Apple rinnova MobileMe e porta Find my iPhone in App Store

Preannunciato da un down di qualche ora del servizio per gli ultimi preparativi, ecco il nuovo MobileMe. Apple ha dato una rinfrescata al proprio servizio online con alcuni miglioramenti all’interfaccia, con un rinnovamento di MobileMe Mail e con l’introduzione in App Store di un’applicazione dedicata con la quale accedere direttamente al servizio di localizzazione di iPhone e iPad, Find My iPhone.

La nuova interfaccia

La prima cosa che salta all’occhio quando si entra all’interno del nuovo MobileMe è l’interfaccia di navigazione rinnovata. In alto a sinistra della pagina si trova l’icona della nuvoletta. Un clic su di essa e si apre un interfaccia di navigazione molto simile a quella che il vostro Mac vi mostra se premete contemporaneamente Cmd+Tab. Il menu di navigazione può essere richiamato anche con la combinazione Shift+Esc.

Dalla barra flottante, che sostituisce il precedente “Dock” potrete accedere a tutte le funzionalità del servizio. Cliccando sul vostro nome, in alto a destra, potrete invece accedere a tutte le informazioni relative all’account. L’ingranaggio, accanto al nome, consente di settare le preferenze del servizio.

MobileMe Mail

MobileMe Mail è la sezione che ha subito il restyling più importante, già in parte noto a chi aveva avuto accesso alla beta della nuova interfaccia.

Fra le principali novità, descritte in dettaglio da Apple nel “blog” di MobileMe troviamo:

  • Tre modalità di visualizzazione: classic, compact o widescreen
  • Regole per i messaggi in entrata che possono essere sincronizzate su tutti i dispositivi
  • Toolbar di formattazione per la creazione di email più belle e complesse
  • Performance migliorata e piccole modifiche che rendono l’utilizzo di MobileMe mail più efficiente e produttivo
  • Sicurezza migliorata con SSL
  • Supporto alle email esterne. Il nuovo MobileMe Mail permette di ricevere le mail inoltrate da un altro indirizzo e lascia scegliere se rispondere con l’indirizzo @me.com o con quello originale.
  • Filtro antispam migliorato

Find My iPhone App

L’applicazione Find My iPhone, già scaricabile gratuitamente dall’App Store (iTunes link), è la terza grossa novità legata al rinnovamento di MobileMe.com. Il programmino porta su iPad, iPhone e iPod touch il sistema di tracciamento dei dispositivi Apple finora disponibile solamente online su Me.com.

Una volta scaricata l’applicazione ed effettuato il login, l’applicazione mostra un elenco dei dispositivi (iPhone o iPad) su cui il servizio è attivo. Selezionandone uno è possibile localizzarlo sulla mappa, inviare un messaggio e un suono (l’iPhone o l’iPad in questione devono ovviamente avere il push attivo) oppure effettuare il blocco o il remote wipe del dispositivo.

Piccola novità anche per il servizio Find My iPhone disponibile su Me.com, che ora permette di mostrare la posizione del dispositivo su una mappa a tutto schermo.

9 commenti su “Apple rinnova MobileMe e porta Find my iPhone in App Store”

  1. Ma, non sto capendo una cosa. Ma non doveva diventare un servizio gratuito?Tipo, io utilizzerei solo Find My iPhone…non ho capito bene, quindi, adesso posso solo scaricare l’applicazione dall’app store e poi parte?
    Scusate, ma non ho ancora capito come funziona questo servizio…

    Rispondi
  2. @ SkyWalker:
    no chiaramente devi sempre avere un’account a pagamento…

    purtroppo direi che il servizio MobileMe non ha ancora raggiunto un buon livello per meritare l’acquisto… per intanto si possono fare le stesse cose gratuitamente, grazie ai servizi di google e qualche altro servizio di terze parti…

    poi iDisk è ancora un po’ lacunoso…

    questo servizio e soprattutto iDisk è chiaramente il futuro, ma c’è ancora tanto da fare…

    Rispondi
  3. Vero. Sono contento di questi miglioramenti, in particolare l’app di find my iPhone è molto utile. Però in generale il servizio deve essere migliorato, la sincronizzazione di piccole cose come preferiti, contatti e calendario va benissimo ma se iniziamo ad usare iDisk e la gallery effettivamente è lento e spesso dà problemi. Il prezzo è altino, lo pago perché ho bisogno di find my iPhone per sentirmi al sicuro, ma lo pagherei più volentieri se iDisk e gallery fossero migliorati

    Rispondi
  4. lo devo ancora guardare bene però preferivo le icone in alto come tempo fa di modo da switchare con un click tra una cosa e l’altra. Così devi fare due click e non è immediata come cosa. Faccio prima a salvarmi i link delle varie sezioni nella barra dei preferiti di Safari.

    Rispondi
  5. Ma una bella App per gli utenti Mobile Me per accedere almeno ai dischi montati sulle Airport e sulle Time Machine e proprio per esagerare ai dischi dei propri Mac ( come avviene tra i Mac sullo stesso account Mobile Me), non sarebbe piu’ utile?

    Rispondi
  6. @ roro_ch:
    Si, infatti molti servizi MobleMe possono essere trovati a prezzi minori se non addirittura free. Però, sto find my iPhone mi spingerebbe all’acquisto, dato che lo ritengo comunque una assicurazione. Davvero non esiste una alternativa a Find My iPhone??Lo dico, perchè comprerò l’iPhone 4, il mio primo iPhone, e mi sto interessando a questa funzionalità…

    Rispondi
  7. Se acquisti un IPhone 4, il servizio Find my IPhone è gratuito e te lo impostano alla Apple store direttamente! Ciao

    Rispondi

Lascia un commento