Proprio mentre scrivo Steve Jobs sta presentando il nuovo iPhone 4. Una delle caratteristiche principali e che farà sicuramente discutere molto è lo schermo di nuova concezione chiamato Retina Display, che incrementa drasticamente la densità di punti per pollice visibili sullo schermo portati a ben 326.
Il risultato sembra fenomenale, testo, immagini e video vengono resi in maniera superlativa rispetto ai vecchi schermi. Jobs riferisce che con gli schermi di tipo OLED al momento non si riesce a raggiungere una simile densità e, grazie alla tecnologia IPS già vista su iPad e al contrasto di 800:1, il confronto con un “vecchio” iPhone 3GS risulta piuttosto impietoso.
Il display ha le stesse misure, quindi 3,5″, ma una risoluzione di 960×640, quindi i vari rumor ci hanno azzeccato in pieno. Peccato per l’incidente di percorso durante la demo, a causa del quale Steve Jobs non è riuscito a collegarsi a internet col nuovo iPhone mentre mostrava le differenze di resa dei due display fianco a fianco.
In ogni caso, il resto della demo è stato piuttosto significativo e le differenze tra i due display sono decisamente evidenti. Non mancate di seguirci per ulteriori novità.