Apple brevetta iTravel, e viaggeremo grazie all’iPhone

Apple ha depositato un nuovo brevetto che riguarda iTravel, un’applicazione per iPhone, in grado di rivoluzionare (o forse semplificare) il modo in cui oggi siamo abituati a viaggiare.

Un sistema assolutamente completo, che permette di prenotare voli, stanze d’albergo e noleggiare vetture direttamente dallo schermo dell’iPhone, tutto grazie ad un chip radio in grado di guidarci al check-in dell’areoporto, attraverso la sicurezza fino a farci salire a bordo dell’aereo.

Il chip radio in questione altro non è se un chip RFID che sfrutta la tecnologia Near Field Communication (NFC), comunicazione a corto raggio, che consente di riconoscere gli oggetti dotati di un trasmettitore che risponde alle interrogazioni di un lettore. Per intenderci, parliamo della stessa tecnologia al centro di uno degli altri recenti brevetti di Apple, il Concert Ticket.

Soprattutto in Giappone, questa tecnologia sta iniziando ad essere particolarmente utilizzata, per l’acquisto in mobilità di biglietti, per piccoli pagamenti e chiavi elettroniche e, visti gli indizi, Apple sembra davvero interessata a questa nuova possibilità.

Con iTravel, nello specifico, al di là delle operazioni descritte sopra, a risultare decisamente interessante è il discorso sicurezza, che in modalità wireless permetterebbe agli addetti di sfruttare un iPhone dotato di chip RFID per verificare l’identità del passeggero senza ricorrere a documenti e passaporti, combinando il tutto con scansioni della retina o riconoscimento delle impronte digitali.

Nonostante il tutto risulti decisamente inquietante, consoliamoci sapendo che iTravel sarà anche in grado di aiutarci a ritrovare i nostri bagagli al momento dell’arrivo in aeroporto, agevolerà le operazioni d’imbarco e via di questo passo.

iTravel è solo l’ennesimo brevetto che parla di tecnologia NFC in Apple, anche se è impossibile capire quando e come verrà implementata nei prossimi modelli di iPhone. Il teardown del prototipo di iPhone da parte di Gizmodo non sembra aver rivelato nulla al riguardo, e quindi potrebbero volerci ancora anni prima che il nostro iPhone diventi il nostro “portafoglio elettronico”.

[Via|CultOfMac]

1 commento su “Apple brevetta iTravel, e viaggeremo grazie all’iPhone”

  1. Ciao, domanda fuori luogo… Ho dovuto preso un iphone 3gs 16Gb, mercoledi… Da poco ho visto il 4g…. Ho sbagliato ad averlo preso? Il 4.0 del firmware avrà le stesse cose del futuro 4g oppure solo in parte come accadeva al 2g?

    Rispondi

Lascia un commento