Niente cubo di Apple in piazza Duomo a Milano

I meneghini-Apple-maniaci dovranno attendere ancora lungo prima di poter fare acquisti in un Apple Store nel salotto buono della città. A rivelarlo è l’inserto milanese di ieri di Repubblica con un titolo interno, uguale all’occhiello, che non lascia dubbi: “Apple vuole un cubo in Duomo ma non piace a Palazzo Marino“.

Secondo il prestigioso quotidiano Apple avrebbe finalmente trovato una location adatta per il primo negozio milanese (l’Apple Store di Carugate, come suggerisce il nome stesso, è infatti in periferia) ma il Comune avrebbe detto un bel no al progetto che prevedeva la costruzione di un cubo di vetro ai pieni della Madonnina in pieno stile Fift Avenue di New York.

Il titolo di Repubblica, ma anche il nostro, è stato volontariamente scelto così forte. Leggendo l’articolo si apprende infatti che Comune di Milano e Apple, o meglio Assessorato all’Urbanistica e Cushman & Wakefield (la società incaricata da Steve Jobs per cercare location adatte), si sono incontrati per definire la presenza di un Apple Store in pieno centro città senza però fare esplicito riferimento al cubo trasparente.

Difficile però è credere alla pretesa di Apple di costruire un cubo di vetro nella storica piazza milanese. Dato certo è invece quanto dichiarato a Repubblica dall’Assessore all’Urbanistica Carlo Masseroli: “il tavolo di confronto è aperto e sono sicuro che troveremo una soluzione soddisfacente“. Dunque l’idea di un Apple Store milanese non pare fortunatamente tramontata in quel di Cupertino anche se la mancanza di una location ideale, dopo almeno 2 anni di ricerca come ricorda setteB.it, sembra quasi una barzelletta. A dar poco credito alla vicenda resta l’incognita sulle fonti anche se il virgolettato dell’Assessore conferisce autorevolezza al pezzo.

Pronti ad essere invasi dai più disparati rumors nostrani circa il posizionamento di questo ipotetico Apple Store milanese? Tra cubi di vetro in piazza Duomo, tunnel in Galleria Vittorio Emmanuele e sfratti di negozi di lusso, anche noi di TAL avanziamo la nostra previsione: via l’anonimo Darty alla Metro di San Babila ed ecco la posizione giusta per il nuovo Apple Store… c’è pure lo spazio per costruire una sfera di vetro gigante.

11 commenti su “Niente cubo di Apple in piazza Duomo a Milano”

  1. Forse potrebbero proporre una piramide… o un icosaedro. Oppure potrebbero avere fortuna con la forma geometrica del Fullerene C60, che è quella di un pallone da calcio. Il governo è sensibile a questa tematica.

    Rispondi
  2. La giornalista ha scritto cose di cui nemmeno lei sa. Qualcuno l’ha abbindolata. È da novellini credere che quelle cose scritte siano anche solo probabili. Concordo con Michele.

    Rispondi
  3. Non c’è dubbio che l’Apple Store, tendenzialmente, sia un edificio architettonicamente di pregio. Tuttavia piazza Duomo è bella perchè ogni edificio è nel suo contesto, forse per una volta sono d’accordo con Milano.

    Rispondi
  4. @ Paninomorbido:

    Che gli edifici in p.zza del Duomo siano inserito nel loro contesto non e’ proprio corretto, volendo vedere lo stesso Duomo non e’ nel suo contesto.

    E qualche aborto in p.zza del Duomo e’ presente, vedi Palazzo dell’Arengario

    Rispondi
  5. Pero un Apple Store al posto della rinascente ci starebbe…. Oppure che lo facciano qui a Melzo! ( lo so, non la conoscete) Dopo aver comprato il pane passerei dal “fruttivendolo” a comprarmi una mela morsicata (strano che valgano più di quelle intere…)

    Rispondi
  6. Personalmente sono ben contenta che ci sia un negozio come Darty in San Babila in grado di offrire alternative alla “Apple Mania”.
    Oltretutto i commessi di Darty sono gentilissimi!

    Rispondi
  7. se cercate bene non parlava di farlo propio in piazza duomo ma in una via laterale e io che sono un milanese doc ne sarei stato contento cioè avete visto poi la notizia di fianco non fanno costruire una delle strutture più conosciute al mondo ma fanno tranquillamente a gara per il grattacielo più alto secondo me dovrebbero chiederlo ai milanesi e non decidere loro

    Rispondi
  8. Secondo me il posto “centrale” per fare una struttura apple-style in centro a Milano c’è.

    All’angolo tra via Torino e via della Palla praticamente di fianco alla FNAC, c’è uno spazio adibito a parcheggio (e c’è un edicola e un chiosco di panini), spiazzo che poi è incrementabile dato che alle spalle c’è una costruzione abbandonata da anni che se si abbattesse sarebbe solo un bene.

    metto anche un link: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+torino,+milano&sll=41.442726,12.392578&sspn=29.787394,40.03418&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Torino,+20123+Milano,+Lombardia&ll=45.461653,9.18589&spn=0.001714,0.002443&t=h&z=19

    Una cosa del genere, in uno dei punti più di passaggio e centrali di milano credo sarebbe perfetto per apple, clienti, zona commerciale e comune.

    Rispondi
  9. @ Gilberto:
    Te lo concedo, però un cubo di cristallo è “troppo”! Comunque se proprio devo rompere le scatole, butterei giù i 3 McDonald’s che ci sono, li trovo offensivi. Che palloso che sono.

    Rispondi

Lascia un commento