Video-corso Logic 9 in Italiano – 27a parte

Concludiamo la parte del corso dedicata agli editor MIDI con il più particolare e complesso: lo Score Editor.

Analizzarlo a fondo richiederebbe un corso a parte in quanto si tratta quasi di “un programma nel programma” con incredibili potenzialità di editing di partiture musicali ed intavolature per chitarra.

In questa lezione vedremo quindi soprattutto come utilizzarlo per stampare velocemente una parte MIDI.

Per mettervi in pari con le precedenti lezioni del nostro videocorso dedicato a Logic 9, consultate la pagina dell’indice.

10 commenti su “Video-corso Logic 9 in Italiano – 27a parte”

  1. grandissimo carlo!!!

    volevo chiederti se potevi fare un giorno una puntata su come funzionano i bus e come utilizzarli… ho ancora qualche problema a riguardo!!

    Rispondi
  2. Posso chiedere una cortesia, perchè non so dove altro postarla.
    Ha qualcuno di voi è mai capitato, nella 9.1.1, di visualizzare l’errore “specified volume does not exist result code -35” e successivo crash di logic,?
    A me succede quando scelgo uno strumento nella library , nelle cartelle “shared garageband…” “garageband” , “jam pack voices” , “jampack world”. Non succede sempre ma solo quando nell’inspector è selezionato lo strumento virtuale relativo a quel preset.
    Sono preccupato perchè il macbook pro e logic hanno 15 giorni, quindi il mio sistema è fresco.
    Ringrazio e scusatemi se ho sbagliato luogo.

    Rispondi
  3. @ Jhonny was:
    Non mi è mai capitato né ne ho sentito parlare. Da come lo descrivi sembra un problema di spostamento di cartelle e probabilmente una nuova installazione di Logic risolverà la cosa, ma in ogni caso non hai nulla di che preoccuparti visto che hai 90 giorni di assistenza telefonica sul tuo acquisto (che puoi estendere a tre anni con l’Apple Care).

    @ Luca:
    Prego :-)

    Rispondi
  4. Ciao Carlo!
    Ho avuto un problema con la Score di Logic.
    Nella partitura ho scritto una composizione tutta in ottavi, ma la vorrei trasformare tutta in sedicesimi, come posso fare? devo agire direttamente dalla Score o da qualche altra finestra?
    Non credo che non abbiano pensato a risolvere questo problema, altrimenti dovrei riscrivere tutto d’accapo in sedicesimi!!!!

    Rispondi
  5. @ Angelo:
    Non credo sia prevista una funzione apposita, ma puoi ottenere il risultato voluto bloccando la regione al tempo (SMPTE) e dimezzando la velocità di metronomo:

    – seleziona le regioni
    – tasto destro -> SMPTE Lock -> Lock SMPTE Position
    – dimezza la velocità del brano (se era 120 portala a 60) e automaticamente i tuoi ottavi saranno diventati sedicesimi.

    Se hai necessità di non modificare la velocità del brano puoi raddoppiarla PRIMA di bloccare le regioni al tempo (la porti a 240, blocchi e riporti a 120).

    Rispondi
  6. Pingback: I corsi di Apple Logic Pro di The Apple Lounge e Carlo Ballantini | OriginalSoundtrack.it
  7. Grazie per queste lezioni, grazie mille!
    Potresti dirmi x favore, come faccio, nella stampa di una partitura per più strumenti (full score), ad aumentare il numero delle battute? Ora le battute di un solo brano variano da 2 a 4 senza un apparente motivo, avrei bisogno di ridurre di molto lo spazio per la partitura del direttore! Puoi aiutarmi? Grazie! Fulvio

    Rispondi

Lascia un commento