Apple esplora il feedback sensoriale su dispositivi multitouch

In un futuro non troppo lontano, gli iDevice potrebbero essere dotati di un sistema di feedback sensoriale per fornire una migliore user experience ai clienti che acquistano un dispositivo mobile dell’azienda di Cupertino.

Come riporta AppleInsider, Apple ha depositato un nuovo brevetto presso l’US Patent and Trademark Office (USPTO), intitolato “Multi Touch with Multi Haptics” e attribuito a Bobby Burrough e Benjamin J. Pope (6 aprile 2009), nel quale viene descritto un sistema in grado di identificare delle gesture multitouch e fornire, di conseguenza, “un’appropriata risposta multi-sensoriale”.

Nel testo del documento ufficiale si può leggere che “La ricerca ha mostrato che fornendo una superficie multitouch con la capacità di fornire un feedback (sensoriale) fisico rende l’esperienza multitouch perfino più efficiente e realistica per l’utente. Per esempio, le tastiere fisiche forniscono un’indicazione fisica (un rilievo, per esempio) per il tasto home. La sensazione fisica non può essere fornita da un sistema multitouch convenzionale forzando, di conseguenza, l’utente ad individuare il tasto home a livello visivo e rendendo, quindi, l’utilizzo della tastiera meno efficiente e faticoso”.

In base a quanto descritto nel testo, l’idea di Apple è quella di fornire almeno due tipi distinti di feedback come, ad esempio, quello che reagisce alla pressione sulla superficie multitouch con una forza in direzione opposta proporzionale alla pressione applicata (emulando il terzo principio della dinamica).

Il sistema sarebbe realizzabile attraverso l’utilizzo di attuatori sensoriali posizionati al di sotto della superficie sensibile al tatto (come potete vedere nell’immagine di apertura); così facendo, gli utenti riceveranno dei feedback sulle loro dita che permetteranno loro di rendersi conto se è stata effettuata un’azione corretta o meno. Gli utenti avrebbero realmente la sensazione di interagire con gli oggetti che appaiono sul display.

Sarebbe interessante capire quanto e se un tale sistema possa determinare un maggior consumo della batteria e mettere a dura prova le parti meccaniche.

[via]

9 commenti su “Apple esplora il feedback sensoriale su dispositivi multitouch”

  1. @andros91
    faranno direttamente un iphone senza antenna,poi mandi una mail a Steve e lui ti risponde che telefonare è una funzione obsoleta

    Rispondi
  2. @ Peppo
    ahahahah! del tipo non interferisce se applichi la pressione sul retro! xD

    @ fabio
    In quel tempo anche lo schermo sarà diventato obsoleto e il Retina Display verrà sostituito dal Falange Display.

    :D

    Rispondi
  3. non sara mica come il touch dei blackberry?!
    perchè se è cosi è tecnologia vecchia di un qualche anno…
    e a meno che che questi tipi di schermo non siano qualcosa di eccezionale non credo serviranno a molto dato che su black berry non hanno riscosso molto successo

    Rispondi
  4. Secondo me Apple nel giro di massimo 3 anni rilascerà versioni tutte rinnovate di suoi dispositivi touch, in aggiunta ad una nuova tastiera multi touch screen.

    Non ci resta che attendere :)!

    Rispondi

Lascia un commento