loro 650 euro sono come per me 50 euro.

    Rispondi
  12. Ragazzi da quanto letto su MacRumors è un problema prettamente di progettazione e Apple a tale problema non vi porrà rimedio. Anzi sta istruendo i suoi Apple Genius in maniera da definire proprio il fatto che è un problema di come viene tenuto il cellulare e che il problema può essere risolto mediante l’uso di appositi Bumpers che non saranno in nessun caso gratis … o come l’impressione che le vendite qui in Italia e nel resto del mondo saranno un pò più scarse .. se io fossi un acquirente in questo momento aderirei alla class action perchè mi pare evidente che Apple era già a conoscenza del problema visto che non vi vuole porre rimedio …

    Rispondi
  13. Joe dice:

    mi pare evidente che Apple era già a conoscenza del problema visto che non vi vuole porre rimedio …

    Senza polemica, ma la tua logica mi sfugge.

    Rispondi
  14. Sapendo che il problema era legato ad un punto di forza del nuovo telefono ed un elemento di grande importanza (è pur sempre l’Antenna quella che permette di ricevere il segnale) hanno deciso a priori che il problema fosse possibile risolverlo solo dicendo di cambiare la posizione con cui tieni il telefono o comprando un bumpers (cosa strana visto che fin ad ora non avevano mai fatto dei prodotti Apple direttamente correlati al telefono) per migliorare la ricezione! Questo lo dico perchè mi pare strano che non sapessero dei problemi di ricezione che potesse avere prima di venderlo!

    Rispondi
  15. Credo che i primi a sperare che questa cosa si risolva in niente dovrebbero essere quegli spiritosoni di Nokia, visto che stanno spuntando come funghi i video in cui si vedono molti dei loro telefoni “soffrire” dello stesso problema, smentendo clamorosamente la loro affermazione “impugnateli pure come preferite” (e ci sono anche quelli di altre marche). Aldilà di tutto, il punto è che nessuno si muove e fa tanto chiasso per i problemi degli altri prodotti perché non c’è il “ritorno” che si ottiene facendolo contro Apple. Io stesso ad esempio ho avuto 3 anni fa un Nokia che potevo utilizzare solo con l’auricolare a causa delle temperature da grill che raggiungeva (l’orecchio a strisce non va più di moda…), e, dopo essermi sentito dire che era tutto “normale”, cosa ho fatto? L’ho cambiato imprecando un po’, e basta…. Ora che ci penso, la mia esperienza con Nokia non è stata poi granché; l’altro che ho avuto era il “bananino” (8310), la cui batteria non arrivava all’ora di pranzo…

    Rispondi
  16. @ Marcello:

    Io credo che sono tanti quelli che si muovono contro Apple per 2 motivi:

    • il telefono costa 700€ e quindi si presume non debba aver difetto alcuno
    • è l’unico telefono che Apple produce e quindi i test che devono effettuare sono solo su un unico tipo di terminale e non su modelli diversi l’uno dall’altro per componenti forma e materiali.

    Mi pare abbastanza per far incazzare anche solo una minima percentuale dei 1,7 milioni di acquirenti di iPhone!

    Rispondi
  17. @ Joe:
    Il mio riferimento era alla “class action” in particolare… Credo che lo studio legale abbia visto in questa faccenda un’opportunità di marketing senza pari; da qui la promozione tanto enfatizzata. E’ ovvio che, se i problemi si dimostrassero reali e soprattutto non risolvibili facilmente, gli acquirenti possano e debbano giustamente rivalersi; la cosa “comica” è che siamo ancora entro i famosi 30 giorni in cui è possibile restituire il prodotto essendo interamente rimborsati, quindi fatico a vedere la logica di iniziare cause legali…
    Quanto all’assenza di difetti legata ai prodotti “costosi”, mi viene in mente Mercedes da 10 anni a questa parte… :-D

    Rispondi
  18. @ Marcello:
    Prova a fare una semplice ricerca su google con Class Action BMW, poi dimmi.
    Ripeto siamo solo noi italiani che mettiamo la testa sotto le scarpe del padron (Grandi Troisi e Benigni))))))

    Rispondi
  19. Risolveremo i nostri dubbi quando uscirà in Italia. Se funziona, allora potremo commentare difese, ma se non funziona allora spero che qualcuno faccia capire ad Apple che non siamo persone stupide e che se spendiamo 600 e passa euro per un telefono si pretende che telefoni. Lo ripeto, è inutile parlare se non si hanno delle fonti dirette.

    Rispondi
  20. @ Peppo:
    Forse mi sono espresso male… Mi riferivo a questa action in particolare, non al concetto generale. Proprio perchè non c’è ancora nessuna certezza sulla questione, uno studio legale che parte dopo pochi giorni con una “inserzione” per trovare utenti scontenti, secondo me, dimostra di essere più che altro alla ricerca di un po’ di pubblicità. Ripeto, se io lo avessi comprato e fossi scontento del suo funzionamento, lo impacchetterei e lo riporterei nello store; Apple sarebbe obbligata per legge (parlo di USA ovviamente) a rifondermi interamente, anche in assenza di motivi validi…
    A livello concettuale condivido il tuo pensiero: la class action resta uno strumento eccellente.

    Rispondi
  21. Ho un iPhone 4, mi è arrivato mercoledi dalla Francia, sono un apple fan, ho due portatili e Ipad targati Apple, ho avuto il 3g il 3gs ed ora il 4, è inutile girarci intorno, l’effetto mano esiste ed è pesante, in casa ho dalle tre alle 5 tacche e se lo prendo in modo sbagliato(?) piano piano diminuisce il segnale e va in ricerca rete; navigare in mobilità è estenuante perchè spesso il segnale va via; segnalo che ho h3g e qti difetti nn li presentava nè il 3g nè il 3gs qdi nn capisco come facciano a dire che la ricezione del 4g è migliore!!! Un ultima cosa trovo spesso il telefono in roaming con tim (prima nn succedeva) ed avendo una promozione che mi ricarica il telefono mi chiamavo da solo sull’iphone scendevo le scale andavo a fare colazione e risalivo a casa: ebbene il 3g e il 3gs avevano ancora linea e la telefonata era ancora in corso il 4 perde la linea! Se Apple nn risolve il problema farà una figuraccia! Toyota ed altri hanno ritirato le automobili difettose Apple che farà???? Andrà bene “solo” un aggiornamento software? Speriamo…. Inoltre iPhone 4 lo trovi in roaming o ricerca rete spessissimo anche qdo lo tiri fuori dalla tasca (3g e 3gs nn lo facevano) e nn credo che in quel caso le antenne vengano toccate…..

    Rispondi

Lascia un commento