Video-corso Logic 9 in Italiano – 25a parte

Prima di proseguire con i Midi Editors si presenta l’occasione di parlare di come importare ed esportare i MIDI files con Logic. In particolare la possibilità che abbiamo di non assegnare ad ogni traccia MIDI un singolo strumento, ma di far suonare la base come se fosse collegato un expander GM esterno.

L’argomento era stato già trattato su TAL in precedenza e qui trovate l’indice degli  articoli che, pur risalendo a qualche mese fa, sono ancora molto attuali e credo potranno essere utili a molti lettori.
Se invece volete mettervi in pari con le lezioni del nostro video-corso, le trovate tutte elencate nella pagina dell’indice.

23 commenti su “Video-corso Logic 9 in Italiano – 25a parte”

  1. @ Massimo:
    Ci sono dei loop di armonica, ma tra i suoni EXS non c’è… o se c’è non l’ho trovata neanche io ;-)

    Aggiornamento: l’armonica si trova su EXS24 nei preset di fabbrica sotto Legacy instruments/Horns and Woodwinds/BluesHarp

    Rispondi
  2. Ciao Carlo,

    ho seguito con interesse questa parte del corso di Logic..ho così provato ad aprire un file midi e mi associa alcune tracce con strumenti EXS ed altre tracce con strumenti general midi..è possibile sostituire uno strumento GM con uno strumento EXS o con un software instruments?
    Grazie e complimenti sempre per il tuo preziosissimo lavoro..
    P.S. A quando un videocorso su Mainstage??? Essendo un tastierista molto “live” sono incuriosito da quest’applicazione con la quale ho già inziato a smanettare e che reputo davvero molto utile..
    Ciao.

    Rispondi
  3. @ Luigi:
    Per rispondere alla tua domanda basta premere il tasto destro sul nome della traccia e scegliere Reassign Track.
    Ho notato comunque che alcune basi vengono interpretate in maniera diversa se vengono aperte una seconda volta (di seguito)… credo si tratti di un bug, ma le tracce e gli strumenti vengono assegnati decisamente “meglio” ;-)

    Riguardo a Mainstage: c’è ancora qualche lezione su Logic e poi vedremo… Condivido comunque che sia un programma molto interessante e non solo per i tastieristi…

    Rispondi
  4. @ Carlo Ballantini:
    Grazie Carlo..sempre preciso e puntuale..visto che sto smanettando su Mainstage..secondo te è possibile importare una sequenza di Logic in Mainstage o una patch di Mainstage in Logic..?
    Ad una prima e rapida impressione mi sembra che l’integrazione tra i due software non sia il massimo..spero sia solo un’impressione dettata dai primi approcci..tu cosa ne pensi?

    Rispondi
  5. @ Luigi:
    Logic non prevede patch e Mainstage non prevede sequenze quindi dubito che tale interazione potrà mai essere possibile. Onestamente non ne vedo neanche l’utilità… una patch può avere al suo interno anche una complicata configurazione del mixer ed una sua importazione pari-pari su Logic potrebbe creare seri problemi di routing dei segnali audio.

    La cosa importante è che i preset dei plug-in e dei channel-strip siano condivisi così se uno ha creato un bel timbro in studio se lo può portare anche dal vivo con un click… e viceversa. Basta salvarlo tra i preset…

    Rispondi
  6. Ho un problemino con certi midi file ( quelli che ho creato io :-) ) in pratica creo un arrangiamento di un brano in logic utilizzando virtual istruments, esporto in midi e quando lo carico (tenendo premuto alt) sulla tastiera midi collegata suonano tutti pianoforti (tranne la traccia drum).
    Dove sbaglio?

    P.s.: provengo da pc+ cubase e sono passato a Mac+Logic… sto imparando un nuovo sistema e sento che ne vale la pena… ma questo problemino lo devo risolvere sennò sto giorni a fare arrangiamenti con logic e quando esporto il midi per farlo sentire/suonare agli altri sentono tutto falsato!

    Rispondi
  7. Ciao
    ho un problema: non riesco a capire come spedire via mail a un collega i files così che poi lui possa lavorarci in post produzione – quindi anche sulle singole traccie midi – con un cantante che dovrà poi incidere la voce. Abbiamo il nostro progetto bloccato, per favore, qualcuno ci aiuti!
    Grazie

    Marco

    Rispondi
  8. @ Marco Filatori:
    Comprimi la cartella del tuo progetto e inviala come archivio zip.
    Se è troppo grande per essere allegata ad una mail puoi usare servizi di file sharing (tipo dropbox)

    Rispondi
  9. Grazie, ma ho dimenticato di dirti che il ricevente ha un Logic Express 7 e io Logic Pro 8. Infatti in un primo momento lui mi chiedeva i files .iso che io non ho. Gli ho inviato dei file .logic e non li apre. Ho paura che il problema sia la compatibilità. Che ne pensi? @ Carlo Ballantini:

    Rispondi
  10. @ Marco Filatori:
    Beh, allora cambia tutto. Non credo che nella versione 7 Express sia stata prevista la piena compatibilità con la futura (per allora) versione 8 Pro…
    Non capisco la cosa dei files .iso che, essendo un formato “contenitore” (tipo .zip, .rar o .dmg) non c’entra molto con il contenuto.
    Ti rinnovo l’invito a provare a comprimere tutta la cartella e ad inviarla/condividerla come .zip
    Se non funziona non ti rimane che esportare il lavoro come singoli files audio (tutti che partono dalla stessa battuta naturalmente) e/o standard midi files.

    Rispondi
  11. Carlo sei un diamante,complimenti!!!!!
    Aiutami la 25^ lezione per me è stata terrificante!
    come si fa ad esportare un File-midi? Con questa lezione sei partito con un fil-midi già pronto(qua nn ho capito niente) il resto è + chiaro!
    Mi aiuti a capire
    Grazie mille mio salvatore

    Rispondi
  12. @ Peppe:
    Selezioni le tracce che vuoi esportare e scegli dal menu File -> Export -> Selection as MIDI File

    Su come preparare al meglio le tracce prima di esportare ti invito a leggere il manuale di Logic.

    Rispondi
  13. @ Carlo Ballantini:
    ciao scusa io sono nuovo del mondo mac e soprattutto del mondo logic. mi spieghi passo passo come trovare e installare il suono bluesharp per favore? lego ovunque che bisogna andare a cercarlo sotto legacy instruments..io logic l’ho scaricato dall’apple store e quindi non sono in possesso dei dischi di installazione.. grazie in anticipo.saluti

    Rispondi
  14. Pingback: I corsi di Apple Logic Pro di The Apple Lounge e Carlo Ballantini | OriginalSoundtrack.it

Lascia un commento