Dal prossimo lunedì, ovvero il 7 giugno 2010, per i clienti AT&T finisce la favola del traffico dati illimitato attraverso il proprio iPhone. Ad annunciarlo è la compagnia stessa attraverso un comunicato in cui vengono presentati i nuovi piani tariffari relativi al traffico dati in vista dell’ufficiale abilitazione del tethering via iPhone anche negli States. Novità in negativo anche per iPad 3G: dal 7 giugno i futuri possessori del tablet di mamma Apple non potranno più sottoscrivere la tariffa dati illimitata al prezzo di 29,99 dollari al mese ma potranno attivare un piano da 2GB mensili al costo di 25 dollari.
Anche se tali notizie toccano relativamente l’interesse diretto del pubblico italiano, si tratta di una svolta importante da non sottovalutare. È infatti caduto il più grande baluardo mondiale dell’internet senza limiti via devices Apple e la compagnia telefonica AT&T si è così allineata al pensiero del vecchio continente. Un duro colpo per il consumatore americano abituato alla filosofia dell’all can you eat mentre immagino momenti di giubilo nei palazzi delle telco europee.
Più che una tariffa vantaggiosa per l’utente è tramontata la possibilità di un accesso libero alla rete mobile senza troppi pensieri di limiti e banda, ridimensionando così l’idea dell’America come paradiso per le nuove tecnologie.
La motivazione ufficiale di AT&T è che il traffico generato dai devices con la meletta è talmente elevato da non permettere all’attuale rete, che nel frattempo non è stata migliorata come da programma, la gestione dell’intero traffico. Nelle grandi città si verificano infatti dei blackout momentanei non solo del traffico dati su rete AT&T ma anche di quello voce: una situazione insostenibile in cui l’azienda era chiamata a prendere provvedimenti.
Se però è vero, come dichiarato, che il 98% degli attuali clienti non superano il tetto dei 2GB di traffico dati via iPhone al mese, risulta difficile capire a priori la correttezza di questa inversione di pensiero sui piani tariffari. Certo, un piano tariffario con tethering (sovrapprezzo di 20 dollari) e traffico dati mobile illimitato sarebbe risultata una vera manna per gli utenti e controproducente per AT&T che infatti attiverà il tethering solo a coloro che sceglieranno il nuovo piano dati (rinunciando così all’illimitato).
Il sogno del cloud computing purtroppo si allontana e forse questa volta non basterà l’ennesima idea del buon Steve Jobs per far cambiare rotta alle società di telecomunicazioni.
[via]
è proprio vero, tutto il mondo è paese: anche negli states trovare una compagnia di telefonia onesta è pura utopia…
iFrancesco dice:
Non confondere “onesta” con “onlus”… sono comunque aziende e come tali hanno obbligo giuridico di profitto.
Sono poi concorde con la valutazione per la quale il 98% degli utenti mobile non superi la soglia dei 2gb/mese: per mero paragone, faccio fatica anche io a superarlo SENZA thetering. Che poi il 98% degli utenti debba pagare il prezzo di lentezza o disconnessioni solo per consentire al 2% (rappresentato di solito da bimbiminkia o smanettoni) di usare torrent via cellulare è assolutamente iniquo!
Secondo voi è possibile una class action contro at&t, sostenendo di aver voluto acquistare l’iPad con il 3g solo per via la buona offerta da 29$ per infiniti dati?
Io al posto loro sarei incazzatissimo…
Voglio dire: POSSIBILE CHE UN’AZIENDA COME AT&T NON ABBIA CALCOLATO (L’OVVIO) INCREMENTO DELLA NAVIGAZIONE MOBILE???
HANNO I CRICETI AL POSTO DEL CERVELLO???
Prima di fare un’offerta telefonica, in genere si dovrebbe tenere conto di vari fattori, tra cui LA QUANTITA’ di dispositivi che usifruiranno di tale abbonamento.
E qua non ci sono scuse: at&t aveva già premeditato un ribasso dei dati a disposizione degli utenti iPad fin dal principio… pezzi dimmeerda…
* solo per via DELLA buona offerta*
Ma si sono scordati di prendere le pilolle?? wind ha piano illimitato dati per 9 euri, questi con 20$ solo 2gb minch…a.
@ aaddii:
Sì peccato che dopo il 1GB la velocità scenda a 32Kbps…
Mio Fratello vive negli States e ha una tariffa con AT&T, oltre a lamentarsi per quanto è cara…….ci sta la beffa della ricezione pessima…!! lui vorebbe passare ad altro operatore….ma come sappiamo l’iPhone ha il blocco operatore !!
Le reti vanno migliorate in America ma soprattutto da noi in Italia! Speriamo che presto che vengano installate nuove antenne LTE, ormai il 3G è vecchio
Da non crederci, sono riusciti a fare peggio di VodafoneIT! E non era facile…
Articolo molto interessante… questi di sicuro non sono i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.