Oggi vi parleremo di un prodotto che molti di voi avranno sicuramente visto in giro e che, negli ultimi mesi, è diventato un vero e proprio accessorio d’abbigliamento per molti.
Distribuite da FG Distribuzione, parliamo di un prodotto della WeAretheSuperlativeCospiracy, meglio nota come WESC. Il prodotto in questione è quello del titolo: le Conga White.
Se ancora non avete capito di cosa stiamo parlando, guardate la ragazza dell’immagine di apertura per un indizio e continuate a leggere dopo il salto.
Ecco il prodotto di cui parleremo oggi e che sta popolando le nostre città. Le grosse cuffie che in molti hanno ormai l’abitudine di usare invece dei classici auricolari forniti in dotazione con i lettori Mp3.
Partiamo dicendo che la WESC è una azienda di abbigliamento svedese con base proprio nella capitale, Stoccolma, che produce anche cuffie. La posizione geografica dell’azienda potrebbe dare un’idea del perché proprio nel nord dell’Europa abbiano pensato di sostituire i discreti auricolari con delle ingombranti cuffie. Chiunque sia mai stato a Stoccolma (o in qualsiasi altra parte della Svezia) sa che può capitare di atterrare all’aeroporto internazionale di Arlanda verso la fine di aprile e trovare qualche fiocco di neve ed una temperatura intorno agli 0°C. Tutto ciò mentre i primi coraggiosi milanesi, invece, iniziano a prendere il primo sole al Parco Sempione. O mentre i fortunati della Sicilia si apprestano al primo tuffo della stagione estiva. Viste le temperature svedesi, quindi, delle cuffie come quelle della WESC sono un ottimo modo per ascoltare la propria musica preferita con la possibilità di riscaldarsi le orecchie durante il rigido inverno.
In effetti, quando abbiamo testato le cuffie, già dopo circa un quarto d’ora di una giornata primaverile, abbiamo notato quanto tenessero calde le orecchie. Ma, oltre a tener caldi (cosa non proprio fantastica in estate), offrono una buona insonorizzazione. Se mai dovesse capitarvi di fare un giro nella metropolitana di Milano (linea M2 o M3 in particolare), noterete che anche “sparando al massimo” gli auricolari in dotazione col vostro iPod, l’ascolto della vostra musica preferita sarà disturbato dai rumori circostanti. Le cuffie WESC Conga White, invece, vi offriranno un buon isolamento acustico per un miglior ascolto dei vostri brani preferiti.
La prima cosa che ci ha colpiti dell’estetica delle cuffie è il cavo per il collegamento alle uscite audio (mini jack). Il cavo, davvero molto corto, è dotato di prolunga, come mostra l’immagine. Il perché è presto detto. Senza prolunga, il cavo di collegamento, può arrivare ad un iPod inserito al massimo nel taschino della camicia o su una fascia da braccio (o tasca posta sul braccio di una giacca). Solo con l’uso della prolunga si può riporre il proprio lettore multimediale in una tasca dei pantaloni.
Per rendere meglio l’idea, alleghiamo una foto delle WESC Conga White collegate ad un MacBook Pro Early 2008. Come potrete notare il cavo è davvero molto corto. Talmente corto da non poter usare le cuffie con il Mac posto su un tavolo e con noi seduti sulla sedia.
Se però il cavo senza prolunga è piuttosto corto, non possiamo non notare quanto proprio cavo e prolunga diano un’idea di robustezza. Il cavo (da ora definiremo così la coppia cavo corto più prolunga) è più spesso di quello di comuni auricolari ed in particolare degli auricolari Apple. Questo gli conferisce, quindi, una maggiore resistenza agli urti, ai tiri e a tutte le situazioni di stress a cui il cavo può essere sottoposto durante vita urbana quotidiana. Infatti, le cuffie WESC, non nascono come cuffie da salotto, bensì come cuffie per una vita urban style.
Le cuffie, disponibili in diversi colori, non sono disponibili, però, in diverse taglie. Ciò perché possono essere allungate di alcuni centimetri e, soprattutto, perché possono essere allargate di un po’ più di 30 centimetri così da permetterne l’utilizzo per un ampia fascia di utenti. Nonostante abbiamo allargato di oltre 30 centimetri le WESC Conga White, la struttura metallica di queste non si è affatto deformata. Buona quindi la resistenza delle cuffie.
Ma passiamo adesso alla qualità audio delle cuffie. Del resto la funzione principale delle cuffie è quella di far ascoltare la musica. Qui iniziano un po’ di punti dolenti. Se siete degli audiofili incalliti le WESC Conga White non fanno per voi. Queste favoriscono i toni medi e bassi lasciando per strada le tonalità alte. Abbiamo ascoltato di tutto prima di giungere a questa conclusione. Dalla musica classica al metal, dal jazz al pop, dalla musica leggera all’house. E l’abbiamo ascoltata da diverse fonti (iPod, Mac, stereo, TV, CD, DVD, Mp3). Il risultato è stato quello appena descritto. Inoltre, se con alcuni brani l’ascolto sembra essere migliore, con altri, invece, tende ad essere mediocre. Le cuffie non hanno dato il loro meglio con il jazz (Diana Krall e Doctor 3 in particolare) e con la musica leggera italiana (Mina). Ma ci hanno letteralmente stupiti con il metal (ascoltando i Megadeth, ad esempio, sembra di avere a fianco Dave Mustaine & Co.) e con l’electro-tribal (fantastici i Safri Duo in Played a live ma una qualità d’ascolto mediocre nella loro versione classica dei primi tempi).
Queste sono state le nostre impressioni sulle WESC Conga White che, ultima informazione, hanno un costo che si aggira intorno ai 50 € IVA inclusa. Lasciamo a voi, dunque, la decisione di acquistarle o meno. Dipende da quanto vogliate essere trendy e quanto bene vogliate ascoltare la vostra musica preferita. Anche se, tutto sommato, il compromesso offerto dalle WESC Conga White non è male.
Nel frattempo, tutti quelli che già avessero acquistato delle cuffie WESC Conga facessero sentire la loro voce nei commenti raccontando le loro impressioni.
comprate l’anno scorso.. non l’avessi mai fatto, qualità audio buona ( paragonabili a cuffie sony sulla 30ina di euro..) ma qualita generale troppo scadente!! loro dicono che è fatta apposta per girare per strada, andare in skate, tutte cavolate.. io le ho sempre usate a casa con il macbook, mai cadute, mai tirato il filo eppure, dopo 2 mesi la cuffia sinistra si sente a scatti.. a volte anche l’altra salta… tra l’altro sono chiuse in un modo che non potrei neanche aprile per poterle sistemare magari… a che volesse comprarle gli suggerisco vivamente di non farlo perchè non è successo solo a me ma anche a miei amici che le hanno comprate.. se volete delle buone cuffie allo stesso prezzo ( anche a meno) andate su marche come sony, philips… ne ho varie paia, mai una pecca.. perfette.. (bella pubblicità comunque la vostra, complimenti sto blog sta diventando peggio di canale 5..)
freapple dice:
Effettivamente questa recensione non ha molto senso..
Detto questo, io non sono interessato a questo genere di cose. Si fa la lotta per avere il player più piccolo e poi si comprano questo cuffie. Non capisco.
Se poi mi dite che è per la qualità allora capisco ancora meno: se uno cerca quella di certo non compra cuffie prodotte da un’azienda che produce t-shirt… ;)
PS come si affiancano in quel modo 2 finestre si Safari? Grazie.
Con questa recensione-spot siete scesi al livello di Wanna marchi
Con tutto il rispetto ma ancora non riesco a trovare un paio di cuffie che battano le mie AKG K-501 :)
su ragazzi, non lamentatevi se si esce un attimo dai ranghi: cultura generale inerente al mondo Itech e applicabile a dispositivi Apple…io l’ho trovata interessante!
anche perchè mi son sempre chiesto come fossero ste cuffione!
grazie delle info gente ;D
Ma perchè vi lamentate tutti? Avete mai letto una recensione? Se il messaggio finale è positivo (questo in tutte le recensioni di tutti i blog dall’inizio dei tempi) è logico che sia anche una pubblicità per il prodotto, ma non è un motivo per paragonare l’articolo ad una televendita (cosa c’entra Vanna Marchi me lo spiegherete in un’altra occasiona). Poi l’effettiva buona qualità è un altro conto, e se qualcuno dice che non sono sembrate cuffie adatte… posso crederci!
spiacenti..
ma neanche a me ha fatto impazzire questa recensione.
se è utile per sostenere i costi del sito fate pure…
ma almeno segnate una dicitura “messaggio promozionale” in cima..se non altro per rispetto dei vostri appassionati lettori che ogni giorno vi garantiscono centinaia (e spero per voi migliaia) di click con annessi vantaggi dati dalle impressioni dei vostri sponsor.
ciò detto…per favore…parliamo di apple..
argomenti tanto interessanti da scrivere, quanto da leggere.
non abbassate la qualità senza trasparenza…sarebbe davvero un peccato
(oltretutto…il mettere il logo di tal sulle immagini in modo diverso dalla consuetudine..non fa altro che suscitare nei lettori pareri del genere…
seconda e ultima foto….non mi direte mica che è stato un caso mettere il logo in quella posizione…bha)
Ci tengo a precisare che questo NON è PER NULLA un post promozionale. Le aziende forniscono prodotti in prova, noi li recensiamo. E’ così ovunque e non c’è niente di strano. I cosiddetti “redazionali”, che per carità, abbiamo fatto anche noi (non molto spesso), proprio per maggiore trasparenza sono indicati da un’apposita categoria.
Faccio poi notare che la recensione è un semplice parere dell’autore.
Non mi pare proprio che in questa si leggano solamente note positive e non vedo perché si debba subito gridare allo spot quando siete circondati da pubblicazioni che vi inondano di comunicati stampa copincollati su nuovi prodotti a botte di decine al giorno, praticamente senza filtro alcuno..
;)
Eh beeh, una recensione su commissione del produttore, peggio mi sento
Beh che sia una recensione, una promozione o una promocensione sinceramente non mi interessa molto.
Cosa molto grave è dovuta a quello che l’utente freapple ha detto riguardo all’intermittenza dopo poco tempo di utilizzo, segno che sono fatto letteralmente con i piedi.
Dovendo spendere mi orienterei sulla sony, qualità media ovviamente, la top gamma non vale il prezzo. Potendo spendere una cifra elevata direi Sennheiser, Bose o cmq qualsiasi altra marca che sia specializzata in AUDIO e non in Audio/Computer,Lavastoviglie/Asciugacapelli etc etc etc…
Se voglio una radio che faccia solo la radio mi compro una Tivoli, se voglio una radio che mi faccia pure il caffe’ e le coccole a prima mattina compro altro ad un prezzo inferiore.
Scusate se entro nel merito della questione, ma ho scritto io la recensione e vorrei chiarire un paio di punti.
1. Questa recensione, così come le altre del passato, la reputo oggettiva. Se ben leggete, infatti, ho parlato bene di ciò che ho ritenuto un punto di forza (a mio sindacabilissimo avviso) e meno bene di ciò che non ritenevo buono del prodotto. Ora, ho detto che la qualità audio è un punto dolente perché sono tagliate fuori delle frequenze (le alte) e non tutti i generi musicali si ascoltano bene con le cuffie recensite. Se per voi, dire che la qualità audio di un paio di cuffie è un punto dolente del prodotto, significa “far la marketta” allora questo articolo è una pubblicità su commissione. Se invece leggete con attenzione fino alla fine nessuno vi ha consigliato l’acquisto. Si tratta di un prodotto trendy e dal prezzo abbordabile che però non ha prestazioni per audiofili. Ora il compromesso tra trendy, qualità e prezzo non è male, ma sta a voi valutare se volete rinunciare alla qualità audio per essere trendy.
2. I prodotti da me recensiti li ho sempre pagati di saccoccia mia. Se ho accetto di recensire questo prodotto non acquistato da me, lo si può intuire da ciò che ho scritto. Se leggete bene vi ho parlato del meteo di fine aprile della Svezia e dell’aeroporto internazionale di Stoccolma (Arlanda). Se ho voluto recensire queste cuffie è perché proprio lo scorso aprile sono stato a Stoccolma e vedevo molti ragazzi con ‘ste cuffie in giro per la città. Avendo la possibilità di provarle ho accettato di valutarle e scrivere un pezzo a riguardo.
3. L’articolo non è Apple oriented al 100%, ma considerando che gli auricolari o le cuffie sono coditio sine qua non per usare i lettori come gli iPod, può essere utile sapere se vale la pena comprare un prodotto associabile ad un lettore di Cupertino.
Ciò detto chiudo il mio intervento. Pensatela come volete. :-)
belle cuffie, io ho proprio quelle indossate dalla ragazza di colore nella foto, quelle bianche e dorate, le ho dovute comprare a parigi perchè un anno fa a roma non sapevano neanche cosa erano le WESC…o.0…ho anche lo stesso ipod della recensione ahahahah
Ragazzi io adoro i prodotti della WESC! (sono sul serio un loro fan)
Soprattutto le magliette hanno dei tessuti spettacolari, e lo stile è fantastico…
Ma nonostante questo, LASCIATE STARE LE LORO CUFFIE!!!
Il mio parere è puramente soggettivo ma essendo in assoluto un fanatico del suono vi posso assicurare che la qualita’ di ascolto di queste cuffie, come quelle della SKULLCANDY (che si trovano negli stessi negozi) non valgono assolutamente il prezzo che costano…
In assoluto se dovete comprarvi delle cuffie (ad esclusione delle SKULLCRASHER della SKULLCANDY che praticamente hanno un subwoofer incorporato nella cuffia che vi fara’ tremare il cervello…) non indirizzatevi su queste due marche.
Allo stesso prezzo di queste cuffie potete comprare delle ottime AKG!!! Consiglio i modelli da DJ della AKG per chi ama come me le frequenze basse.
Comunque se avete soldi da spendere provate le BEATS studio…
Sono qualcosa di indescrivibile!
Spero di esservi stato d’aiuto!
Cmq se dovete farvi degli auricolari in ear compratevi le AKG K330… i 60 euro meglio spesi di tutto l’anno!!!
@ Giuseppe Benevento:
io ti appoggio…
francamente mi fanno sorridere alcuni dei commenti che ho letto; come mai questi lettori integerrimi non si lamentano quando TAL recensisce un prodotto Apple? non è forse la stessa identica cosa? evidentemente non hanno la capacità di distinguere una “recensione” da un “redazionale”; se così fosse infatti avrebbero notato che le conclusioni cui è giunto Giuseppe indirizzano, in modo per nulla velato, il lettore a non acquistare queste cuffie, e per più di una ragione. Mah…
Ragazzi di TAL: se questa era una “marchetta”, aspettatevi qualche difficoltà nell’incassare la fattura dalla WESC… :-D
parlando poi del prodotto “cuffie”, da appassionato di vecchia data di hi-fi, mi sento di consigliare a chi avesse voglia di utilizzare soluzioni diverse dai soliti piccoli auricolari restando comunque nell’ambito di prezzi “umani”, marchi come AKG o Sennheiser; con queste difficilmente si sbaglia… :-)
Ne ho provate un paio.. hanno un audio assolutamente scafesso ascotate dal cd (l’mp3 320 è cosi scadente che non ci si puo aspettare di usarlo per paragonare delle cuffie) hanno degli alti sibilanti e poco presenti, i bassi invece sono poco precisi.
io a 20 euro in piu sono riuscito a comprarmi delle akg 530 ltd che le battono sia in termini di robustezza strutturale che (sopratutto) in termini di audio.
ieri al mare ho trovato 60€ per terra…e dato che volevo comprarmi delle cuffie da usare in casa mi ero orientato verso questo tipo di wesc….a parte queste che da quanto mi sembra di capire leggendo i commenti non sono un gran che…mi potete consigliare qualcosa sui 60€?
Chiedo cortesemente se qualkuno mi puo informare se esiste la possibilita di usare queste cuffie con un cellulare samsung S5230 grazie 1000 oppure se esiste un adattatore da collegare il cell con le cuffie
GRAZIE
ma dove cazzo vivete? è logico che le recensioni in molti casi si facciano su “invito” del produttore. il produttore fornisce dei prodotti, e il blog esprime il proprio parere. non mi sembra che si sia parlato di queste cuffie come fossero le migliori sul mercato o che fossero il massimo della tecnologia, non mi sembra così di parte la recensione.
io scrivo recensioni per un portale musicale, che cazzo credete, che non li chiediamo i cd da recensire, perlomeno alle etichette indipendenti?
non vi piace questo blog, andatevene a leggerne un altro, mi sembrano inutili polemiche.
e poi cosa dovrebbero fare i ragazzi di questo blog? comprarsi loro stessi i prodotti da recensire? ma in che mondo vivete?
io le ho appena acquistate..identiche a quelle nella foto…francamente mi sembra che funzionino bene tenendo presente che cmq la qualità di un mp3 non è ottimale!
SODDISFATTO!
Ah…a me la recensione è piaciuta!
Bona!
Ragazzi,io non so voi…però ho preso le cuffie della WESC quelle nella foto nere con la scritta bianca..e credetemi…di cuffie della BOSE ecc ecc ne ho provate un casino…queste cuffie sono più piccole…funzionano bene buonissimi bassi(con il mio mp3 samsung ma non con l’altro ipod touch)gli alti sono ben chiari e le cuffie non sgranano…secondo me le WESC hanno anke un bel design e sono eccezionali!=)