iPhone: McAfee prepara un antivirus.

Però
iPhone è basato su Mac OS X.
Per Mac OS X non esistono virus e, a dispetto di quanti pensano che sia solo una questione di diffusione della piattaforma, difficilmente esisteranno.
Però, per Mac OS X esistono gli antivirus.
Sono per evitare di inviare file infetti ai cugini con Windows“, si giustifica qualcuno.
Sono per dar sfogo alle proprie paranoie, pensiamo noi.
Un antivirus per Mac OS X serve solo a sprecare le risorse del computer, essendo davvero inutile rispetto ad uno per pc.
Ma siccome certe persone sono difficili da convincere e le aziende con qualcosa dovranno pur guadagnare, ecco che McAfee ha deciso di sperimentare un antivirus anche per iPhone.
Qualcuno dovrebbe spiegare loro che no, non è Symbian e i virus non si prendono col semplice Bluetooth.
Anche perché, per ora, col Bluetooth non si può prendere niente, né darlo, su iPhone, ma questa è un’altra storia.
Per McAfee, questa è una pratica normale:

“lavoriamo sempre sulle nuove piattaforme, soprattutto quelle popolari. In questo caso particolare stiamo testando delle tecnologie sviluppate recentemente”

, dichiara Joris Evers, il direttore delle Public Relations.

Il quale si spinge anche più in là:

“siamo i primi a testare una tecnologia AntiVirus per iPhone. Siamo felici che gli utilizzatori di iPhone siano già interessati verso il prodotto.”

Centinaia di iPhone user avrebbero scaricato e provato, nonché inviato feedback positivi a McAfee per il loro antivirus.
Centinaia di iPhone user del lato Windows, sicuramente. Non si può usare un device come iPhone preoccupandosi dei virus.
Non si può usare un device come un Mac, preoccupandosi dei virus.
Il mio microonde non prende virus, perché deve farlo il mio cellulare?
E difatti non lo fa, nonostante certe aziende vogliano far credere che un antivirus serva.

[Via]

13 commenti su “iPhone: McAfee prepara un antivirus.”

  1. Premetto che non sono molto preparato in materia. Non sono nemmeno utente Mac se è per questo (spero che per il mio compleanno lo sia. E non vi preoccupate non sono nemmeno utente Winzoz…. ma sto divagando). Ma avete presente quelle falle dentro safari, o quicktime? Un bravo hacker non potrebbe sfruttarle per mandarti in tilt il computer???
    E poi scusate, l’iPhone è assolutamente l’oggetto più comprato nell’ultimo anno. Quindi, con una diffusione così grande, non viene in mente un po a tutti che anche la diffusione di virus potrebbe essere grande? E poi mi chiedo ancora una cosa: vi ricordate come mai all’inizio iPhone non supportava ufficialmente applicazioni di terze parti??
    Ricordo che un sistema operativo non è sempre infallibile. Parlo da utente linux da 1 annetto ormai, e sono stato abituato alla totale assenza di virus. Riconosco che sicuramente i virus per linux esistano, ma si possono diffondere solamente tra computer di reti interne (e aggiungo anche che uno deve essere parecchio sfigato e scemo per beccarseli). Quindi Mac OS come Linux(nello specifico uso Debian) non avranno mai virus di larga diffusione. Ma stiamo allerta, più un prodotto è popolare più alta sarà l’affluenza di virus.
    apt-get fine.

    Rispondi
  2. Beh, certo, io ho sempre pensato che l’iPhone avesse dei difetti, ma paragonarlo ad un microonde mi sembra eccessivo!! :o)

    Rispondi
  3. … provate a spiegare la storia di Mac e dei virus a quel grandissimo #@%&§ che ha scritto la legge sulla tutela della privacy: quella che che obbliga, tra altre amenita’, ad installare anti-virus su ogni computer! ;)

    promettete di spiegarglielo? ;p

    Rispondi
  4. Siamo obbligati ad avere antivirus installati sul nostro computer? Da quando? Comunque secondo me la MacAfee sta solamente cercando di approfittare dell’ignoranza (intesa come mancanza di conoscenza) di molti utenti che penseranno: se esiste l’antivirus evidentemente è perché ci sono in giro i virus. Del resto dovrebbe essere così no? Ma l’iPhone lo comprano anche utenti che non sanno che con il Mac e quindi presumibilmente anche con tutti gli altri prodotti Apple – non si prendono virus?

    Rispondi
  5. Io dico solo che lo installato per provarlo,OVVIAMENTE NON HA TROVATO VIRUS, ma cosa bella è che mi craschava propio questa beta e mi rallentava l’ipod!!!!!!!!!consiglio, lasciamo che zio Jobs pensi a questo

    Rispondi
  6. il problema è che molta gente che ha comprato iphone è un utente winzozz, ossessionata dai virus e che pensa che un antivirus lo faccia stare tranquillo, senza conoscere le caratteristiche di un sistema operativo os x, le aziende che producono software ci sguazzano in questo perché chiaramente traggono i loro profitti a discapito di una informazione completa!
    OS x forever!

    Rispondi
  7. Secondo me non è questo il problema!!!!!!
    1- sono un utente winzoz
    2- i virus ci sono x win perchè è stata la prima ad entrare in questo mondo (win 95 con IE 5)
    3- tutti abbiamo almeno un pc con win….e quindi il raggio di distruzione dei virus è maggiore (questo pensano gli hacker che gli creano)
    4- secondo me le aziende che rilasciano gli antivirus sono le stesse che gli creano…..

    Morale della favola più apple diventerà famosa e più virus ci saranno (safari in un contest che aveva come premio un mc b air è stata la prima ad essere bucata) per non parlare di tutti gli hackintosh chec sono

    Rispondi
  8. le cose che tu dici sono un po’ patetiche, devi un po’ informarti meglio e non credere a queste cose che ti dicono o che ti fanno credere
    1- sono un utente mac ex winzozz
    2- i virus non possono attaccare il sistema OS X per via della architettura che vi è alla base, non sono un tecnico, ma anche se creati allo stesso modo di winzozz per mac non intaccherebbero il sistema, al max ti potrebbero creare qualche casino su apllicazione di terze parti
    3- gli hacker non attaccano per via della distribuzione se a larga scala o piccola scala, ma agiscono per principio, e microsoft viola un sacco di principi
    4- che li creassero pure i virus, a noi mac user non ce ne frega niente!!!
    cmq W iphone

    Rispondi
  9. non era x dir niente o per far infuriare qualche patito della mela, è solo un mio pensiero…….cmq sicuramente os x è migliore di windows sotto molti aspetti però non c metterei la mano sul fuoco dicendo che os x non ha qualche falla sparsa qua e la…..
    Cmq roger volevo sapere quali erano i principi che viola ms oltre al prezzo ed al numero di versioni……(una più mangia memoria dell altra…..)
    cmq w ipod touch xk sull iphone vado male a scrivere gli sms

    Rispondi
  10. Visto che per me siete quasi come fratelli, voglio farvi fare due risate. Un amico mi ha appena mandato questa mail:
    ATTENZIONE LEGGETE URGENTE!! VIRUS LETALE!
    EUROPA 1 ieri ha diffuso la conferma di questa informazione. Messaggio da far girare !!!
    Nei prossimi giorni dovrete fare attenzione a non aprire alcun messaggio avente per oggetto ‘invito’, a prescindere da chi ve l’abbia inviato! È un virus che ‘apre’ una torcia olimpica e che brucia l’hard disk del Pc. Questo virus sarà inviato da una persona che avete nella lista dei contatti ed è per questo che dovete assolutamente inviare quest’e-mail. Sarà meglio ricevere questo messaggio 25 volte piuttosto che ricevere il virus ed aprirlo!!! Quindi, se ricevete un messaggio chiamato ‘invito’ non l’aprite prima di tutto e spegnete immediatamente il vostro Pc.
    È il virus peggiore annunciato dalla CNN ed è stato classificato dalla Microsoft come il virus più distruttivo che sia mai esistito fino ad oggi!
    Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da MCAfee e non ci sono ancora soluzioni per rimediare a questo virus. Esso distrugge semplicemente tutta la ‘zona zero’ dell’hard disk dove sono nascoste le informazioni vitali!
    INVIATE QUEST’E-MAIL A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE! Ai vostri amici, I vostri contatti… perché più persone avvertite più il virus avrà difficoltà a propagarsi!!!

    E volete sapere cosa gli ho risposto?
    :mrgreen: Ma io uso Mac!!! Uah uah uah uah uah!!! :mrgreen:

    Rispondi
  11. Bella la storia dell’architettura Mac che è fatta in modo da non far entrare virus…

    Quello che non capite voi utenti Apple è che l’unica differenza fra un Pc e un Mac è che nel Pc sei libero di sceglierti l’antivirus che meglio credi (e se lo ritieni opportuno puoi anche non installarlo) mentre la vostra beneamata Apple l’antivirus lo integra nel sistema operativo in maniera del tutto silenziosa e se non mi credi spulciati la rete e scoprilo da te…ah: e sono sicuro che scoprirai anche come il carissimo Jobs abbia caldamente consigliato ai suoi consumatori di installare un antivirus su Mac Home Edition messo proprio a disposizione dalla casa madre di Cupertino

    Rispondi

Lascia un commento