iPad, un mese dopo


Esattamente un mese fa, l’iPad faceva il suo ingresso nel Bel Paese, accolto positivamente da chiunque lo tenesse in mano per qualche istante. Lo scorso 28 Maggio, Wired Italia si era fatto carico di raccogliere le prime impressioni d’uso sul nuovo dispositivo di Apple tra gli “addetti ai lavori” che lo avevano acquistato e provato.

Oggi, IlPost ha deciso di fare il punto della situazione: dopo circa un mese di utilizzo, cosa ne pensano gli utenti del tablet delle meraviglie?
Sarà riuscito l’iPad a “cambiare le loro vite”?

Tra gli intervistati troviamo Riccardo Luna (direttore di Wired IT), Massimo Mantellini (blogger), Linus (Radio Deejay), Christian Rocca (giornalista de IlSole-24Ore), Elena Favilli e Pier Mauro Tamburini (giornalisti de IlPost), Max Uggeri (imprenditore), Carlo Annese (giornalista de La Gazzetta dello Sport), Daria Bignardi (giornalista) e Paolo Valdemarin (blogger e imprenditore).

Complessivamente, tutti sembrano concordare sulla bontà del prodotto in sé; per alcuni rappresenta un vero e proprio cambiamento nelle proprie abitudini (c’è chi ha definitivamente abbandonato il portatile a casa in favore dell’iPad), e chi, invece, ancora fatica a trovargli una definizione d’uso:

“Per capire iPad devi fare come quando si smette di fumare, di botto. Lasci a casa il portatile e esci di casa solo con lui. […]. È più di un mese che esco solo con l’iPad ogni mattina, e mi sembra di farlo da sempre.” – Max Uggeri

“Non so quindi onestamente dire quanto l’iPad possa sostituire un vero portatile, o quanto migliori la vita se si è gente che prende treni, si sposta spesso, ed è stufa di scrivere lunghe mail sullo schermo dell’iPhone” – Pier Mauro Tamburini

Altri, come Riccardo Luna e Linus, si soffermano principalmente sulla questione dell’editoria digitale che l’iPad sta promuovendo dal primo giorno, con le app di quotidiani e riviste varie disponibili in App Store:

“Non so se l’iPad salverà i giornali, come molti editori (e anche molti giornalisti) si augurano. Ma so che chiuderà molte edicole. Ne ho avuto la certezza qualche domenica fa quando, non potendo uscire a comprare i giornali, me li sono sfogliati e letti comodamente sul mio iPad.” – Riccardo Luna

“La cosa di cui ero più diffidente era la pretesa che ci si abituasse a leggere i giornali su iPad: e invece è l’uso a cui mi sono accomodato più rapidamente. Che mi dispiace anche, perché sono affezionato alle tradizioni e quindi adesso la prima cosa che faccio la mattina è “sfogliare” i quotidiani su iPad; ma dopo, appena mi capitano sotto le mani quelli di carta ci faccio un secondo giro.” – Linus

Comunque, nonostante siano passati 30 giorni, rimane ancora difficile “catalogare” l’iPad e trovargli un uso specifico che, in qualche modo, lo definisca (sempre che ce ne sia davvero bisogno).
Personalmente, ritengo che nel caso dell’iPad sia indispensabile sentire le opinioni e i pareri di chi lo ha scelto come primo computer (o di chi, in generale, abbia contatti sporadici con la tecnologia), trovando nella sua facilità d’utilizzo un modo chiaro e incoraggiante di usare un “computer” ed accedere al web e ai contenuti digitali, piuttosto che le opinioni degli “addetti ai lavori” dato che, in realtà, l’iPad è destinato principalmente ad un’utenza consumer.

Sarà questo che rende così difficile dargli una catalogazione?

“Verso la fine del mese pensi che i portatili sono ora tutti pesantissimi e hanno schermi in cui si vede peggio. Che iPad è diverso da come te lo aspettavi e che è simile a quello che credevi. E che un mese è ancora troppo poco per fartene una idea.” – Massimo Martellini

[Via|IlPost]

56 commenti su “iPad, un mese dopo”

  1. Preso il giorno di uscita, ho imparato ad apprezzarlo moltissimo, è vero, per le mail e la navigazione internet è eccezionale. I migliori software arriveranno tra poco e lo schermo così grande lo rende veramente una miniera di idee. Per navigare su internet lo preferisco spesso al portatile o al fisso. Ma per scoprirne l’utilità ne riparliamo a fine anno.

    Rispondi
  2. Io lo acquistato e ne sono abbastanza soddisfatto , pero mi chiedo una cosa ma 256 sono troppo poche. 3 applicazioni aperte va in safe mode questo e ciò che. Non capisco 512 le potevano mettere su questo dispositivo con quello che lo fanno pagare.

    Rispondi
  3. Ci sono diverse app per iphone che puoi utilizzare sull’iPad per stampare, ovviamente sono un pò macchinose. Ad esempio Printecental for ipad, ma costa 7,99 euro

    Rispondi
  4. @ HTSoft:
    Grazie mille, non pensavo si riuscisse a fare, ma per fortuna ho dovuto ricredermi!
    Piuttosto, per stampare bisogna avere l’adattatore USB non è vero?

    Rispondi
  5. In realtà la stampa non è diretta, o la stampante è in WiFi oppure è collegata su un’altra macchina che fa da client con un’apposita applicazione (di solito gratuita). Se vuoi, da AppStore, prova a scrivere print o stampa nella ricerca, da li potrai scegliere l’applicazione adatta.

    Rispondi
  6. Mi sono sforzato di utilizzarlo il piu possibile per capire se lo potevo trovare utile, ogni volta trovo che manchi qualcosa, una usb, il flash, vedere video scaricati dalla macchinetta fotografica, lettore sd, mancanza di un finder per la gestione dei file, gestione allegati mail, cioè tutto quello che gia pensavo mi sarebbe mancato, Manca!
    alla fine giracchio la sera per intenet sul divano……
    mi sembra riduttivo
    mi sembra un’auto senza ruote.

    Rispondi
  7. Credo di aver trovato il MIO dispositivo,anche il netbook mi aveva parecchio deluso,lento e comunque pesante,il tocco rende l’esperienza decisamente piu diretta e “intima”,pensavo di faticare con le riviste e invece e’la cosa che mi riesce più immediata,leggerissimo per i miei gusti,lo porto ovunque,se devo trovare mancanze per ora riguardano le app,mi manca molto un applicazione simil iweb,sarebbe l’ideale sull’ipad,per il resto aspetto ansiosa di poter acquistare i camera kit,e magari via i sblocco!

    Rispondi
  8. @ Peppo:
    secondo me tu non ce la racconti giusta.. mi sembra un po’ strano che uno che elenca tutti questi difetti abbia comprato un ipad..
    Cioè, se uno compra un ipad non lo compra per usare flash le usb per fare foto ecc.. mi pare piuttosto evidente che non faccia quelle cose, cosa ti aspettavi?

    Rispondi
  9. @ alb:
    Gia’ lo ho comprato per usarlo come book fotografico, come presentazione del mio lavoro, ed anche in qesto campo è di difficile gestione, la non modificabilita degli album o eventi ” on the go” mi manca. Dover passare dal cimputer per la sincronizzazione è penalizzante.
    Peró con i polli delle agenzie fa molta scena!

    Rispondi
  10. @ Peppo:
    .. tutti liberi di avere una propria opinione ma mi pare che proprio non si possa dire che i pad non gestisca bene le immagini!

    Rispondi
  11. Io oltre ad Internet e mail, qualche giochino ma raramente, lo trovo comodissimo per leggere gli ebook… Nonostante quello che si diceva non affatica minimamente la vista ( e io ci leggo molto, anche la sera) e si legge tranquillamente in qualsiasi condizione di luce.
    Ormai da quando l’ho preso il MBP non lo uso quasi mai, mentre prima me lo scarrozzavo al lavoro quasi ogni giorno…

    Il software è un po’ acerbo secondo me, ha qualche problemino con Safari e con l’illuminazione automatica dello schermo ( mi tocca sempre modificarla a mano).
    La cosa che più mi ha sorpreso è la durata della batteria, sembra veramente magico che possa durare così tanto… :)

    Rispondi
  12. @ alb:
    In fatti non critico la qualità ma la gestione.
    In effetti la mia posizione un po’ rammaricata nasce dalla delusione, ultimamente la mela si è bacata, non nella intrinseca qualità dei prodotti bensì nella gestione-castrazione degli stessi per scopi commerciali, coperto sotto una falsa scusa di semplicità………

    Rispondi
  13. e basta con sti commenti da fanboy apple. ma ragiona un po’ con la tua testa. un dispositivo che oggi come oggi non ha NEANCHE una usb e non lo puoi collegare ad altre periferiche (si hanno difficoltà anche a stampare documenti) me lo definisci rivoluzionario? se uno compra l’ipad non lo compra per flash usb fare foto…..e per cosa lo compra?per usarlo come soprammobile?già forse è quello che hanno fatto la maggior parte degli acquirenti di ipad: o l’hanno comprato per farsi gli sboroni che in realtà non capiscono una mazza di computer o perchè sono fanboy che acquisterebbero anche un imac con dentro un pentium II se jobs gli dicesse che bisogna tornare indietro con la tecnologia.

    .alb dice:

    @ Peppo:
    secondo me tu non ce la racconti giusta.. mi sembra un po’ strano che uno che elenca tutti questi difetti abbia comprato un ipad..
    Cioè, se uno compra un ipad non lo compra per usare flash le usb per fare foto ecc.. mi pare piuttosto evidente che non faccia quelle cose, cosa ti aspettavi?

    Rispondi
  14. infatti non l’ho comprato ;)
    questa risposta è stupida e inutile come quella di jobs in merito ai problemi di ricezione dell’iphone 4 “basta tenerlo in un altro modo”. ;)
    semmai aspetterò che esca la versione 2.0 perchè uscirà invogliando coloro che hanno già acquistato un ipad a fare l’upgrade.
    quello che voglio dire (oltre al fatto che odio i fanboy) è che non si può definire “magico” un dispositivo con tali carenze. è un dispositivo che, per quanto fantastico sia (sono il primo ad elogiare apple quando si deve e il primo ad acquistare i suoi prodotti quando meritano) è altamente limitato, mi fanno ridere quelli che dicono che è facilmente sostituibile a un notebook. io lo definisco, ora come ora, per tutte queste mancanze, un giocattolo per ricchi e non il computer di futura generazione. sono convinto che diventerà il nuovo standard per definire i dispositivi portatili (standard che apple ultimamente ha sempre dettato perchè è riuscita a prevedere gli andamenti del mercato dei computer) ma dovranno passare ancora anni, per ora è solo un costoso giocattolo: ecco, è un accessorio che dipende dal proprio pc/laptop ma assolutamente non può essere ancora considerato un dispositivo a sè stante come lo si sta spacciando.

    Emanuele dice:

    @ Luca:
    E tu non comprarlo. Semplice, no?

    Rispondi
  15. @ Luca:

    Veramente il mio commento era riferito a:

    “e per cosa lo compra?per usarlo come soprammobile?già forse è quello che hanno fatto la maggior parte degli acquirenti di ipad: o l’hanno comprato per farsi gli sboroni che in realtà non capiscono una mazza di computer o perchè sono fanboy che acquisterebbero anche un imac con dentro un pentium II se jobs gli dicesse che bisogna tornare indietro con la tecnologia.”

    Se uno vuole prendersi un iPad, se lo prende. Se no, no. Ergo, il mio commento “e tu non comprarlo”.

    Poi considerare l’iPad sostituto del macbook…. questo è stupido.

    P.S. in genere la citazione si mette prima della risposta.

    Rispondi
  16. Comunque sulla ricezione di segnale dell’iphone4 hanno scritto anche troppo, bastava linkare i video su youtube delle stesse prove fatte con altri smartp e finiva tutto! Vedremo sta classaction come va a finire…
    iPad mi è piaciuto molto ma per le mie necessità preferisco iPhone!

    Rispondi
  17. Io ho acquistato la versione wi-fi perché non necessito dell’uso in mobilità (per quello va bene un iPhone, all’occorrenza in tethering col portatile), e devo dire che mi soddisfa, anche se mi aspetto di poterlo sfruttare molto di più. E’ innegabile che, allo stato attuale, in Italia sia un prodotto “monco”; gli accordi con l’editoria sono fondamentali per evitare che iPad si impantani entro pochi mesi (in questo senso ammetto di essermi lanciato credendo nelle capacità persuasive di Apple). A livello di applicazioni, credo che il meglio debba ancora venire; solo iWork ne ha mostrato un po’ le potenzialità, e mi aspetto fuochi artificiali da molte case sw, microsoft inclusa (se è vera la voce di Office su iPhone, impensabile che non ne allestiscano una versione per iPad). Per quanto riguarda le “carenze”, che ci siano o meno, ho imparato ad attendere: gli aggiornamenti sw hanno quasi sempre colmato le lacune (non dimentichiamo che iOS4 porterà parecchie cosette nuove…).
    Colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha definito “ricco” perché possiedo il mio “costoso giocattolo”; credevo di aver fatto qualche rinuncia per poter assecondare una passione, e guardando il mio estratto conto non avrei mai pensato di esserlo, ma ora cercherò di convincermi che è proprio così… Io sono ricco! :-D

    Rispondi
  18. sono curioso…

    Come è la selezione di iBooks sullo store italiano? In Svizzera siamo fermi al “progetto Gutenberg”…

    Rispondi
  19. Sulla questione ebook, siamo alla stregua degli mp3, quando si accorgeranno che non rendere disponibili i libri sugli store equivale a stimolare la pirateria, e tutti condivideranno i libri via torrent che gia sono molti …
    Vedremo quanti proventi riusciranno a perdere nel frattempo.

    Rispondi
  20. @ Luca:

    Non credo nessuno possa dire di poter sostituire il proprio notebook o laptop con un iPad, e credo che Jobs non punti a questo. Pero sicuramente può sostituire i netbook (chi ne ha mai usato uno può capire), migliorandoli sotto ogni punto di vista.

    Rispondi
  21. guarda purtroppo non riesco a trovare gli articoli in cui jobs dice che il futuro per gli utenti medi saranno dispositivi come l’ipad e che gli attuali notebook/desktop saranno per gli addetti ai lavori paragonando questi ultimi ai camion e i dispositivi come ipad alle automobili
    Danielecanti dice:

    @ Luca:
    Non credo nessuno possa dire di poter sostituire il proprio notebook o laptop con un iPad, e credo che Jobs non punti a questo. Pero sicuramente può sostituire i netbook (chi ne ha mai usato uno può capire), migliorandoli sotto ogni punto di vista.

    Rispondi
  22. @ Peppo:
    il lettore usb e il lettore di sd sono nel camera kit… l’ho preso e funzionano benissimo. credo scarichino anche i video, ma non ne sono del tutto sicura, come finder per la gestione dei file io uso GoodReader e mi trovo molto bene (scarica da internet anche gli zip e li apre pure…)… bho insomma… ogniuno poi la pensa come vuole, ma tutte ste mancanze io non le ho viste…
    e poi scusa… ai detto che per leggere è troppo pesante… pesa più o meno quanto un romanzo da 300 pagine circa… che è poi la lunghezza di quasi tutti i romanzi… e poi sinceramente dire che è più comodo iPhone mi sembra un esagerazione… è vero è più leggero da tenere in mano, ma è piccolo, devi cambiare pagina continuamente per avere dei caratteri leggibili oppure ti devi sforzare a leggere caratteri minuscolissimi… insomma comodo non è la parola che avrei usato… mia opinione ovviamente…

    Rispondi
  23. @Luca
    posso portare la tua mail in cui definisci ricchi quelli che si sono presi un iPad in banca per dimostrargli che non sono solo ricca di spirito??? ;-D
    Dai non te la prendere così… Dal tuo punto di vista sicuramente hai ragione, iPad attualmente non soddisfa le tue esigenze ed è giusto che tu non lo prenda… io invece sono molto soddisfatta perchè invece soddisfa appieno le mie… semplicemente abbiamo esigenze diverse.
    ciao

    Rispondi
  24. scusami forse mi sono scaldato troppo perchè leggo commenti di difesa alla apple in continuazione^^
    MariPad dice:

    @Luca
    posso portare la tua mail in cui definisci ricchi quelli che si sono presi un iPad in banca per dimostrargli che non sono solo ricca di spirito??? ;-D
    Dai non te la prendere così… Dal tuo punto di vista sicuramente hai ragione, iPad attualmente non soddisfa le tue esigenze ed è giusto che tu non lo prenda… io invece sono molto soddisfatta perchè invece soddisfa appieno le mie… semplicemente abbiamo esigenze diverse.
    ciao

    Rispondi
  25. @ Luca:
    ipad è per pigri mentali per non dire minorati… ed è giusto che sia fatto così ! credo che dei geni abbiano studiato moltissimo per riuscire a dare un prodotto talmente semplice che tutti possono usare…ed assolutamente non è un pc e tantomeno può sostituirlo!!! e se non lo avete capito allora vuol dire che fa per voi ;-) e i suoi pregi???? è bello … è facile… ! credo che lo comprerò per mia mamma che ha 70 anni…. difetti????? prezzo … come tutte le cose apple del resto…!

    Rispondi
  26. I vari commenti dispregiativi mi sembrano moooooooolto dettati da invidia e dal fatto che in realtà non abbiano usato iPad per niente… Io faccio la guardia giurata e dovendo passare 8 ore al giorno in una guardiola avevo comprato l’iPhone e ora sono conentissimo di aver preso l’ipad… Dal lavoro mi ci guardo le mail i filim… Controllo e bay gioco… Scrivo con pages… Faccio qualche ricerca in internet  vado su facebook e con il camera kit ora che sono andato al mare in albergo ho scaricato direttamente sia i video Che le foto e me le sono godute sul bellissimo schermo… Un ulteriore conferma l’ho avuta proprio ieri che mio zio si è dovuto fermare a casa mia per la notte e tutto fiero mi ha mostrato il suo netbook da 10 pollici per poi rendersi conto che per controllare la posta ci ha messo più di dieci minuti… Tra attesa di avvio e tempo di carica delle pagine…. Infine gli ho detto di provare a consultare la mail dal mio iPad… Il tutto fatto in 3G… Ci ah messo 2 minuti… Quando ho avuto modo di provare la lentezza di un netbook appena comprato quindi ancora libero da virus etc mi sono davvero convinto che l’ipad è insuperabile… Certo non può sostituire un pc ma se devi uscire fuori di casa o anche solo per guardare le mail dal divano è insuperabile… Non capisco cosa non scenda giu a Luca… Almeno per quel che mi riguarda io riesco a fare tutto quello che devo col mio iPad… 

    Di flash fino ad ora non ho mai sentito la mancanza… Poi ognuno ha la sua opinione… Purché non sia dettata da prese di posizione evidentemente dovute alla rabbia e l’invidia senza aver realmente capito a cosa serva l’ipad… Forse Luca non ha bisogno di controllare le mail o di leggere libri o di navigare su internet o di scrivere o di giocare… Oppure non ha foto da far vedere ad amici e parenti… Insomma cosa non riesci a fare??  

    Rispondi
  27. Per non parlare di chi dice che l’ipad è per minorati mentali solo perché è facile da usare ( leggi efficiente) in effetti devo dire che è molto meglio usare una cosa complicata… Infatti tutti cercano di fare le cose nel modo più complicato possibile perché dovrei fare qualcosa in modo semplice? È così bello e appagante usare oggetti che non funzionano…

    Guarda un Po quanta gente stupida che preferisce usare oggetti che non si inceppano e che sono facili da usare… Le persone sono proprio strane!!!

    Rispondi
  28. cacchio fai di tutto tranne che fare il tuo lavoro ^^
    Pasquale dice:

    I vari commenti dispregiativi mi sembrano moooooooolto dettati da invidia e dal fatto che in realtà non abbiano usato iPad per niente… Io faccio la guardia giurata e dovendo passare 8 ore al giorno in una guardiola avevo comprato l’iPhone e ora sono conentissimo di aver preso l’ipad… Dal lavoro mi ci guardo le mail i filim… Controllo e bay gioco… Scrivo con pages… Faccio qualche ricerca in internet  vado su facebook e con il camera kit ora che sono andato al mare in albergo ho scaricato direttamente sia i video Che le foto e me le sono godute sul bellissimo schermo… Un ulteriore conferma l’ho avuta proprio ieri che mio zio si è dovuto fermare a casa mia per la notte e tutto fiero mi ha mostrato il suo netbook da 10 pollici per poi rendersi conto che per controllare la posta ci ha messo più di dieci minuti… Tra attesa di avvio e tempo di carica delle pagine…. Infine gli ho detto di provare a consultare la mail dal mio iPad… Il tutto fatto in 3G… Ci ah messo 2 minuti… Quando ho avuto modo di provare la lentezza di un netbook appena comprato quindi ancora libero da virus etc mi sono davvero convinto che l’ipad è insuperabile… Certo non può sostituire un pc ma se devi uscire fuori di casa o anche solo per guardare le mail dal divano è insuperabile… Non capisco cosa non scenda giu a Luca… Almeno per quel che mi riguarda io riesco a fare tutto quello che devo col mio iPad… 
    Di flash fino ad ora non ho mai sentito la mancanza… Poi ognuno ha la sua opinione… Purché non sia dettata da prese di posizione evidentemente dovute alla rabbia e l’invidia senza aver realmente capito a cosa serva l’ipad… Forse Luca non ha bisogno di controllare le mail o di leggere libri o di navigare su internet o di scrivere o di giocare… Oppure non ha foto da far vedere ad amici e parenti… Insomma cosa non riesci a fare??  

    Rispondi
  29. ho mai parlato che non riesco a fare qualcosa con l’ipad? ho mai detto che sia un dispositivo inutile? ho semplicemente detto che ora come ora è incompleto^^ l’ho usato da un mio amico e mi sono accorto che è fenomenale ma per ora è incompleto. sarò un nerd un geek chiamami come vuoi ma ora come ora ha molte lacune che evidentemente qualcuno che capisce molto poco di computer non riesce a vedere. a confermare la mia tesi c’è il tablet che lancerà la cisco system che sarà rivolto all’utenza professionale che ha molte più funzioni ed è più versatile.
    mai commento dettato da invidia. invidia di cosa perchè tu hai l’ipad e io no? posso scendere di casa e andarlo a comprare tranquillamente quando voglio quindi non è proprio l’invidia che detta i miei commenti^^ quando uscirà una versione migliore (dal mio punto di vista, magari con una Web Cam e un modo per collegarci senza problemi un hard disk portatile e una stampante) l’acquisterò. mi pare che qui la gente non legge per intero i commenti visto che le stesse cose le ho dovute ripetere almeno un paio di volte (vedi la mia critica alla mancanza di una porta usb). pasquale e altri perchè leggete “cosa l’ipad non riesce a fare” quando io scrivo “cosa gli manca”?^^
    appena si parla “male” o si muove una critica a un prodotto apple ti saltano al collo.ho capito che è un sito sui prodotti della casa di cupertino però diamine datevi una regolata

    Rispondi
  30. l’ipad non è ASSOLUTAMENTE da minorati mentali, lo sarebbe anche il macosx allora visto che è il sistema operativo più intuitivo e facile da usare.
    i computer servono per semplificare la vita alle persone non a complicarla. un plauso a jobs che riuscito in pieno a creare prodotti semplici, facili e intuitivi da usare e allo stesso tempo sicuri e potenti.
    Pasquale dice:

    Per non parlare di chi dice che l’ipad è per minorati mentali solo perché è facile da usare ( leggi efficiente) in effetti devo dire che è molto meglio usare una cosa complicata… Infatti tutti cercano di fare le cose nel modo più complicato possibile perché dovrei fare qualcosa in modo semplice? È così bello e appagante usare oggetti che non funzionano…
    Guarda un Po quanta gente stupida che preferisce usare oggetti che non si inceppano e che sono facili da usare… Le persone sono proprio strane!!!

    Rispondi
  31. @ luca:
    scimmie col cellulare hahahahah vi hanno messo il tasto verde e quello rosso altrimenti vi perdete….. mi sa che non sapete nemmeno leggere il mio commento heheheheh leggetelo sull’ IPAD che lì si legge bene … ma smettetela di fare i fenomeni vala’…. l’hanno fatto per la guardia giurata e lui giustamente l’ha comprato e lo usa… heheh di certo un pc non sa nemmeno accenderlo troppi tasti hahahahahahahah e con questo massima stima per il prodotto io lo ho usato e credo lo comprerò .. ma non certo per sostituire il mio pc…. non gli si avvicina nemmeno lontanamente…. forse al mio telefono ma nemmeno hahahahahahahah …. apple è comunque un prodotto di nicchia LUCA HA RAGIONE … !!!! fine del discorso per me … !!!!! saluti ;-)

    Rispondi
  32. @ luca:
    dimenticavo: MULTITASKING????? HAHAHAHAH PER FORZA CHE VA FA 1 OPERAZIONE ALLA VOLTA HAHAHAHAHAH EFFICIENTE???? PER UN MINORATO HAHAHAHAHAH MA SMETTETELA FANATICI….. PS. E COMPRATELO è FATTO PER VOI !!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  33. @ Danielecanti:
    NETBOOK è UNA PAROLA GROSSA… FATTI UN GIRETTO E GUARDA CHE OFFRE IL MERCATO ALLO STESSO PREZZO……!!!!

    Rispondi
  34. @ caccia:

    “mi sa che non sapete nemmeno leggere il mio commento”

    Noi non so, però tu di sicuro non sai scrivere. E nemmeno formare un concetto articolato e coerente, a quanto pare.

    Rispondi
  35. @ Emanuele:
    down va a scuola prima di parlare con me microcefalo !!!!!!! almeno 1000 anni forse ti bastano per riuscire ad imparare a leggere …. comprati l’IPAD chissa che non ti aiuti hahahahah che mongoloidi !!!!!!!!!!!!!!!!@ Emanuele: e tu non comprarlo semplice no ???? e tutto qui il tuo discorso articolato?????? hahahahahahah australopiteco ti sei già messo in posizione eretta ?????? prendi appunti quando scrivo io che ti fa bene scimmia !!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  36. @ caccia:

    Non occorre rispondere a tono ai tuoi puerili insulti. Suppongo sia evidente a tutti qui la scarsità della tua materia grigia e la tua educazione al cui confronto l’australopiteco da te citato è un nobile inglese. Ti stai mettendo in ridicolo da solo. Però sul fatto di prendere appunti seguirò il tuo consiglio: così mi ricorderò di quanto vasto sia il mondo della rete e quanti soggetti patetici come te si possono incontrare.

    P.S.

    ” e tu non comprarlo semplice no ???? e tutto qui il tuo discorso articolato?????? ”

    a parte la tua ignoranza nell’uso della punteggiatura, e degli accenti, ho detto proprio “semplice, no?” trattandosi il mio più di un inciso che di un discorso.

    Ciao. Continua pure con gli insulti, non ti preoccupare. L’unico che fa ridere qui sei tu.

    Rispondi
  37. sentilo l’ebete, gli ci vuole un giorno per articolare un discorso e se lo rilegge e rilegge fino ad impararselo a memoria hahahah ascoltami bene perchè poi non ti considererò più … ritieniti fortunato che ti ho dedicato attenzioni che non meriti , per tua conoscenza la punteggiatura, l’italiano, e per finire i computer sono il mio lavoro da 28 anni , potrei ancora prendere lezioni ma non certo da te visto che ho un insegnante di lettere in casa … quindi risparmia la materia grigia per sopravvivere ,non sprecarla per me… heheheh e per finire quando io usavo il commodore , il 386, il 486, il pentium ,il pentium 1 ,2,3,eccetera fino ad oggi , tu forse avevi in casa un calcolatrice a pallottoliere . allora qualificati, dai la tua opinione , visto che qui non l’ha capita nessuno, e poi …. COMPRATI L’IPAD heheheh ciao non te la prendere mi piace scherzare … con tutti… ;-)

    Rispondi
  38. @ caccia:

    Ti rispondo perchè mi fai veramente ridere.

    “sentilo l’ebete, gli ci vuole un giorno per articolare un discorso e se lo rilegge e rilegge fino ad impararselo a memoria”

    Dai concetti che esprimi tu non mi sembri molto più in là dell’ebete.

    “ritieniti fortunato che ti ho dedicato attenzioni che non meriti”

    Fortunato perchè un povero troll mi ha dedicato attenzioni? ahaah!

    “per tua conoscenza la punteggiatura, l’italiano, e per finire i computer sono il mio lavoro da 28 anni , potrei ancora prendere lezioni ma non certo da te visto che ho un insegnante di lettere in casa”

    Ti conviene allora farti dare lezioni dal tuo famoso insegnante di lettere allora… il tuo lavoro è la punteggiatura, l’italiano e i computer? non sei un pò confuso?

    “quindi risparmia la materia grigia per sopravvivere ,non sprecarla per me… heheheh”

    Tranquillo, rispondere a te comporta un consumo insignificante di materia grigia da quanto è facile.

    ” e per finire quando io usavo il commodore , il 386, il 486, il pentium ,il pentium 1 ,2,3,eccetera fino ad oggi , tu forse avevi in casa un calcolatrice a pallottoliere .”

    Veramente li ho usati tutti quei computer. E comunque il “Pentium 1” non esiste. E in ogni caso non si discute di questo.

    “allora qualificati, dai la tua opinione , visto che qui non l’ha capita nessuno, e poi …. COMPRATI L’IPAD”

    La mia opinione è che tu sei arrivato dicendo:

    “ipad è per pigri mentali per non dire minorati… ed è giusto che sia fatto così ! credo che dei geni abbiano studiato moltissimo per riuscire a dare un prodotto talmente semplice che tutti possono usare…ed assolutamente non è un pc e tantomeno può sostituirlo!!! e se non lo avete capito allora vuol dire che fa per voi ;-) e i suoi pregi???? è bello … è facile… ! credo che lo comprerò per mia mamma che ha 70 anni…. difetti????? prezzo … come tutte le cose apple del resto…!”

    E

    “scimmie col cellulare hahahahah vi hanno messo il tasto verde e quello rosso altrimenti vi perdete….. mi sa che non sapete nemmeno leggere il mio commento heheheheh leggetelo sull’ IPAD che lì si legge bene … ma smettetela di fare i fenomeni vala’…. l’hanno fatto per la guardia giurata e lui giustamente l’ha comprato e lo usa… heheh di certo un pc non sa nemmeno accenderlo troppi tasti hahahahahahahah e con questo massima stima per il prodotto io lo ho usato e credo lo comprerò .. ma non certo per sostituire il mio pc…. non gli si avvicina nemmeno lontanamente…. forse al mio telefono ma nemmeno hahahahahahahah …. apple è comunque un prodotto di nicchia LUCA HA RAGIONE … !!!! fine del discorso per me … !!!!! saluti ;-)”

    e quindi visto che la TUA opinione è che se uno prende l’iPad è una scimmia, e visto il modo patetico con cui scrivi, e i tuoi modi patetici di rispondere… sei patetico. E anche un pò ridicolo.

    Ti va bene come opinione?

    P.S.

    Piccolo appunto di dattilografia: parola, virgola, spazio. Non parola, spazio, virgola, spazio o a piacere parola. E’ il tuo lavoro, dovresti saperlo.

    Rispondi
  39. @ Emanuele:
    ok bravo il GOYM … continua così hahahaha,,,,,,…..;;;;;;::::::: ps. io non ho bisogno di rileggere ciò che ho scritto per controllare la punteggiatura, tu mi sa che invece sai fare solo questo, perdendo di vista il significato dell’intero discorso…. e rilassati un pò altrimenti ti scoppia il fegato hahahahahah ciao ;-)

    la mia opinione è scritta chiara: “e con questo massima stima per il prodotto io lo ho usato e credo lo comprerò .. ma non certo per sostituire il mio pc…. non gli si avvicina nemmeno lontanamente…. forse al mio telefono ma nemmeno hahahahahahahah ….” la tua rimane ancora ignota a tutti, di nuovo CIAO

    Rispondi
  40. @ caccia:

    Io sono rilassato. Infatti come ho detto ti rispondo proprio perchè mi fai ridere.

    Ciao giullare, lasceremo qui i tuoi post per ricordare quanto uno possa essere patetico.

    Però vedo che hai imparato l’uso della virgola, bravo.

    Rispondi
  41. @ Emanuele:
    Effimero giullare prego :-) comunque l’hai comprato o no??? io sono indeciso solo se prendere il 3g o il wifi, mi scoccia un pò che la sim sia solo vodafone o 3, tra l’altro è anche microsim, però me ne farò una ragione. Tu che modello consigli? ciao.

    Rispondi
  42. No, non l’ho ancora comprato, credo che aspetterò che si calmino le acque eventualmente e che arrivi il prossimo aggiornamento software.

    Mio modesto parere, per un device del genere, largamente dipendente dalla rete per moltissime applicazioni, vale la pena spendere qualcosa di più per il 3G, considerati anche i costi ormai abbastanza ridotti di una flat… alla fine, se ti prendi un dispositivo superportatile come l’iPad e ti manca internet, è un pò castrante.

    Rispondi

Lascia un commento