Non è più un mistero ormai, i moduli per la ricerca di personale parlano chiaro: i prossimi due Apple Store apriranno i battenti a Bergamo e a Torino. Se in entrambi i casi non è ancora stato comunicato in via ufficiale quali saranno di preciso le location in cui sorgeranno i nuovi punti vendita della Mela, nel caso di Torino si sa già con relativa certezza che la divisione Retail di Apple ha scelto il centro commerciale Shopville Le Gru, periferia Ovest del capoluogo piemontese.
La ciurma di SetteB.IT si è recata sul posto e ha scattato qualche foto dell’area deputata ad accogliere il nuovo Apple Store torinese. Anche questo Store sorgerà fuori dal centro città, in un area commerciale. Nel centro Le Gru, per altro, c’è già un Apple Shop all’interno del punto vendita Fnac. Molto probabilmente anche lo Store di Bergamo verrà aperto in una location simile, mentre i progetti per un Apple Store in Piazza San Babila con tanto di cubo in vetro sono stati cassati dal consiglio comunale meneghino, che non ha approvato le “ardite” proposte architettoniche di Cupertino.
Di seguito le foto dell’area dove sorgerà l’Apple Store Torino.
pero sempre in periferia, non in centro, un po come a Milano…
solo a Roma e’ comodo
Non capisco come il cantiere che si vede nelle foto sia riconducibile ad un Apple Store… soprattutto se nel centro commerciale in questione esiste già un Apple Shop che utilizza personale Apple.
quoto Merlino.
sono passato li davanti qualche giorno fa e ho pensato di dare una notizia fuck..hehehe..
sapendo che a torino avrebbero aperto un AppStore, ho proprio pensato “chissà se sarà dietro questo cartongesso…” e avere foto dell’interno sarebbe stata una curiosità che forse avrebbe aiutato a darmi una risposta…
ma effettivamente, per ora non sembra quello.
arieccome.
ho un amico che lavora per una ditta di informatica garantita Apple. Non do il nome solo perchè non so che effetti potrebbe avere in rete, ma cmq mi ha appena confermato la location.
mi ha dato pure il link sul sito di apple per richiedere le opportunità di lavoro Apple..hehehe..
per quanto mi riguarda è affidabile.
la location, pur essendo fuori torino,a mio avviso è giustificata dal punto di vista strategico del centro commerciale stesso. è da tanti anni un punto molto frequentato.
mi domando perchè non ne aprano mai uno in centro città…
nelle città degli states dove sono stato, erano sempre in zone centrali
e non penso sia per via di problemi di permessi: insomma magari il “cubo” per alcuni amministratori è ardito ma un negozio “normale” (tipo qullo di londra o parigi) lo si può aprire senza troppo difficoltà.
@ micbru:
Ufficialmente Apple aveva detto che il problema erano i prezzi italiani (si riferiva a Milano centro per esattezza).
@ micbru:
Ho trovato la vecchia notizia, era stato Ron Johnson (responsabile del settore retail di Apple) a dichiararlo: “SetteB.IT ha poi domandato al dirigente Apple come mai l’Apple Store di Roma, attualmente l’unico in Italia, sia stato aperto in un centro commerciale fuori dal centro della città. La risposta è curiosa: Apple ha provato a cercare una location nella zona di Via del Corso, ma le cifre richieste superavano di gran lunga quanto speso da Apple per realizzare nientemeno che il famoso Flagship Store sulla 5th Avenue di New York.”
http://www.theapplelounge.com/commento/apple-store-italia-centri-commerciali/
era
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/due-apple-store-a-milano-entro-la-fine-del-2008/
micbru: la risposta è semplice, in Italia i centri delle grandi città sono in gran parte affollate di turisti e progettate per turisti. Gli italiani fanno la grande maggioranza delle proprie spese nei centri commerciali, la gente non va quasi più a comprare “in centro”. Quindi se vuoi aprire un grande negozio per vendere al grande pubblico italiano non lo apri nel centro di una grande città. Negli states è totalmente diverso per questo e altri motivi.
@ MorrisOBrian:
non sono d’accordo con te: uno store in certe location non è solo un negozio ma più che altro comunicazione. sinceramente non ho mai comprato in uno store ma sempre online.
vedo che Denis ha aggiunto dei link: cavolo non pensavo fosse un problema di prezzo e soprattutto che i prezzi in via del corso siano più alti che nella fifth av. sinceramente sta cosa mi puzza un po
@ micbru:
Ti puzza giustamente perchè è come ti dico io. Credimi non è un discorso di me e te, anche io acquisto on-line, è un discorso di massa, la massa italiana che si riversa a milioni nei centri commerciali con il portafogli pieno e non sanno nemmeno cosa devono comprare di preciso… hai presente? E’ un discorso semplicemente numerico, se vuoi raggiungere il grande pubblico italiano quelli sono i punti ideali.
@ MorrisOBrian:
le tue motivazioni sono assolutamente condivisibili
e certo che apple deve essere presenti in certi luoghi se vuole vendere
io invece vorrei focalizzare il discorso su un’altra cosa: per quanto sia importante vendere ed essere presenti nei centri commerciali, alla stregua è importante farsi vedere in altri. cavolo chi non va a visitare lo store della 5th av? se vai a londra non fai un salto a regent st.? e mica mi compro un iMac da 27 al Carrousel du Louvre: troppi turisti, ma li comunque lo statunitense in visita può fare il figo con gli amici mandando una mail dal louvre (io a NY così ho fatto…. :-) e magari torna in patria e si compra qualcosa della apple.
ecco perchè gli store in periferia mi suonano tanto strano.
tutto qui
poi sono d’accordo con te quando mi dici: sono di Roma, devo comprare il famoso iMac da 27: di sicuro vado in un posto con il parcheggio comodo = centro commerciale
IMHO
ciao!
OT
(dai Morris che ci prendono come strateghi alla apple/retail!!!!)
Sicuramente! :p
@ micbru:
ho solo riportato le “scuse” ufficiali ;-)
Io lavoro alle gru , da dieci anni vi confermo che il negozio aprira dove cera cisalfa quindi tutto corretto , inoltre anche mediaworld al piano superiore vende mac ,inclusa la fnac che pero ha il vantaggio secondo me di offrire prodotti apple a tasso zero e sconto soci
la pedonabilita delle gru e spaventosa sopratutto dove aprira apple store a 20 metri dal macdonalds scelta piu giusta , e posto azzeccato faranno il bum sicuramente alla domenica la prima del mese faranno incassi da record
meglio che in centro di Torino non avrebbe avuto un impatto cosi forte